Il sistema operativo-Associazione la Settima

Il sistema operativo

   002
Ciao a tutti da Gianuario benvenuti alla quarta lezione del corso base di computer dedicata ai principianti.
Come detto nella premessa, questi corsi nascono per chi è a digiuno completo nell'uso del computer.
Le lezioni comprenderanno oltre alla parte pratica dove impareremo ad usare il computer dalle fasi iniziali, anche una parte teorica per capire alcuni termini.
Nella lezione precedente abbiamo imparato come si accende e si spegne il computer in modo corretto senza perdere dati e senza fare danno:
​​​​​​​Oggi iniziamo a parlare e a conoscere cosa è un Sistema Operativo.
Non è indispensabile conoscere tutti i termini ma è certamente utile sapere che esistono termini propri legati al computer che magari abbiamo sentito dire ma non conosciamo il significato, alcuni sono indispensabili doverli imparare sia per rispondere all'amico che ci chiede che computer abbiamo, sia quando andiamo nei centri commerciali per acquistare un computer nuovo o una stampante, dobbiamo essere in condizioni di saper leggere il cartellino del prodotto e fare noi una scelta senza che ci venga imposto niente dal commesso che magari ha tutto l'interesse a venderci un prodotto scarso.
La parte teorica è la parte più noiosa.
Spesso si usano termini Inglesi che, come dicevo prima non è obbligatorio conoscerli ma utile.
Le basi si formano anche cosi, dovete avere pazienza e fiducia, le somme le tireremo alla fine.
Sicuramente le prime due parole che dobbiamo imparare sono:
Hardware (pronuncia Arduer) dall'Inglese Hard = duro e ware = oggetto.
Software (pronuncia Softuer) Dall'Inglese Soft = morbido e ware = oggetto.
Quindi Hardware indica tutto ciò che fisicamente posso toccare con mano. Tutto ciò che è legato al mondo del computer anche se hanno nomi diversi sono degli Hardware come il mouse, la stampante, la tastiera, il monitor, una penna USB il computer stesso ecc..
La parola Software invece si riferisce a tutto quello che sta dentro l'Hardware come i programmi.
Fisicamente non si vedono ma ci sono.
Tutto quello che "gira" nel computer nasce da un programma.
Ogni programma assolve la funzione per cui è stato programmato, sono indispensabili per fare qualsiasi cosa al computer, dalle cose più semplici alle più complesse.
Tutti i programmi sono chiamati Software.
Il telefonino e il Tablet sono Hardware per funzionare necessitano di un Software.
Anche un televisore è un Hardware quello che trasforma il segnale ricevuto dall'antenna è un Software .
Come hai capito tutto ciò che posso toccare e collegare al computer è un Hardware, si possono chiamare anche Periferiche.
I Software li possiamo chiamare Programmi.
Perché è utile saper distinguere questi due termini. 
Una spiegazione classica è che quando si rompe il computer e si porta a riparare, il tecnico chiede se è un problema Hardware o Software, anche qui c'è una notevole differenza soprattuto nei costi di riparazione.
Se il problema era sull'Hardware oltre al costo della riparazione bisogna aggiungere il costo dell'Hardware cioè il pezzo sostituito. Se il problema era di Software come capita spesso il costo è solo della mano d'opera in quanto il tecnico non sostituisce nulla, magari elimina un programma difettoso, un virus o ripara una confusione che abbiamo creato noi nel computer.
Fatta questa premessa e capito la differenza tra i due termini, ci concentriamo sui Software 
( i programmi).
I Software si dividono in due categorie:
1 - Le Applicazioni (le APP) o Programmi veri e propri. 
2 - Sistemi Operativi (S.O. )
oppure dall'abbreviazione inglese (O.S.)
Nella prima categoria rientrano milioni di programmi con nomi diversi e costi diversi. esiste il programma per scrivere come Word, per masterizzare come Nero, per elaborare calcoli come Excel, per foto-ritocco come Photoshop, come Google Chrome per navigare in Internet e tantissimi altri.
Il computer per funzionare deve avere i programmi installati.
Nella seconda categoria rientrano programmi specifici come i Sistemi Operativi.
E con il Sistema Operativo che mi soffermerò in questo momento.
