La selezione dei file-Associazione la Settima

La selezione dei file

   002

La selezione dei file e cartelle

 

 

Nella scorsa lezione abbiamo creato una Nuova cartella che abbiamo chiamato Esercizi corso, questa Cartella per comodità l'abbiamo creata all'interno della Cartella Documenti per il semplice motivo di non fare confusione a tutte le persone che usano il tuo computer, in questo modo tutti gli esercizi che faremo in aula li concentriamo in quella Cartella, quando vorrai la puoi eliminare senza problemi.

Quindi una volta creata la cartella Esercizi corso, dobbiamo mettere all'interno dei contenuti, dobbiamo mettere dei File.

Uno degli esercizi che abbiamo fatto durante le lezioni consisteva di spostare dei File da una cartella che abbiamo messo nel Desktop figura sotto e spostarli all'interno della Cartella Esercizi corso.

 

00284
 

La cartella messa nel Desktop come vediamo nell'immagine sotto, conteneva dei File mischiati, File Immagini, File Documenti, File Video e File Musica.

 

00285
 

 

Una volta aperta la Cartella, (immagine sopra) possiamo conoscere che genere di file contiene, da sinistra verso destra leggiamo il Nome del File, il Tipo e la Dimensione, leggendo il Tipo capiamo di cosa si tratta se è Musica, Video, Immagine o altro.

Come distinguere il Tipo di File lo vediamo in una prossima lezione, adesso ci basti sapere che abbiamo tanti File di diverso genere mischiati.

Possiamo decidere di lasciare tutto così, però in questo modo quando avremo decine o centinaia di File tutti mischiati avremo difficoltà a ritrovarli, quindi ecco che torna la necessità di avere un ordine logico nel conservare in memoria del Computer i vari File.

Il metodo più semplice è quello di archiviarli secondo il loro Genere, quindi un File Musicale va archiviato dentro la Cartella Musica, un file di Immagine dentro la Cartella Immagini e così via.

L'esercizio consisteva di trasferire i File dalla cartella che abbiamo messo nel Desktop alle varie Cartelle di destinazione e dato che erano mischiati quattro tipi di file diversi, ci preoccupiamo di avere quattro cartelle una per ogni genere di File.

Per comodità queste cartelle le creeremo dentro la cartella Esercizi corso che abbiamo creato nella lezione precedente, ricordo che la Cartella Esercizi corso è stata creata all'interno della cartella principale Documenti.

Come detto in precedenza, all'interno della Cartella Esercizi corso dobbiamo fare tante Cartelle quanti sono i Tipi di File (quattro), quindi faremo quattro "Nuove Cartelle" che chiameremo Musica, Immagini, Documenti e Video, che corrispondono ai tipi di File che sono all'intermo della cartella che abbiamo nel Desktop.

Queste cartelle non ci devono confondere con le cartelle principali che hanno lo stesso nome.

Procediamo.

Abbiamo la cartella di partenza dove ci sono i File che dobbiamo trasferire, per comodità l'abbiamo messa nel Desktop, poteva essere da qualsiasi altra parte, non cambiava nulla il procedimento che segue è lo stesso.

Prima di procedere creiamo adesso le quattro cartelle di destinazione, che come abbiamo fatto nella lezione Gestione file e cartelle che ti invito a leggere, queste cartelle le creiamo all'interno di una Cartella principale (in questo caso dentro la Cartella Documenti) e proprio per il motivo che sono all'interno di un'altra cartella, sono chiamate Sottocartelle.

Per poterle creare se non abbiamo la voce che ci permette di farlo subito, andiamo sull'icona di Questo PC o Computer

 

00286
 

e diamo due cliccate con il tasto sinistro sull'icona, dalla nuova finestra che si apre dovremo vedere tra le altre, la cartella Documenti

 

00287
 

 

che la apriamo cliccandoci due volte con il tasto sinistro, vediamo in questo modo il suo contenuto, tra le altre cose vediamo la Cartella Esercizi corso,

 

00288
 

ci posizioniamo con il puntatore del Mouse su questa Cartella e diamo due cliccate con il tasto sinistro.

