Se abbiamo necessità di modificare una immagine, l'app Foto in Windows offre molte opzioni, vediamo in seguito le più importanti.
Dalla pagina principale quando si visualizza una immagine
1 - Click su Modifica e crea posizionato in alto a destra
2 - Click su Modifica dal menu che compare.
Dal menu Modifica possiamo ritagliare, ruotare,aggiungere un filtro, effetti e altro,
Se clicchiamo l'opzione Taglia e ruota, sull'immagine compare una griglia,
Spostando verso l'interno le maniglie posizionate agli angoli riduciamo l'immagine
Quando decidiamo che va bene click su Fatto e dal menu successivo posiamo decidere come specificato nella figura sotto se annullare tutte le modifiche, salvare l'immagine con le modifiche fatte oppure salvare una copia, in questo caso abbiamo due file l'originale e la copia modificata.
Cliccando su l'opzione Migliora serve per dare più nitidezza all'immagine spostando con il mouse cliccato la linea verticale.
Cliccando l'opzione Regola abbiamo la possibilità di regolare la luminosità, la saturazione del colore e dare un effetto vignetta all'immagine, quando siamo soddisfati click su Salva per salvare le modifiche e sostituire l'originale, Salva una Copia salva le modifiche come una nuova foto (l'originale resta).
Per annullare tutte le modifiche click su Annulla tutte
Facendo scorrere tramite la barra di scorrimento verticale sulla destra il menu regola, ci sono altre due opzioni disponibili, Correggi occhi rossi e Correzione punto.
La Correzione occhi rossi si capisce perfettamente il riferimento.
La Correzione punto da la possibilità di fare dei piccoli ritocchi cliccando con il mouse il puntatore assume la forma di una doppia freccia su fondo rotondo verde, ogni click fa dei ritocchi con il colore che in quel momento è sotto il fondo verde.
Nelle due figure che seguono la prima a sinistra l'originale, quella a destra con un particolare modificato, è stata levata la macchia bianca sulla fronte del cavallo.
Usare i pulsanti nella parte inferiore per annullare le modifiche, ripeterle o reimpostare la foto.
Anche per questa lezione è tutto
Gianuario ti saluta
Ciao