Trasferire da Foto al computer-Associazione la Settima

Trasferire da Foto al computer

    002

Come scaricare le foto dalla Nuvola al Computer

 

Concludiamo il discorso su Google Foto, nelle scorse lezioni abbiamo visto che per poter utilizzare le applicazioni che Google ci mette a disposizione dobbiamo avere un account Google, in questo modo possiamo accedere a Gmail che è la posta elettronica, a Drive che è lo spazio di archiviazione per documenti e a Foto lo spazio di archiviazione delle immagini e video.

Questa volta parliamo "come scaricare le foto dalla nuvola al computer"

Abbiamo detto della comodità di questi Cloud, ci permettono tramite qualsiasi dispositivo con una connessione internet a raggiungere in qualsiasi momento e ovunque siamo i nostri file, in particolare per quanto riguarda foto e video evitiamo di riempire la memoria del telefono.

Sino ad ora abbiamo visto come scaricare una foto dal computer alla nuvola di Google, o come mandarla direttamente sulla nuvola dal telefonino.

Potrebbe però capitare che una foto che abbiamo sulla nuvola ci possa servire nella memoria del computer per modificarla, come fare?

Come trasferire una foto dalla nuvola al computer

Apriamo il browser di navigazione internet Chrome, nella pagina iniziale di Google verifichiamo se siamo loggati (se il nostro account è riconosciuto, questo lo verifichiamo se l'ultimo simbolo in alto a destra è il nostro, altrimenti dobbiamo accedere con le nostre credenziali dell'account Google, clicchiamo sull'icona delle applicazioni e dalla nuova finestra click su Foto, in questo modo accediamo al nostro spazio di archiviazione personale.


00369
 

Cerchiamo la foto che vogliamo mettere sul computer e la clicchiamo per visualizzarla.

Oltre alla foto sulla destra in alto ci sono diversi simboli, in questo momento ci interessa il simbolo Altre Opzioni (dove ci sono i tre pallini in verticale), clicchiamo e dalla nuova finestra scegliamo la voce scarica,


00370


00371

in questo modo la foto viene scaricata dalla Nuvola alla cartella dei Download, questo trasferimento lo possiamo vedere perché sopra la barra delle applicazioni (la barra in basso de monitor) compare un simbolo sulla sinistra, la durata del trasferimento dipende dalla connessione internet e dalla grandezza della foto.

Andiamo nella cartella dei Download, la apriamo con due cliccate tasto sinistro e tra tutti i file dei Download c'è anche la foto che abbiamo scaricato.


00372
 

Da questa cartella la possiamo la possiamo trasferire dove vogliamo.

Per questa lezione è tutto, la prossima lezione parleremo come condividere le foto sulla Nuvola.

Gianuario ti saluta

Ciao.