Così facendo abbiamo aperto la Cartella Esercizi corso, è proprio in questo momento che dobbiamo creare le Nuove quattro Cartelle.

Per poterle creare ci sono diversi modi come abbiamo detto nella lezione precedente.

Un modo è il seguente:

Clicchiamo una volta con il Tasto destro del mouse in una zona bianca della finestra e dal menu che compare posizioniamo il puntatore sulla parola Nuovo, compare in questo modo un altro sottomenu dove in alto c'è la voce Cartella, su questa parola diamo una cliccata, in questo modo abbiamo creato una Cartella che avrà il nome "Nuova cartella".

La cartella appena creata avrà la scritta "Nuova cartella" su fondo blu, senza toccare niente scriviamo direttamente con la tastiera il nuovo nome per esempio scriviamo Musica, automaticamente verrà cambiato il nome, per confermare il nuovo nome premiamo il tasto Invio dalla tastiera in alcune tastiere questo tasto è chiamato ENTER.

In alternativa al tasto INVIO clicchiamo una volta sola con il tasto sinistro del Mouse in una zona vuota della finestra.

Abbiamo così creato una Nuova cartella che abbiamo chiamato Musica, ripetiamo lo stesso procedimento per creare le altre tre Cartelle, una la chiameremo Immagini, un'altra la chiameremo Video e l'altra Documenti.

Queste quattro Cartelle appena create sono all'interno della Cartella Esercizi corso che a sua volta è dentro la cartella Documenti.

Il percorso è: Questo PC - Documenti - Esercizi corso, all'interno di Esercizi corso ci sono le nostre quattro cartelle Musica - Immagini - Video - Documenti.

 

00289
 

Come detto un'altra volta le possiamo chiamare anche Sottocartelle proprio perché sono all'interno di altre Cartelle.

Attenzione, queste cartelle appena create nonostante abbiano il nome Documenti - Immagini - Musica e Video non sono le stesse che troviamo quando entriamo da Questo PC Questa differenza la possiamo vedere nella figura sotto dove ci sono le Directory principali

 

00290
 

 

Adesso che abbiamo creato le quattro cartelle di destinazione dobbiamo procedere a trasferire i File dalla cartella di partenza che abbiamo messo nel Desktop alle varie cartelle di destinazione.

Procediamo:

Prima di tutto apriamo con due cliccate la cartella di partenza ( quella del Desktop) selezioniamo i file che dobbiamo trasferire iniziando da i File di Musica.

Come selezioniamo i File?

Clicchiamo ( un click tasto sinistro) sull'icona del primo File che dobbiamo trasferire, in questo modo è selezionato,

 

00291
 

 

ci posizioniamo con la freccia del mouse sull'icona del secondo File che dobbiamo selezionare, prima di cliccare, premiamo con un dito uno dei due tasti CTRL che ci sono nella tastiera in basso (uno a destra e uno a sinistra),

 

00292
 

tenendo premuto il tasto CTRL diamo una cliccata con il tasto sinistro del Mouse proprio sull'icona del secondo File, facendo attenzione di non spostare il Mouse altrimenti creiamo tante copie di quel File, abbiamo selezionato il secondo File, (mi raccomando non cliccate con il mouse da nessuna parte altrimenti leviamo la selezione) possiamo cliccare quando siamo pronti per selezionare l'altro File, quindi, ci posizioniamo con il puntatore sopra l'icona del terzo file, premiamo il tasto CTRL , solo in questo momento sempre tenendo premuto il tasto CTRL clicchiamo una volta con il tasto sinistro (facendo sempre attenzione a non spostare il Mouse).

(figura sotto i tasti CTRL)

Ripetiamo l'operazione per selezionare il quarto File e poi per il quinto ecc.

