Salva con nome su file di scrittura-Associazione la Settima

Salva con nome su file di scrittura

 
 002Salva con nome  su un file di scrittura








Durante tutte le lezioni, quando dovevamo salvare un file abbiamo sempre usato il comando Salva tramite la finestra di dialogo: 

 
00399

potrebbe succedere che di un determinato file sia esso di scrittura o immagine abbiamo la necessità di averne più copie non esattamente uguali ma con delle piccole differenze, dovremo conservare il file originale insieme alle altre copie modificate. 
Durante le lezioni quando abbiamo parlato della formattazione di un testo (se click il seguente link
Il formato del testo leggi la lezione), abbiamo scritto un volantino pubblicitario che abbiamo mandato alla Pizzeria Garibaldi, questa lettera è conservata nella cartella documenti con il nome Pizzeria Garibaldi in questo modo leggendo il titolo capisco di cosa si tratti.
Sotto è il testo della lettera salvata.
Sassari 11/02/2019
Sapori della nostra terra

Gentile titolare della "Pizzeria  Garibaldi"
Le invio copia di "Li Punti nel cuore" rivista di attualità in distribuzione gratuita a Sassari e Provincia.
 Con piacere la informo che la Sua attività è stata da noi selezionata nella nuova rubrica  "Sapori della nostra terra" come potrà vedere a pag. 15 della rivista.
La Sua attività è stata segnalata dai nostri lettori come meritevole di una citazione per poter partecipare alla premiazione finale.
Sarebbe cosa gradita che Lei ci segnalasse attività che meritano di essere premiate e rientrano a pieno titolo nella speciale classifica da noi promossa per "Il Mestolo d'oro" che si terrà a Sassari in occasione del maggio sassarese.
Nel caso poi volesse riservare per la Sua attività uno spazio pubblicitario ci può contattare al N°35689356654. 
I nostri prezzi partono da 50,00 Euro per un terzo di pagina (vedi spazio pubblicitario pagg. 5 )

 Sperando di averle fatto cosa gradita porgiamo i nostri
                                                                                                                Distinti Saluti
Alessandro Nuvoli

Però, ho ricevuto l'incarico di mandare questa lettera a tutte le pizzerie e ristoranti presenti nella mia provincia, a tutte devo mandare lo stesso testo perchè cosi è stato studiato, non posso modificare niente, però le pizzerie e i ristoranti  sono tanti e non ho voglia di riscrivere di sana pianta la lettera ogni volta partendo da un foglio bianco, per cui cosa decido, apro la lettera già esistente e cambio solo il nome del destinatario, cancello Pizzeria Garibaldi e scrivo al suo posto Ristorante Italia. 
La lettera risulta indirizzata a Gentile titolare del "Ristorante Italia".
Se salvo questo file come abbiamo sempre fatto  tramite il pulsante salva, succede un guaio, il nome del file è rimasto Pizzeria Garibaldi però al suo all' interno della lettera non c'è questo nome perchè ho modificato il file, al suo posto c'è Ristorante Italia questo perchè sono partito da un file già esistente
Cosa posso fare per tenere le due lettere separate?
Posso usare il comando Salva con nome dal pulsante Office, il pulsante Office è quel simbolo colorato in'alto a sinistra come si legge quando mi avvicino con il puntatore del mouse, premo questo pulsante e mi compare una finestra , tra le altre voci c'è il comando Salva con nome, 


00400

 se premuto mi attiva un'altra finestra uguale a quella che abbiamo conosciuto quando abbiamo imparato a salvare un file, in questo caso anche se il nome che mi propone è Pizzeria Garibaldi scriviamo  al suo posto Ristorante Italia  e clicchiamo il pulsante Salva.
 Cosa è successo?
 In questo caso, se apriamo la cartella documenti troviamo  il vecchio file chiamato Pizzeria Garibaldi  che è rimasto come lo abbiamo salvato la prima volta  e un'altro file con  il nome Ristorante Italia.
In questo caso ho le due lettere uguali ma con destinatari diversi. 
Proviamo un'altra volta, dobbiamo mandare una lettera anche al Ristorante Tre stelle, apro una delle due lettere salvate in precedenza, cancello il nome e scrivo il nome del nuovo destinatario, vado sul pulsante Office, premo Salva con nome, dalla finestra di salvataggio devo confermare solamente il nome nuovo, scrivo nome file: Ristorante Tre stelle  e dalla stessa finestra click su  Salva.
In questo modo ho tre lettere con destinatari diversi con i file originali separati.
Questo modo di fare lo abbiamo fatto in un programma di scrittura, ma lo possiamo applicare a tutti i file.  ad esempio schiarisco una foto, la modifico ecc. ecc. però voglio tenere due file distinti, la vecchia foto e la foto modificata, in questo caso la nuova foto con  Salva con nome l'ho rinominata con un altro nome per cui abbiamo due file distinti, sia il file originale che la copia modificata, cambia solo il nome.
Per questa lezione è tutto 
Gianuario ti saluta 
Ciao