Trasferire foto da macchina fotografica-Associazione la Settima

Trasferire foto da macchina fotografica

    002


Come trasferire le foto dalla macchia fotografica digitale al computer

 

Parliamo ancora di corso base perché per fare questo trasferimento devi avere dimestichezza tra i vari file e le cartelle.

Durante le lezioni degli anni scorsi mi capitava spesso che i partecipanti ai corsi chiedevano informazioni per poter scaricare le foto e i video dalla macchina fotografica o dal telefonino al computer.

Nella realtà bisogna parlare di trasferimento di file.

Questi file sono nella memoria interna o in una scheda esterna che può essere rimossa per trasferire i dati contenuti.

La forma di questa memoria non ha nessuna importanza per il computer, una scheda di memoria viene letta come una qualsiasi unità.

In tutti i casi si parla di trasferimento di file per cui per il computer che questi file siano foto, video, documenti, canzoni, non ha nessuna importanza, sono semplicemente dei file.

La procedura di trasferimento è valida per qualsiasi unità di memoria, se ho delle foto in una penna USB posso trasferirle nel computer come posso trasferire le foto dal cellulare o dalla macchina fotografica.

Il tema della lezione odierna è trasferire i file da una macchina fotografica al computer.

Iniziamo a parlare della scheda di memoria

Esistono tante schede di memoria le più usate sono quelle chiamate SD (Secur Digital)

Le schede SD per le macchine fotografiche sono quelle più compatibili sia con i computer che con le stampanti.

Quando acquistiamo una macchina fotografica digitale di solito dobbiamo comprare a parte anche la scheda di memoria, sarà nostro compito capire quale capacità di memoria vogliamo acquistare, e da questo dato che viene determinato il costo, più è alta la capacità di memoria più costa.

Quante foto ci possono stare in una scheda di memoria?

La risposta dipende dal tipo di macchina fotografica che stiamo usando e dalla qualità dell'immagine impostata.

Supponiamo che in una scheda messa in una determinata macchina fotografica ci stiano 400 foto, nella stessa scheda messa in un'altra macchina fotografica ci stiano più o meno foto, da cosa è determinata questa differenza se la scheda è la stessa?

Dipende dalla macchina fotografica, se è di buona qualità registrano il file sulla scheda con dimensioni maggiori, se la macchina è di una qualità inferiore, il file prodotto sarà più piccolo e di conseguenza sulla stessa scheda ci stanno più foto.

La qualità delle foto abbiamo detto che dipende dalla macchina fotografica, il numero che quantifica la qualità si chiama Megapixel, per questo una macchina di 14 Megapixel è di qualità superiore ad una di 7 Megapixel, più alto è questo numero più la qualità è migliore.

Cosa è un Megapixel?

Come un MegaBite è un milione di Bit un Megapixel è un milione di puntini che formano la foto.

Se guardiamo attentamente e da vicino lo schermo della televisione o un monitor del computer vediamo tanti puntini, questi sono i Pixel, maggiori sono i puntini maggiore sarà la qualità dell'immagine.

Immaginiamo una foto con dimensioni 10X15 se la qualità della macchina che ha scattato quella foto è di 14 Megapixel possiamo avere 14 milioni di punti che compongono quella foto, se la stessa foto viene fatta con una macchina con 10 Megapixel abbiamo nello stesso rettangolo 10X15 10 milioni di puntini questo determina una diversa qualità dell'immagine perché i puntini sono di meno e quindi più grandi.

Questa risoluzione si nota di più se quell'immagine la vado ad ingrandire, questo lo possiamo vedere in qualsiasi immagine al computer, più ingrandisco l'immagine più si notano i Pixel.

Un'altro dato che mi potrebbe interessare quando compro una macchina fotografica è la capacità di ingrandire gli oggetti, questa capacita viene definita in 2X 4X ecc. significa che l'immagine della foto è 2 volte, 4 volte ingrandita dallo zoom della macchina.

Fatta questa premessa continuiamo:

Abbiamo una macchina fotografica digitale, dato che in memoria ci sono centinaia di foto, mi piacerebbe metterle sul computer per farmi un archivio da poter vedere con calma oppure farmi un DVD per poter vedere le foto sul televisore su uno schermo grande.

Per poter trasferire le foto dalla macchina fotografica al computer dobbiamo mettere in comunicazione la scheda di memoria con il computer stesso, per fare questo abbiamo tre possibilità:

La prima è levare la scheda di memoria e metterla direttamente sul computer se abbiamo un computer che accetta questa possibilità anche se al giorno d'oggi lo fanno tutti i portatili l'importante che sia una scheda SD.