Dopo che abbiamo selezionato tutti i File (figura sotto) possiamo lasciare il tasto CTRL . In questa finestra non clicchiamo con il Mouse da nessuna parte altrimenti cancelleremo la selezione.

 

 

00293
 

Adesso che abbiamo selezionato questi file li dobbiamo trasferire dentro la cartella di destinazione, dentro la cartella Musica che abbiamo fatto in precedenza, usiamo un comando che si chiama Taglia/Incolla

Procediamo così:
Facciamo in modo che la freccia del Mouse sia sopra l'Icona di uno di questi File selezionati, non importa quale, l'importante che sia su uno selezionato e sopra la sua icona, solo adesso clicchiamo una volta con il tasto Destro, compare il Menu di scelta rapida, da questo menu clicchiamo una volta con il tasto sinistro sulla parola Taglia, in questo momento stiamo dando il comando al Computer di Tagliare (di levare ) questo File da quella posizione perché lo dobbiamo mettere in un'altra Cartella.


00294
 

Una volta cliccata la parola Taglia non tocchiamo più il tasto destro del mouse, possiamo chiudere o ridurre ad icona questa finestra per adesso non ci serve, andare alla Cartella Musica (la cartella che abbiamo fatto dentro la Cartella Esercizi corso.

Ricordo brevemente come si arriva su questa cartella partendo dall'icona Questo PC che abbiamo nel Desktop:

Due cliccate con il tasto sinistro sull'Icona Questo PC - vediamo la cartella Documenti che dobbiamo aprire sempre con due cliccate, all'interno di questa cartella c'è quella Esercizi corso, se la apriamo (due cliccate ) vediamo l'interno dove ci sono le cartelle che abbiamo fatto tra le quali la cartella Musica, dato che i File selezionati li dobbiamo trasferire dentro questa cartella posizioniamo il puntatore sopra l'icona della Cartella Musica, e premiamo il tasto destro (una volta), dal menu che compare clicchiamo la voce Incolla con un click tasto sinistro, in questo modo tutti i File che avevamo selezionato vengono trasferiti, vengono levati dalla cartella che è nel Desktop e messi nella Cartella Musica.

 

00295
 

Per fare questo trasferimento di File abbiamo usato due comandi, prima il comando TAGLIA sui File selezionati, poi il comando INCOLLA quando siamo sopra la cartella di destinazione. Riassumendo,:
Con la parola Taglia abbiamo dato l'ordine al Computer di levarli da quella posizione e il comando Incolla li abbiamo trasferiti.
Se controlliamo la cartella di partenza (quella del Desktop) questi file non ci sono più.

Ripetiamo il procedimento per tutti i tipi di File che dobbiamo trasferire.

Il risultato finale sarà che abbiamo spostato tutti i File nelle loro cartelle di destinazione, alla fine la cartella nel Desktop è vuota e la possiamo eliminare, ci posizioniamo sopra questa cartella con la freccia del Mouse e facciamo click con il tasto destro, dal menu che compare clicchiamo sulla voce Elimina, sarà messa nel cestino.

 

Adesso vediamo come si usa il comando COPIA - INCOLLA

Quando abbiamo usato il comando Taglia - Incolla praticamente il file viene tagliato (levato da una posizione e messo in un'altra, con il comando Copia invece il File viene copiato tale e quale da un'altra parte.

Questo comando è molto usato specialmente quando dobbiamo trasferire dei File da un Computer all'altro o essere Copiato su una penna USB per averne una copia identica.

Prima di fare eseguire qualsiasi comando come al solito dobbiamo selezionare il File o le cartelle su cui dobbiamo lavorare.

 

Per selezionare i File distanti fra di loro facciamo esattamente quello che abbiamo fatto in precedenza usando il tasto CTRL, una volta selezionati click su un file qualsiasi con il tasto destro e dal menu che compare click sulla parola COPIA, andiamo alla Cartella di destinazione, ci posizioniamo con il puntatore sopra l'icona della cartella e facciamo ancora click con il tasto destro (una volta), dal menu che compare facciamo click sulla parola Incolla.