Il Sistema Operativo (S.O.) è un programma quindi un Software, però ha un compito speciale, è il programma base, che senza questo nessun Computer potrebbe funzionare anche se abbiamo installato tutti gli altri programmi.
Mi spiego meglio : Il nostro Computer è un calcolatore un po' più grande di una qualsiasi calcolatrice che riconosce solo un determinato linguaggio fatto di numeri. di 0 (zero ) e 1 (uno) Il codice binario. Per noi umani esprimerci con numeri è difficile, per questo hanno inventato il Sistema Operativo che non è altro che un interprete che traduce le indicazioni numeriche che diamo noi al computer tramite il mouse o la tastiera in azioni corrispondenti.
Senza questo interprete non riusciremo a farci capire.
Esistono nel mondo decine di Sistemi Operativi ma, i più comuni sono: Windows (UINDOVS) della Microsoft (MAICROSOFT) che è il più conosciuto in Italia e nel mondo (Bill Gates). iOS della APPLE (la mela) prodotto americano di ottima qualità (Steve Jobs). Linux ( Simbolo del pinguino) Sistema Operativo gratuito ma poco usato. Tanti altri ancora meno noti.
Normalmente non sono compatibili tra di loro.
Tra i vari Sistemi Operativi citati anche tu avrai Windows che come detto è il più conosciuto in Italia e forse nel mondo ed è di questo che parlerò.
Ogni volta che acquistiamo un computer parte di quei soldi vanno alla casa produttrice dell'Hardware il Computer vero e proprio es. Asus, HP ecc.  e una percentuale dei soldi che spendiamo a chi fornisce il Software, in questo caso alla Microsoft titolare del Sistema Operativo Windows.
Per questo motivo, dato che lo stiamo pagando assicuriamoci che il nostro computer abbia un S.O. registrato (Con i nuovi appena acquistati non c'è problema) con quelli usati bisogna stare attenti perché potrebbe avere un S.O. illegale.
Cerchiamo di capire perché è importante conoscere quale S.O. abbiamo installato nel nostro Computer. La Microsoft come tutti i prodotti commerciali fa in modo che anche il prodotto Windows sia in continua evoluzione ed aggiornamento.
Il nome Windows (finestra) è il nome commerciale del Sistema Operativo della Microsoft seguito da una sigla che identifica l'ultima versione.
Recentemente in casa Windows è nato il Windows 10 che sostituirà Windows 8.1. Inizialmente l'aggiornamento da Win.8.1 a Win.10 sarà gratuito sino al 29 luglio 2016, in seguito per poter installare il nuovo sistema Operativo bisogna pagare una licenza d'uso anche se in realtà ancora oggi ho installato gratuitamente seguendo una procedura Windows 10 legalmente.
Ricordiamoci però che non sempre i programmi installati nel computer con un S.O. di una versione sono compatibili con una versione più recente.
E' come un'automobile nuova rispetto ad una vecchia pian piano non si troveranno più i pezzi per la manutenzione. I pezzi in questo caso sono i programmi (Software) e le periferiche (Hardware) compatibili.
Le più recenti versioni dei Sistemi Operativi Windows sono : Windows 10 L'ultimo nato. - Windows 8.1 - Windows 8 - Windows 7 - Windows Vista - Windows XP e altri ancora più vecchi. Sia per la migliore grafica che per la sicurezza , va sempre preferito l'ultimo S.O. perché migliora quello precedente.          A questo punto ci dobbiamo chiedere quale di Sistema Operativo abbiamo installato nel nostro Computer se abbiamo Windows o Apple o Linux.         Perché è necessario saperlo? Se andiamo in un centro commerciale ad acquistare una stampante o un'altra periferica (Hardware) leggendo le istruzioni possiamo capire per quale Sistema Operativo è compatibile. Può darsi che il nostro computer anche se funziona bene con un S.O. non sia compatibile con un Hardware (periferica) che con un Software ( Programma) di nuova generazione.

Per scoprire quale Sistema Operativo abbiamo installato nel nostro computer guardiamo l'ultima figura in basso a sinistra del monitor dove c'è il logo Windows, questa figura cambia rispetto al S.O. in uso.  
Per conoscere il tipo di S.O. abbiamo installato con certezza dobbiamo andare nel Pannello di Controllo e cliccare alla voce Sistema.

 

Per questa lezione è tutto

Gianuario ti saluta

Ciao.