La tastiera del telefonino-Associazione la Settima

La tastiera del telefonino

  
 002
Come usare la tastiera del telefonino

In questa lezione parleremo di una cosa banale, parliamo della tastiera del telefonino, sicuramente la sappiamo usare bene, magari qualche persona che è alle prime armi leggendo potrà avere qualche informazione in più.
Sempre più spesso ci troviamo ad usare il telefonino per inviare E-mail, SMS, o messaggi su WhatsApp, l'unica cosa che hanno in comune questi Social è che per poter scrivere dobbiamo usare la tastiera.
Immaginiamo di dover scrivere un messaggio:
Premiamo l'icona dei messaggi e si apre la finestra relativa per poter scrivere:

Molti telefoni non hanno subito la disponibilità della tastiera, per farla comparire bisogna toccare con un dito il campo "Inserite il  messaggio"  e compare la tastiera:
Il tipo di tastiera predefinito è la cosi detta tastiera QWERTY  è come quella che usiamo con il computer, prende il nome dalle prime sei lettere partendo in alto a sinistra.
Ho parlato di tastiera predefinita perché si possono avere diversi tipi di tastiere, questa è la più comune.
Quando abbiamo la tastiera disponibile possiamo scrivere toccando con un dito i tasti delle lettere che compongono le parole che vengono scritte in un campo predisposto, quando iniziamo la prima lettera la tastiera è impostata per scriverla in maiuscola, appena digitiamo  la prima lettera della parola le lettere diventano tutte minuscole, se dobbiamo scrivere anche la seconda lettera maiuscola dobbiamo premere il tasto con la freccia rivolta verso l'alto che è sulla sinistra, appena la scriviamo quella lettera la tastiera cambia ancora modalità in lettere minuscole,  per ovviare a questo se dobbiamo scrivere tutto in maiuscolo dobbiamo premere due volte la freccia sino ad impostare tutto maiuscolo, il tasto freccia cambia colore per farci capire che è impostata la funzione tutto maiuscolo, per tornare alle minuscole premere ancora il tasto freccia.
Di solito quelle che si vedono subito sono le lettere dell'alfabeto, ma se dobbiamo mettere un simbolo particolare come un punto di domanda (?) vediamo come farlo apparire.
In basso a sinistra c'è un tasto con scritto SYM, se lo premiamo scompaiono le lettere e appaiono una serie di simboli, tra qui anche il nostro punto di domanda. La scritta 1/3 sta a significare che in questo telefono ci sono tre schermate di simboli in questo momento stiamo vedendo la prima, se premo quel tasto vedremo la seconda  e così via. Quando è impostata la funzione simboli per ritornare all'alfabeto semplicemente premo il tasto dove c'è scritto ABC.
Sotto vediamo una tastiera Samsung di un telefono con sistema operativo Android con le diverse funzioni, per scrivere in minuscolo, per scrivere maiuscolo, e le due funzioni per i simboli. Premendo il pulsante ABC si torna alla funzione lettere. 


00522

Gli altri tasti più importanti sono.
Il tasto spaziatrice che è il tasto più lungo posizionato in basso, dove c'è scritto "Italiano", serve per separare le parole, il tasto per andare a capo è quello con una freccia disegnata ad angolo, 
il tasto per cancellare il testo è quello con una freccia e al centro una X, premendo quel tasto si cancella lo scritto a sinistra del cursore.


00523

Un'altra cosa che posso fare è dettare il messaggio per fare in modo che il telefono scriva da se.
Questa opzione è presente sulle tastiere dove scrivo i messaggi SMS, se premo e tengo premuto il tasto dove c'è il simbolo dell'ingranaggio, compaiono altri simboli. Oltre ad altri simboli, c'è quello  del microfono. Se faccio tap con il dito sul microfono, scompare la tastiera e compare un microfono per registrare un messaggio, questo messaggio man mano che parlo viene scritto, quando ho finito premo sul microfono per spegnerlo e cambia colore, il messaggio sarà scritto nel campo apposito. Sotto vediamo le funzioni.


00524

Quando inserisco il microfono e chiudo la tastiera, al prossimo utilizzo è presente il simbolo del microfono, per riavere il simbolo delle impostazioni della tastiera (l'ingranaggio) devo premere e tenere premuto il microfono.

00525

 Questa funzione di dettatura funziona al meglio se nell'ambiente c'è silenzio, se c'è rumore il telefono va in confusione, necessariamente essendo questa una funzione di Google, per la dettatura deve esserci una connessione ad internet e il telefono deve essere impostato per questa funzione.
La funzione per la dettatura deve essere impostata dalle impostazioni del telefono (il simbolo dell'ingranaggio che troviamo nella schermata principale ) e dalla voce Lingua e inserimento attivare la digitazione vocale automatica di Google.
Premere sul campo dove deve essere scritto il messaggio, premere sul microfono  dettare il testo, una volta finito premere la X vicina al microfono per tornare alla tastiera e correggere eventualmente qualche errore.


00526

Come scrivere le vocali accentate e alcuni simboli particolari.
Normalmente nelle tastiere mancano le vocali accentate e alcuni simboli particolari come la C Francese (ç )ed altri, per l'accento molti usano l'apostrofo, non è corretto.
 Per scrivere le vocali accentate è sufficiente tenere premuta la lettera che dobbiamo scrivere, in questo modo compaiono una serie di lettere accentate, per scegliere quella che ci interessa  è sufficiente tenere premuto il dito su quella lettera e trascinarlo sino a scegliere quella voluta. Stesso discorso vale per altre lettere dell'alfabeto che richiedono un simbolo particolare.


00527

A volte sulle tastiere del telefonino risulta difficile scrivere perché sono piccole, in questo caso se non vogliamo modificare le dimensioni della tastiera consiglio di ruotare il telefono in senso orizzontale.

00528



Per questa lezione è tutto
Gianuario ti saluta
Ciao.