La Sardegna fenicia-Associazione la Settima

La Sardegna fenicia

La Sardegna Fenicia 1.000 a.C. 509 a.C.

Intorno all'anno 1000 a.C. agli inizi dell'età del ferro, arrivò in Sardegna un popolo partito dalle coste di una terra chiamata Caanan che circa coincide con l'odierno Libano, questo popolo erano i Fenici.
La Fenicia era una stretta striscia di terra quasi completamente rivolta verso il mar Mediterraneo e nel mare avevano i loro scambi commerciali, è proprio percorrendo una di queste rotte che approdarono anche in Sardegna.

I Fenici erano un popolo di navigatori, si presume che siano arrivati nelle Americhe (in Brasile per la precisione) Mille anni prima dei Vichinghi e Duemila prima di Colombo, questo è stato dedotto dal ritrovamento di una tavola di pietra con incisi caratteri Fenici, questo scritto è chiamato "Testo di Paraibo" racconta la navigazione di una nave Fenicia durante la circumnavigazione dell'Africa, una tempesta spinse però la nave verso le coste del Brasile. Il ritrovamento di questa tavola ha indotto alcuni studiosi a ipotizzare appunto l'arrivo di questo popolo nelle coste americane, questa teoria viene però contrastata da chi pensa che lo scritto sia un falso.

Uno scritto Fenicio autentico è invece quello del 900-800 a.C. rinvenuto a Pula la vecchia città fenicia di Nora. In una pietra verticale (una stele) c'erano delle incisioni di lettere fenicie, gli esperti in particolare prof. Salvatore Dedola che per primo tradusse e interpretò quello scritto afferma che nella terza riga partendo dall'alto e leggendole da destra verso sinistra ci sono delle lettere che starebbero a indicare "Sardegna" esattamente le lettere SRDN senza le vocali come in tutte le lingue semitiche (Arabi, Ebrei, Fenici ecc.). Questa è la prima documentazione scritta del nome Sardegna, la stele di Nora è il più antico manufatto fenicio ritrovato in tutto il Mediterraneo.

Il nome "Fenici" si pensa che derivi da quello che le diede Omero, in realtà s'identificavano con diversi nomi uno di questi è Cananei derivato da "Caanan".
I Fenici erano chiamati dai greci Phoinikes, per l'abilità di colorare i tessuti (Poinix= rosso porpora) erano abili costruttori di navi ed esperti navigatori proprio grazie ad una di queste navigazioni nel Mediterraneo che arrivarono anche sulle coste della Sardegna già dall'Undicesimo sec. a.C. (1001-1100 a.C.), attratti sia dalla sua posizione favorevole al centro del Mediterraneo sia dalle sue risorse minerarie. Ben presto, dal Nono secolo a.C. (900-801 a.C.) da questi approdi nacquero delle vere e proprie città, le più importanti furono: Karalis (da non confondere con l'attuale Cagliari), Nora, Bithia, Sulcis (Sant'Antioco), Tharros, Bosa.

00587a
I Fenici portarono in Sardegna per la prima volta i cavalli, i discendenti di questi sono gli odierni cavallini della Giara riconosciuti come razza.

Mentre i vari popoli nuragici erano costantemente in guerra tra loro per la conquista del territorio, i Fenici espandevano il loro commercio insediando le loro città anche nell'entroterra dell'isola, i due popoli (i sardi nuragici e i Fenici) convissero pacificamente per circa 500 anni, si celebrarono matrimoni misti in un continuo scambio culturale. I villaggi costieri Fenici divennero importanti centri urbani, organizzati in maniera simile alle antiche città stato delle coste libanesi, erano in un periodo di forte espansione. Lentamente i Fenici riuscirono a imporre nel territorio la loro cultura e la loro tecnologia una di queste culture è l'uso di vocaboli per la scrittura.
Il sodalizio tra le due culture durò sin quando il popolo dei Sardi Nuragici capì che l'intrusione dei Fenici stava determinando l'occupazione in tutto il loro territorio.

Negli scali sulla costa concessi inizialmente, erano nate delle cittadine Fenicie acquisendo sempre più importanza, l'obiettivo era di espandersi anche all'interno dell'Isola. Oltre allo sfruttamento delle miniere per l'estrazione dei metalli, si stava compromettendo il commercio del popolo sardo con gli altri paesi del Mediterraneo, alla luce di questa situazione, i nuragici si ribellarono cercando di cacciarli via, dichiararono guerra.

La ribellione scaturì in una dura battaglia tra il popolo dei Sardi Nuragici e i Fenici.

In queste battaglie il popolo dei sardi ripresero ad attaccare i Fenici in ogni occasione riuscendo a vincere a tal punto che nel 510 a.C. spinsero i Fenici a dover chiedere aiuto in loro difesa a un altro esercito, chiesero aiuto a una potenza nata nell'Ottocento quattordici a.C. nel continente africano. Questa potenza era Cartagine.
Cartagine era una città sorta nell'attuale golfo di Tunisi, anche questa fondata da coloni Fenici.
Cartagine (Qart-Hadasht, "La città nuova") ebbe mire d'espansione realizzando nel Mediterraneo il suo impero.