Le memorie dei dispositivi-Associazione la Settima

Le memorie dei dispositivi

 
 002
Le memorie 

Nella lezione precedente abbiamo parlato come scegliere un Tablet o uno Smartphone, abbiamo visto l'importanza della memoria interna del dispositivo.
Oggi approfondiamo il discorso relativo alle memorie.
La memoria disponibile del nostro dispositivo è molto importante, se trascurata ci può creare problemi, uno dei motivi per cui siamo costretti a cambiare telefono o tablet è perché non riusciamo a gestire la memoria, i dispositivi  rallentano e in alcuni casi si bloccano dopo averci segnalato che la memoria è piena e bisogna svuotarla per fare spazio.
Vediamo come funziona la memoria e come gestirla.
Prima di tutto dobbiamo sapere quanta memoria abbiamo nel nostro dispositivo, per sapere questa informazione bisogna andare su Applicazioni e successivamente su Impostazioni. 
Alcuni telefoni le varie voci delle Impostazioni sono organizzate in schede nella parte superiore dello display e per vedere la Memoria bisogna andare sulla voce Altro, per tanti altri basta scorrere in senso verticale le scritte.
alla voce Memoria vediamo come è composta la memoria del nostro telefono o tablet.
Alla voce Spazio totale c'è la cifra espressa in GB della memoria totale del dispositivo rappresentata da una barra colorata che vediamo nella parte superiore, questa voce è utile ma ci dice poco per quello che serve a noi.
Scorrendo la legenda di tutte le voci abbiamo un'informazione più precisa da cosa è impegnata questa memoria,  in particolare ci serve conoscere lo Spazio Totale è quanto Spazio di memoria abbiamo ancora disponibile rappresentata dalla parte grigia, questo dato è l'informazione più importante, più spazio in GB abbiamo disponibile più cose ci possiamo mettere, mai scendere sotto 3 GB  di disponibilità se sono 4 GB è meglio. Quindi se compro un dispositivo nuovo mi interessa la memoria totale , ma ancora di più mi interessa quanta di questa memoria totale rimane per le mie esigenze, quanto spazio abbiamo disponibile.
Come gestisco la memoria e  come la posso utilizzare al meglio ?
Nella maggior parte dei telefoni le cose che maggiormente occupano più spazio sono i video, le foto e la musica.
A parte i telefoni di fascia alta che hanno molta memoria, negli altri dispositivi c'è necessità di avere una memoria di espansione, c'è bisogno di una memoria esterna per aumentare lo spazio di archiviazione dei nostri file.
Come si fa a sapere se il mio telefono dispone di uno spazio per una memoria esterna?
Ovviamente lo so aprendo il telefono o controllando se c'è uno spazio esterno da poter infilare questa scheda di memoria.
Le schede di memoria si chiamano Mini o Micro SD sono tutte uguali, cambia solo la capacità, 4GB, 6GB, 16GB ecc. ovviamente più memoria può contenere più costa però più spazio abbiamo a disposizione.
Nei telefoni dove c'è l'alloggiamento esterno  si vede subito se c'è o non c'è ma negli altri come si fa a sapere se è installata o se può ricevere una memoria esterna senza dover aprire il telefono?
Faccio scorrere la schermata della memoria e trovo  la voce Monta scheda SD o Inserisci scheda SD significa che nel mio telefono c'è da qualche parte l'alloggiamento per questa scheda o è esterno o interno vicino alla scheda Sim dietro la batteria.
Se questa dicitura non c'è significa che non si può mettere la scheda esterna.
Se esiste la possibilità di una memoria esterna è li che devono finire tutti i file  film, foto, musica, in questo modo lascio spazio nella memoria interna alle esigenze del telefono.
Quando monto una scheda di espansione (sempre a telefono spento), quando lo accendo vengo avvisato della presenza di questa memoria in particolare quando scatto delle foto, secondo il modello del telefono posso impostare che vengano archiviate in questa scheda, in altri modelli le foto vengono mandate direttamente nella memoria esterna. Le vecchie foto però rimangono nella memoria interna, in un'altra lezione vediamo come spostarle nella scheda SD o sul computer.
Proseguiamo il discorso della memoria interna:
Una delle prime cose che posso fare per liberare spazio alla memoria interna è controllare i dati della Cache (pron. Chesc). 
Durante l'utilizzo del telefono nella Cache finiscono tutte le informazioni delle App che usiamo o  le cose che servono al telefono stesso per poter funzionare più velocemente, sono però informazioni doppie che il telefono preleva dalla memoria e le tiene in questa posizione, dato che sono informazioni doppie che occupano solo spazio posso svuotare questa memoria, considerando che in seguito quando servono queste informazioni sa dove andare a prelevarli.
Nel frattempo abbiamo recuperato un pò di spazio.
Svuotando la memoria Cache non perdo password, non perdo nulla di importante sono dati che uso o ho usato in passato, se li cancello saranno dati che verranno ricomposti quando serviranno al telefono per funzionare, non mi renderò conto della differenza solo che ho liberato spazio alla memoria.
Dalla scheda Memoria non posso fare altro oltre a svuotare i dati della Cache,  quindi esco completamente e torno su Impostazioni  e cerco la voce Applicazioni del Dispositivo e dalla voce Applicazioni  vado su Gestione Applicazioni.
Da questa finestra vedo sotto la voce Scaricate il nome di alcune App che non necessariamente ho scaricato io ma sono in questa finestra.
Per liberare spazio di memoria alcune di queste App possono essere trasferite dalla memoria interna alla scheda SD, però non tutte possono essere trasferite, alcune per funzionare bene devono rimanere nella memoria interna, posso trasferire quelle consentite.
Come faccio a sapere quali sono le App che posso mettere nella scheda SD? se faccio scorrere lateralmente la finestra nella parte superiore leggo la voce Scheda SD,  sotto ci sono le App che posso trasferire mettendo il segno di spunta a fianco alla voce corrispondente. 


