La selezione del testo-Associazione la Settima

La selezione del testo

  002

La selezione del testo

 

Ciao a tutti da Gianuario, bentornati alle lezioni sul corso base di computer per principianti.

Questa volta parlo ancora del programma di scrittura Word, in particolare cerchiamo di capire cosa è la Selezione.

Come detto nelle lezioni precedenti che ti invito a leggere, ogni programma di videoscrittura ha dei pulsanti raggruppati per schede, ogni pulsante ha una sua funzione ben precisa, impareremo a suo tempo cosa sono e come si usano, oggi impariamo come si fa a dialogare con il computer per fare in modo che il comando che diamo possa essere capito, in questo caso si dice "Devo selezionare, devo fare una Selezione".

Cosa è una selezione.

Una selezione significa far capire al Computer che vogliamo effettuare un cambiamento su una frase, su un periodo, su tutto lo scritto.

Come si fa a selezionare.

Uno dei metodi è più usati per selezionare è quello di passare sopra la frase il puntatore del mouse, durante il trascinamento devo tener premuto il tasto sinistro e trascinare il mouse dall'inizio della frase sino alla fine, oppure dalla fine della frase all'inizio, mai iniziare a selezionare dal centro della frase perche se inizio al centro e vado verso sinistra , poi devo andare verso destra si di seleziona quello fatto prima.

Quando ho selezionato la frase o tutto lo scritto che mi interessa, lascio il tasto sinistro del mouse premo il tasto Backspace come visto nella lezione Cancellare in modo corretto, in questo modo cancello tutto quello che era selezionato.

Un'altro modo per selezionare una singola parola è posizionarsi con il puntatore sulla parola e fare doppio click con il tasto sinistro del mouse.

Se faccio tre click mi viene selezionato tutto il periodo da punto a punto.

Finora abbiamo selezionato una parola o un periodo dello scritto, ma se voglio selezionare tutto il foglio?

Sempre con il metodo del trascinamento, parto da un punto qualsiasi del foglio scritto, clicco e tengo premuto il tasto sinistro mentre muovo il Mouse in tutta la lunghezza del foglio sino al punto di arrivo, posso fare anche al contrario dal punto di arrivo al punto di partenza, e anche in diagonale. quando ho selezionato tutto lascio il tasto sinistro del mouse.

Tolgo la selezione cliccando in una parte vuota del foglio.

Un'altro metodo per selezionare è quello di andare con il puntatore del mouse sul lato sinistro del foglio, quando il puntatore assume la forma classica della freccia, faccio click viene selezionata tutta la riga corrispondente.

Un'altro modo per selezionare è usare la tastiera.

In questo caso devo usare due dita:

Prima di tutto devo posizionare il cursore dove voglio iniziare la selezione, premo e tengo premuto con un dito uno dei due tasti shift (figura sotto)


00238
 

con un'altro dito dell'altra mano premo i tasti direzionali, a ogni singolo colpo che do ai tasti direzionali seleziono lettera per lettera, questo modo mi permette di essere molto preciso nella selezione.

Se ho sbagliato, se ho selezionato qualche lettera in più posso tornare indietro usando la freccia della direzione opposta.

In questo modo usando il tasto Shift e i tasto direzionale con la feccia rivolta verso l'alto, posso selezionare le righe superiori , con la freccia rivolta verso il basso le righe inferiori e cosi via.

L'ultima cosa da dire, se durante la selezione con il mouse lasciamo andare in un punto qualsiasi il tasto sinistro, possiamo continuare la selezione della frase premendo di nuovo il tasto Shift e il tasto direzionale. Se tengo premuto il tasto direzionale la selezione accelera e da una riga in automatico passa alla successiva esattamente come quando scriviamo e teniamo premuto un tasto. (Sotto i tasti direzionale)

 

00239
 

Un'altro modo per selezionare una serie di file è questo:

Selezione di file distanti tra loro:

Immaginiamo di avere a disposizione delle foto, dobbiamo sceglierne tra le tante alcune per trasferirle, scegliamo la prima, la quarta, la sesta e la nona, ci posizioniamo con il puntatore su una qualsiasi di queste, non importa quale, clicchiamo sulla prima, (un click tasto sinistro) e la selezioniamo, premiamo e teniamo premuto uno dei due tasti Ctrl, sempre tenendo premuto questo tasto facciamo click sulla seconda foto da selezionare, prima di selezionare il terzo file premiamo ancora una volta il tasto Ctrl e click sul file, prima di cliccare sull'ultimo file teniamo premuto il tasto Ctrl, una volta finita questa selezione lasciamo andare i tasto.

