La masterizzazione-Associazione la Settima

La masterizzazione

   002

La masterizzazione
 
Masterizzare significa registrare su un'unità di memoria come CD ( Compact Disc) o DVD (Digital Versatile Disc) dei file,  questi file possono essere foto, canzoni, film,  tutte cose digitali che abbiamo in memoria nel computer, lo strumento che esegue questa scrittura si chiama masterizzatore che può essere compreso nel computer oppure aggiunto come unità esterna, è necessario comunque avere un programma che permetta di eseguire la scrittura, questo programma solitamente è compreso nel sistema operativo Windows sin dal momento dell'acquisto del computer altrimenti dobbiamo ricorrere a uno dei tanti programmi disponibili sia gratuiti che a pagamento.
Un programma gratuito e disponibile con il sistema Operativo Windows si chiama, Windows Media Player (WMP) ed è quello che prenderemo in considerazione.
A questo proposito ricordo che è illegale masterizzare file di cui non siamo in possesso dei diritti d'autore (SIAE), in questa lezione come in tutte le lezioni dove parlo di file musicali a casa ho i CD originali acquistati, in questo caso per uso strettamente personale posso fare delle coppie la cui  riproduzione in pubblico comunque è vietata.
Non tutti i lettori CD-DVD sono masterizzatori, l'esempio è il lettore CD dell'autoradio che legge i CD ma non masterizza come non può leggere i DVD che necessitano di un lettore specifico.
Cosa sono i CD e i DVD lo abbiamo imparato  nella lezione riguardante le Unità di memoria, in questo caso sono delle unità di memoria permanente, ricordo brevemente che il CD è un supporto che ha la capacita di memorizzare 700MB di file dati o di 80 minuti di registrazione di file Audio, 
il DVD  a prima vista esteticamente è simile al CD ma la sua capacità è di gran lunga superiore sino a 4.7 GB di registrazione file dati o 120 minuti.


00637

 Questi supporti pur essendo simili  come grandezza, hanno la struttura di registrazione diversa i DVD sono a più strati,  inoltre esistono sia CD che DVD che possono essere scritti e cancellati più volte, in questo caso si chiamano  ReWritable (Riscrivibili) e sono identificati con la sigla CD / RW oppure DVD /RW.
La periferica che serve per leggere i CD - DVD  è un lettore chiamato Unità disco o Unità DVD RW, anche questa unità come tutte le unità presenti nel computer viene identificata con una lettera  tra parentesi seguita da due puntini, nella maggior parte dei casi è (E:) in alcuni computer piccoli, non c'è il lettore CD -DVD, in questo caso bisogna aggiungere un lettore masterizzatore esterno collegato tramite porta USB,  una volta riconosciuta la periferica il computer la chiama sempre con una lettera dell'alfabeto.


00638

Prima di procedere alla scrittura di un disco dobbiamo aver chiaro quali file  vogliamo masterizzare, dobbiamo conoscere quali CD o DVD riesce a leggere il lettore che useremo in seguito, a questo riguardo mi spiego meglio e per non complicare le cose parlerò solo di CD.
Immaginiamo che vogliamo ascoltare musica nella radio della macchina, in questo caso dobbiamo sapere quali tipo di file la nostra radio riesce a leggere, come ho detto in altre lezioni non tutti i file sono uguali, per poter leggere un determinato tipo di file ci vuole un determinato programma  o un lettore che supporti quei file, i file Audio (WAV) per esempio sono diversi dai file MP3, anche se tutte e due fanno ascoltare  musica ma, è proprio diverso il tipo di file, perché è stato generato con un programma diverso.
I file Audio dai file MP3 si riconoscono anche dall'icona che li rappresenta.
Sotto alcune icone di file musicali


00639

Anche i file del Karaoke sono file musicali  (file Midi), per poter leggere questi file  ci vuole un programma apposito come vanBasco's Karaoke e questa sotto è l'icona che li rappresenta.   

00640

Quindi chiarito che tipo di CD vogliamo  possiamo proseguire con la masterizzazione.
La faccio con degli esempi.
Esempio 1
Creiamo un CD con file Audio
I file Audio (WAV) sono quelli che di solito vengono letti dai vecchi lettori CD in questo caso dobbiamo sapere che la musica che andremo a mettere non può superare  in totale la durata di 80 minuti per sapere questo basta sommare la durata di tutti i brani che vogliamo mettere nel CD .
Prima di tutto inserisco un CD vuoto nel masterizzatore,  in questo caso ho inserito un CD /RW perché in seguito lo devo cancellare per la lezione.
Parto da file MP3 che ho in memoria sul computer, in tutto sono 64 file come l'immagine sotto,


00641

li seleziono tutti, poi in un qualsiasi file selezionato click con il tasto destro e nel menu di scelta rapida che compare click su Invia a e nel sottomenu che compare (a destra o a sinistra) faccio click sulla voce Unità DVD RW  (E:).

00642

La prima finestra che compare mi chiede come voglio utilizzare il disco, posso dare un titolo scrivendo nell'apposito spazio, in questo esempio lo chiamerò Prova 1  e dato che voglio che sia letto da un lettore CD seleziono mettendo la spunta alla voce  Con un lettore CD/DVD poi click su avanti.

00643

I file vengono copiati nella memoria del programma di masterizzazione.

00644

e sono pronti per la scrittura sul CD  (figura sotto).

00645

La prima parte è completata.