Se il computer non accetta le schede di memoria la seconda possibilità è quella di acquistare un adattatore di schede di memoria con un terminale USB, questo adattatore costa poco, è predisposto per l'inserimento di tanti tipi di schede.

La terza opzione è quella di lasciare la scheda di memoria all'interno della macchina fotografica e collegarla direttamente al computer tramite il cavetto in dotazione.


00342
 

Questa soluzione è usata moto spesso per collegare il telefonino al computer perché a volte la scheda di memoria è in una posizione scomoda da levare.

Tra le tre opzioni quelle che non creano problemi è quella di levare la scheda di memoria e metterla nel computer oppure usare un adattatore, questo perchè a volte il computer non riesce a dialogare con il programma della macchina fotografica, non la riconosce e quindi non ci fa trasferire i dati.

A questo punto possiamo iniziare a capire come si fa.

Il procedimento più semplice è questo:

Apriamo la schermata Questo Computer, dal Desktop la schermata che ci fa vedere tutte le unità di memoria che abbiamo installato nel computer, nel momento che inserisco la scheda di memoria o collego direttamente la macchina fotografica tramite cavetto, questa viene riconosciuta come unità di memoria e verrà nominata con una lettera dell'alfabeto seguita da due punti tra parentesi tonde.
Per vedere il contenuto della macchina fotografica, prima accendiamo la macchina con il pulsante d'accensione, poi fare doppio click sull'icona Unità USB (H),


00343
 

Nella memoria della macchina fotografica ci possono essere diverse cartelle, quella che interessa a noi è la cartella con la scritta DCIM che è la sigla delle parole inglesi Digital Camera Image.


00344
 

Clicchiamo due volte su questa cartella e possono comparire ulteriori sottocartelle, nel mio caso solo una sottocartella chiamata100 Fujj, questo è il nome della mia macchina fotografica la tua potrebbe chiamarsi 100 Canon, 100 Nikon, 100 Casio ecc. ci potrebbero essere diverse cartelle con diversi nomi se per caso hai usato quella scheda con diverse macchine fotografiche di marche diverse.

Ci potrebbero essere tante cartelle anche usando solo una marca perché alcune macchine fotografiche separano le foto per mese, ci potrebbe essere es. 100Nikon - 101Nikon - 102Nikon ecc. che comunque si può modificare dalle impostazioni della macchina fotografica.

Nel mio caso ho solo una cartella chiamata 100_Fuji,


00345
 

la apro con due click tasto sinistro e vedo le foto.


00346
 

La visualizzazione delle foto dipende da come è impostato il computer, possiamo vedere direttamente le foto o vedere l'icona che le rappresenta, in ogni caso possiamo modificare la visualizzazione agendo su i due pulsanti in basso a destra della finestra che ci compare dove sono le immagini.


00347
 

Se vogliamo trasferire tutte le foto dalla scheda di memoria della macchina fotografica (o dal telefonino) al computer dobbiamo avere le idee chiare dove le dobbiamo mettere.

Consiglio prima di tutto creare una nuova cartella in immagini, se le vogliamo spostare tutte le dobbiamo prima selezionarle, per far questo possiamo usare il comando dalla tastiera CTRL+A oppure click sulla prima foto, premere il tasto Shift (quello a sinistra o a destra con una freccia rivolta verso l'alto) e tenendo premuto questo tasto fare click sull'ultima foto.

Una volta selezionate tutte le foto dobbiamo dare il comando Taglia se le vogliamo spostare definitivamente dalla scheda di memoria, oppure il comando Copia se le vogliamo solo copiare.

Questi due comandi si possono fare in questo modo:

Una volta selezionate tutte le foto se le vogliamo Copiare possiamo usare il tasto destro e la voce Copia dal menu che compare, oppure dalla tastiera premendo contemporaneamente il tasto CTRL+ C

Se vogliamo trasferire completamente i file, dal menu che compare usando il tasto destro usiamo il comando Taglia, oppure usando la tastiera con la combinazione dei tasti CTRL+ X.

Andiamo sulla cartella dove devono essere trasferite le foto, la selezioniamo e usiamo in contemporanea i tasti CTRL+ V oppure click sulla cartella con il tasto destro e usiamo l'opzione Incolla dal menu che compare.

Fatta questa operazione possiamo aprire la cartella dove sono finite le foto, guardarle, eliminare quelle che non ci piacciono, addrizzare quelle capovolte ecc,

Se abbiamo levato la scheda di memoria dalla macchina la possiamo rimettere, se abbiamo usato il cavetto lo possiamo scollegare.
 

Per questa lezione è tutto,

Gianuario ti saluta

Ciao