In questo modo alla fine abbiamo selezionato dei file distanti tra loro.

Per annullare la selezione facciamo un click in una parte bianca della finestra senza premere il tasto Ctrl.

Figura sotto il tasto Ctrl

 

00240
 

Figura sotto i file selezionati

00241
 

Selezione di file attigui:

La selezione di file attigui, significa selezionare file che sono uno attaccato all'altro per esempio dalla prima foto all'ultima oppure viceversa.

Selezioniamo il primo cliccandoci sopra, premiamo il tasto Shift (quello che usiamo per scrivere la lettera maiuscola e abbiamo visto in precedenza) tenendo premuto il tasto Shift clicchiamo sul'ultimo file della lista, in questo modo li abbiamo selezionati tutti. Per annullare la selezione cliccare in una parte bianca della finestra.

 

00242
 

Come abbiamo visto esistono tanti modi per selezionare, possiamo usare il mouse o la tastiera, in seguito ciascuno può adottare il metodo che ritiene più facile da ricordare.

la selezione come vedremo in seguito è molto importante saperla fare perché quando dobbiamo dare un ordine al computer lui deve sapere esattamente dove deve intervenire e lo capisce in base alla selezione che facciamo.

Facciamo un esempio:

Ho scritto una lista, ad alcune parole voglio cambiare il colore del carattere, devo dare il comando al computer per farle capire le mie intenzioni:

Nel programma di scrittura Word nella scheda carattere abbiamo la possibilità di cambiare il colore dello scritto dal pulsante Colore Carattere quello con la lettera A il colore sotto la A mi fa capire quale carattere è selezionato sarà quello che risulterà dopo che avrò selezionato la parola che devo cambiare colore.

 

00243
 

Se premo il pulsante adesso il Colore carattere, non succede niente perché il computer non sa ancora quale parola devo colorare, quindi prima di usare il pulsante devo Selezionare la parola e scegliere il colore.

Il colore si sceglie premendo la piccola freccia che c'è vicina alla lettera A

00244
 

in questo modo compare una tavolozza di colori dove possiamo scegliere quello che vogliamo.

Il colore selezionato sarà visibile sotto la A e rimarrà selezionato sin quando non lo cambiamo di nuovo.

 

00245
 

Se vogliamo che lo scritto risulti un blu clicchiamo sul blu della tavolozza. In questo modo siamo pronti a cambiare il colore dello scritto:

 

00246
 

Nell'esempio sotto vediamo un breve scritto:

Voglio cambiare il colore carattere alla parola antiparassitari da nero a blu:

 

00247
 

1 - Seleziono la parola a cui voglio cambiare il colore del carattere facendo scorrere il cursore del mouse sulla parola antiparassitari tenendo premuto il tasto sinistro:

 

00248
 

2 - Una volta selezionata clicco direttamente sulla A dove precedentemente avevo selezionato il colore desiderato in questo modo la parola cambia colore anche se è ancora selezionata, per levare la selezione e confermare il colore clicco su una parte bianca del foglio.

 

00249
 

Se decido che il colore blu non mi piace, seleziono di nuovo la parola antiparassitari, scelgo dalla tavolozza come ho fatto prima un'altro colore, scelgo il rosso, quando vedo che il colore rosso è sotto la A ci clicco e la parola antiparassitari diventa rossa, per confermare il colore un click su una parte bianca del foglio e levo la selezione.

Quando è selezionata una parola o parte dello scritto possiamo cambiare colore, scrivere in grassetto , sottolineato ecc. possiamo fare tutte le modifiche che il programma ci permette tutte insieme, chiaramente usando i pulsanti dei comandi diversi.

Concludo dicendo che:

Quando voglio compiere una qualsiasi modifica, ho bisogno che il computer sappia dove devo apportare le modifiche, l'unico modo per farle capire dove vogliamo intervenire è selezionare e in seguito fare la modifica.

Per fare eseguire tutti i comandi prima selezionare.

Sui pulsanti delle modifiche fare solo un click tasto sinistro.

Anche per questa lezione è tutto

Gianuario ti saluta

Ciao