Adesso procediamo alla masterizzazione.
 Dalla schermata Risorse del Computer o Computer o Questo PC  facciamo click con il tasto desto del mouse sull'icona del lettore /masterizzatore l'unità (E:) e nel menu che compare facciamo click sulla voce Scrivi  su disco


00646

Una volta dato l'ordine di scrivere ci viene chiesta conferma con questa figura sotto: Confermiamo o meno il titolo del disco, impostiamo la velocità di masterizzazione va bene 10X e click su Avanti.

00647

La voce che segue Masterizza CS audio è molto importante perché ci chiede come vogliamo masterizzare il CD  se vogliamo un CD Audio  quindi un CD che si può leggere con tutti i vecchi lettori o un CD dati che può  contenere sia foto, sia musica sia file  MP3 ecc.
Nell'esempio spunto la voce  Crea un CD Audio e click su Avanti.


00648

Appena cliccato Avanti si apre il programma per masterizzare Windows Media Player  (WMP) questo programma probabilmente lo dobbiamo avere perché veniva installato con Windows. Clicchiamo sul pulsante avvia masterizzazione.

00649

Il programma elabora i dati (figura sotto a sinistra) e in seguito scrive sul disco (figura a destra)

00650

Come vediamo  non sono stati masterizzati tutti e 64 brani ma, il programma ha ricevuto l'ordine di masterizzare un CD Audio e non masterizza più di 80 minuti di musica come vediamo nella figura sotto, sono esattamente  77 minuti e 41 secondi perciò  divide i brani selezionati in tanti CD,  prima registra il Disco 1 (anche se rimane fuori soltanto un brano) eventualmente masterizza il Disco 2 sino a completare la masterizzazione di tutti i brani che avevamo selezionato in precedenza.
Finito il tempo necessario per la scrittura dei file il disco viene espulso automaticamente. 


00651

 In questo CD sono stati masterizzati 24 brani  in formato CD Audio come posso verificare andando sull'icona del lettore/ masterizzatore (E:) e aprendo il CD  con due cliccate. fig. sotto

00652

Andando con il tasto destro sull'unita (E:) e su proprietà vediamo che abbiamo creato un CD Audio  e che il CD è pieno come dimostra il grafico sotto.

00653

Quindi, sono partito da un elenco di 64 file MP3, ho impostato la masterizzazione in formato CD Audio e il programma mi ha selezionato i file da masterizzare in diversi CD perché in uno solo non li poteva contenere, perché al massimo poteva registrare 80 minuti.
Che ci sono altri file pronti per la registrazione su disco ce lo ricorda il computer con una notifica in quanto i file sono nella memoria del programma di masterizzazione, questo li possiamo masterizzare in qualsiasi momento o annullare .


00654

Continuiamo con la lezione:
Cancelliamo il disco R/W.
Inserisco il CD /RW nel lettore e cancello il disco perché voglio questa volta voglio masterizzare un CD con file  MP3
MP3 è un file compresso a parità di file occupa meno spazio nel disco rispetto ai file Audio.
Per cancellare il disco è sufficiente andare sull'icona del lettore (E:) e click con il tasto destro, scegliere la voce cancella disco tutti i dati verranno cancellati e persi proprio perché era un CD RW cioè riscrivibile, fosse stato un CD- R questo non era possibile farlo. 
00655

00655


00656

 Il disco cancellato è come che sia un disco mai usato.
Esempio 2
Creiamo un CD MP3.
Selezioniamo i file che vogliamo masterizzare come abbiamo fatto nell'esempio 1scrivendo il titolo del CD (Prova 2), mettiamo la spunta alla voce Con un lettore CD/DVD


00657

E questa volta nella finestra Masterizza CD Audio anziché selezionare la voce Crea un CD audio (come abbiamo fatto nell'esempio precedente) dobbiamo mettere la spunta sulla voce  Crea un CD dati e poi su Avanti.

00658

Parte subito la masterizzazione.
Al momento della masterizzazione il programma (WMP) si accorge che è impostata la masterizzazione di un CD dati non calcola più  quanti minuti occorrono per completare il disco, 
questa volta lo calcola come unità di misura e massimo masterizza 700 MB non più 80 minuti.


00659

La differenza dove sta? Nel disco CD Audio ci sono stati 24 brani ed era pieno, nel CD dati (MP3) tutti e 64 brani occupano solo  2,60 MB di spazio e volendo ne possiamo aggiungere ancora come  si vede dal grafico sotto.    

00660

Si chiama CD Dati perché oltre a file MP3 possiamo mischiare filmati e foto insieme, è chiaro che per vederli ci vuole o un computer oppure un  lettore da collegare alla televisione che supporti questi tipi di file.
Esempio 3 
Masterizzazione di file dati misti
Ho masterizzato dei file misti, foto, musica, e filmati tutti in un CD , questo è un CD dati.
Nella figura sotto il CD "aperto",  riconosciamo le icone di un filmato, l'icone di immagini e le icone di file MP3.


00661

Quando si masterizza un CD e non si riempie tutta la capacità si potrebbe continuare la masterizzazione in un secondo momento anche se lo sconsiglio per il semplice motivo che quando si va a masterizzare per una seconda volta e qualcosa va male perdiamo tutti i dati registrati.
Lo stesso procedimento è valido anche per i DVD, in questo caso la capacità  è di 4,7 GB 
è chiaro che se masterizziamo un DVD non lo possiamo leggere in un lettore CD come quello dell'automobile perché è incompatibile come struttura.
Anche per questa lezione è tutto, 
Gianuario ti saluta
Ciao.