In questo modo abbiamo due File esattamente uguali uno nella Cartella di partenza ed uno in quella di arrivo.

Abbiamo usato il tasto CTRL perché i file tra di loro erano mischiati e lontani.

 

Potrebbe capitare che i file che dobbiamo Copiare o Trasferire siano uno di seguito all'altro, in questo caso anzichè il tasto CTRL usiamo il tasto SHIFT quello che usiamo per scrivere una lettera maiuscola (figura sotto).

 

00296
 

 

Immaginiamo di avere dieci foto da copiare, per poterle copiare dobbiamo prima selezionarle in modo che il computer capisca cosa vogliamo fare, queste foto sono tutte una di seguito all'altra se usiamo il tasto CTRL per selezionarle dobbiamo ripetere l'operazione dieci volte, invece se usiamo il tasto SHIFT basta un solo comando.

Procediamo così:

Ci posizioniamo con il puntatore sul primo File della lista e clicchiamo una volta con il tasto sinistro, prima di cliccare sull'ultimo (dato che sono uno di seguito all'altro) premiamo e teniamo premuto il Tasto SHIFT, portiamo il puntatore del mouse sull'ultimo File e clicchiamo (una volta tasto sinistro), lasciamo il tasto SHIFT, abbiamo fatto una selezione, i file hanno cambiato colore, sono selezionati.

Anche questa volta non succede niente, abbiamo solamente dato il comando di selezione per tutti quei file che sono compresi tra il primo selezionato e l'ultimo.

Per poter dare il comando COPIA, ci posizioniamo con il puntatore su uno dei tanti File selezionati, non importa su quale, uno qualsiasi, clicchiamo con il tasto destro (una volta) dal menu di Scelta rapida che compare clicchiamo sulla parola COPIA , usciamo da questa finestra e andiamo sulla cartella dove devono essere copiati i File, ci posizioniamo con il puntatore sopra l'icona della cartella e clicchiamo con il tasto destro, dal menu che compare facciamo click sulla voce INCOLLA .

Il risultato sarà che i file sono rimasti nella cartella d'origine e una copia sono nella cartella di destinazione.

Un'altro metodo molto veloce per selezionare i file attigui è quella di posizionarci sul primo file, mentre teniamo premuto il tasto sinistro trasciniamo il mouse sino a selezionare tutti i file, una volta selezionati click tasto desto poi Copia e in seguito Incolla.

 

Ricapitolando brevemente.

Prima di trasferire i file li dobbiamo selezionare, se i file sono distanti tra di loro usiamo il tasto CTRL, se i file so attigui (uno di seguito all'altro ) usiamo il tasto SHIFT.

Una volta selezionati (non importa con quale metodo) clicchiamo su uno qualsiasi con il tasto destro (una volta) dal menu che compare possiamo usare o il comando TAGLIA o il comando COPIA (dipende da cosa vogliamo fare).

Andiamo alla Cartella di destinazione, ci posizioniamo con il puntatore del Mouse ( la freccia) sopra l'icona della Cartella e clicchiamo con il tasto destro (sempre una volta) dal menu che compare click sulla parola INCOLLA.

Vi consiglio durante la selezione di usare o il tasto CTRL o il tasto SHIFT per evitare confusioni.

I comandi per Copia - Taglia -Incolla si possono fare anche dalla tastiera

Per il comando Copia dopo aver selezionato il file o la cartella premere contemporaneamente i tasti Ctrl insieme al tasto C

Per il comando Taglia dopo aver selezionato i file o la cartella premere contemporaneamente i tasti Ctrl insieme al tasto X

Per il comando Incolla ( in questo caso i file sono stati già selezionati con i comandi Copia o taglia) premere contemporaneamente i tasti Ctrl insieme al tasto V

 

Anche per questa lezione è tutto

Gianuario ti saluta

Ciao