00515

Ripeto questo passaggio: vado su Applicazioni dalla schermata Home, vado su Impostazioni, e all'interno posso trovare ancora la voce Applicazioni (dipende dal modello del telefono) vado su Gestione Applicazioni, e vedo le App scorrendo lateralmente la pagina vedo le App che il telefono mi consente di trasferire nella scheda di Memoria esterna SD per liberare spazio nella Memoria interna.
Questo passaggio del trasferimento di una App. alla memoria SD lo vediamo in un altro modo:
Sono sempre nella pagina dove vedo tutte le App e premo su una qualsiasi  per conoscerne le informazioni.
Per fare questo esempio vado sulla App Google per leggere le informazioni relative a questa App
Nella parte superiore c'è il nome:  App Google, sotto ci sono le voci Arresto Forzato, Disinstalla aggiornamenti e Disattiva,  ci sono le informazioni relative allo spazio di memoria che occupa(194 MB),  la voce Sposta in scheda SD è sbiadita perciò significa che non la possiamo trasferire in una scheda esterna, per poter funzionare questa App deve rimanere nella memoria interna del telefono, la voce Gestisci Archivio serve per azzerare tutti i dati comprese tutte le Password legate a questa Appe, infine ci sono le informazioni della Cache, in questo caso sono 60,00KB con il tasto Svuota Cache.
(figura sotto).


00516

Nella figura sotto si vedono le informazioni riguardanti l'App  Zedge, questa applicazione   l'ho aggiunta io per avere altre suonerie rispetto a quelle installate nel telefono, non è una App indispensabile per il funzionamento del telefono quindi la posso spostare nella scheda SD senza creare nessun problema, infatti la voce sposta in scheda SD è attiva, se sposto questa App nella memoria esterna libero dalla memoria interna 37 MB, in questo caso le suonerie saranno sempre disponibili, se invece elimino l'App dal telefono tramite la voce Disinstalla, perdo tutte quelle suonerie di quella App, nella figura notiamo che la Cache è vuota. 

00517

Un'ultima cosa da dire riguardo alle App per recuperare memoria è questa:
Immaginiamo che facendo scorrere tutte le applicazioni installate nel telefono ne vediamo alcune che non abbiamo mai usato.
Tra le altre vedo l'App Google + che occupa 39,52 MB di memoria, 


00518

La apro e leggo le informazioni di questa App e scopro che non la posso mettere nella scheda esterna, però leggo la voce  Disinstalla aggiornamenti, anche gli aggiornamenti di una App occupano ulteriore spazio di memoria.
 

00519

Per cui se premo il tasto Disinstalla Aggiornamenti, tutti gli eventuali aggiornamenti fatti dopo l'acquisto del telefono verranno disinstallati. Questa App torna alla versione di fabbrica.
 In questo modo abbiamo eliminato gli aggiornamenti e recuperato un pò di memoria senza eliminare l'App.  
Ad ogni nuova impostazione premere OK.


00520

Alla nuova apertura delle Informazioni di questa App la voce relativa agli aggiornamenti non c'è più e la memoria attuale è di 8,27 MB  ho recuperato circa 30MB di memoria proprio perché ho eliminato tutti gli aggiornamenti.
Dora in poi per risparmiare memoria su questa App l'unica cosa che c'è rimasta da fare  è Disattivarla.
Se la voglio disattivare  premo sulla parola Disattiva. 
Quando disattiviamo un App scompare anche la relativa Icona dalla pagina Home.
Rimane comunque nella pagina delle applicazioni perché in qualsiasi momento la posso riattivare premendo sulla voce Attiva.
Nelle figure sotto prima e dopo la disattivazione 


00521

Questi che abbiamo visto sono dei modi per poter recuperare spazio nella memoria, è chiaro che dobbiamo sapere esattamente ciò che facciamo durante queste operazioni, nel dubbio lasciamo perdere per non fare danni.
Per questa lezione è tutto
Gianuario ti saluta
Ciao.