Inviare una E-mail-Associazione la Settima

Inviare una E-mail

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E-mail inviare e rispondere, inoltro Cc - Ccn

 

E' venuto il momento di spedire la prima e-mail:

Dopo aver aperto la pagina iniziale di Gmail, cliccare sul pulsante Scrivi che troviamo in alto a sinistra, compare a destra in basso uno spazio dove possiamo scrivere tutti i dati del messaggio :

Questo spazio è composto da:

Destinatario chiamato anche campo A  dove dobbiamo scrivere l'indirizzo E-mail esatto della persona che deve ricevere il messaggio.

Oggetto : in questo campo non è obbligatorio scrivere, serve per far capire al destinatario la natura del messaggio esempio: se vogliamo qualche spiegazione possiamo scrivere "Richiesta chiarimenti", questo spazio anche se non è obbligatorio alcuni programmi antivirus lo richiedono.

Tutto il resto dello spazio è la zona dedicata al testo del messaggio. Se il messaggio contiene una foto, o altri documenti, questi li dobbiamo "allegare" per fare questo dobbiamo cliccare sul simbolo della graffetta posizionato in basso, si aprirà una finestra di dialogo dove dobbiamo scegliere il file da allegare, dopo che abbiamo terminato di scrivere la E-mail premiamo il tasto Invia per spedire il messaggio.

Nel campo Messaggio oltre che scriverlo direttamente, posso anche copiare uno scritto preparato in precedenza e con il metodo copia-incolla inserirlo nello spazio del messaggio.

Se andiamo nella scheda Posta inviata tra gli altri messaggi spediti troviamo l'ultimo spedito.



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Se tutto è andato regolarmente visualizziamo un messaggio di conferma avvenuta spedizione.
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La copia del messaggio inviato la troviamo nella scheda Posta inviata.

Se vogliamo che la E-mail sia spedita correttamente dobbiamo scrivere in modo esatto l'indirizzo che ci ha fornito il destinatario altrimenti la posta non arriverà mai.

Faccio un esempio, l'indirizzo giusto del destinatario è: paperino@gmail.com non posso scrivere paparino@.it, è sbagliato, oppure non posso scrivere paperino@tiscali.com, anche questo è sbagliato, in questi due casi il messaggio non verrà mai spedito oppure, può essere spedito ad una condizione che è quella che esistesse veramente una persona con uno di questi indirizzi ma, non è sicuramente la persona a cui il nostro messaggio era indirizzato.

Come tutte le cassette anche quella della posta elettronica a lungo andare si riempie di messaggi e quando arrivano alla capacità che il fornitore del servizio              (Gmail) ci mette a disposizione, non ci fa più ricevere la posta, per questo motivo quando il messaggio non serve più lo eliminiamo mettendolo nel cestino, i messaggi che sono nel Cestino trascorsi 30 giorni Gmail li cancella in automatico oppure di tanto in tanto lo dobbiamo svuotare noi.

Ricevere una E-mail

Vediamo come si riceve un messaggio scritto da altri e indirizzato alla nostra casella di posta.

Dopo aver effettuato il Login (accesso ) alla nostra casella di posta di Gmail vediamo che a fianco alla voce Posta in arrivo c'è un numero, significa che abbiamo ricevuto tanti messaggi non letti, questi messaggi li possiamo leggere cliccando su Posta in arrivo.

Se vogliamo rispondere a questo messaggio è sufficiente cliccare sulla voce alla voce Rispondere e si apre la finestra di risposta con l'indirizzo E-mail del ricevente già scritto.

Se invece vogliamo eliminare il messaggio è sufficiente selezionarlo cliccare sull'icona del cestino.

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Questo che abbiamo visto è come spedire una E-mail: Oltre a questo esistono vari modi per mandare una E-Mail, li vedremo in seguito.

1 Esempio:

Se il destinatario della E-mail è unico, rispettare la procedura scritta in precedenza

Ma, se i destinatari della stessa E-mail sono diversi?

Li vediamo in questi esempi:

1 Esempio:

Se dobbiamo spedire una E-mail a più destinatari nel campo A scriviamo gli indirizzi di tutte le persone che devono ricevere il messaggio, prima ne scriviamo uno, poi premiamo Invio dalla tastiera, scriviamo il secondo e cosi via sino a terminare tutti i destinatari, scrivere il messaggio ecc. alla fine click su Invia per inviare il messaggio.

Questo sistema lo possiamo usare quando dobbiamo organizzare un evento e lo vogliamo far sapere a tutti gli interessati. Fig. sotto

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2 Esempio:

Immaginiamo di scrivere un messaggio ad una persona e vogliamo che lo stesso messaggio venga inviato per Conoscenza ad una o più persone, quindi i destinatari risultano due o più: il primo destinatario del messaggio è il primo indirizzo scritto, prima di scrivere il secondo indirizzo degli altri destinatari, click su Cc che significa Copia conoscenza, e scriviamo l'indirizzo dei destinatari che devono ricevere la posta per conoscenza, in questo caso il primo destinatario sa che quel messaggio è stato spedito a lui ma per conoscenza sa che verrà letto anche da un'altra persona (un pò come cercarsi dei testimoni dell'avvenuto messaggio). Fig. sotto
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3 Esempio:

Immaginiamo di voler scrivere ad una persona però vogliamo che il messaggio venga letto da altre persone come nell'esempio 2, però in questo caso vogliamo che il primo destinatario non sappia che il messaggio è stato spedito e letto da altre persone, in questo caso andiamo sempre su Scrivi messaggio, mettiamo il primo destinatario e prima di scrivere il secondo indirizzo clicchiamo su Ccn che significa Copia conoscenza nascosto, in questo caso il destinatario non sa che il messaggio è stato spedito e letto da altre persone.

Questo genere di messaggio con Ccn lo possiamo usare se spediamo a delle ditte una E-mail chiedendo dei preventivi in questo caso ogni ditta non sa che la stessa richiesta è stata fatta agli altri concorrenti.

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Anche per questa lezione è tutto

Gianuario ti saluta
Ciao.