Il formato del testo-Associazione la Settima

Il formato del testo

 
   002

Il formato del testo

 

Ciao a tutti da Gianuario, bentornati o benvenuti alle mie lezioni sul corso base del computer dedicato ai principianti.

Ancora una volta parlerò del programma di scrittura Word e in particolare parleremo dei Formati.

Ti spiego cosa sono i formati.

Immaginiamo di essere titolari di una rivista, per incrementare la pubblicità nel nostro periodico decidiamo di mandare il facsimile di una proposta pubblicitaria al titolare di una pizzeria da pubblicare nelle pagine della rivista in una rubrica che promuova le attività artigiane locali.

Il testo della pubblicità è stato preparato da esperti del settore, non può essere modificato, deve contenere esattamente le parole scritte perché così hanno deciso gli esperti pubblicitari.

Nostro compito è modificare la forma dello scritto, possiamo modificare a nostro piacimento la Formattazione grafica.

Questo è il testo base:

Sassari 03/02/2019

Sapori della nostra terra

 

Gentile titolare della "Pizzeria Garibaldi"

Le invio copia di "Li Punti nel cuore" rivista di attualità in distribuzione gratuita a Sassari e Provincia.

Con piacere la informo che la Sua attività è stata da noi selezionata nella nuova rubrica "Sapori della nostra terra" come potrà vedere a pag. 15 della rivista.

La Sua attività è stata segnalata dai nostri lettori come meritevole di una citazione per poter partecipare alla premiazione finale.

Sarebbe cosa gradita che Lei ci segnalasse attività che meritano di essere premiate e rientrano a pieno titolo nella speciale classifica da noi promossa per "Il Mestolo d'oro" che si terrà a Sassari in occasione del maggio sassarese.

Nel caso poi volesse riservare per la Sua attività uno spazio pubblicitario ci può contattare al N°35689356654.

I nostri prezzi partono da 50,00 Euro per un terzo di pagina (vedi spazio pubblicitario pagg. 5 )

 

Sperando di averle fatto cosa gradita porgiamo i nostri

 

Distinti Saluti

Alessandro Nuvoli

 

Questo è il contenuto della lettera da inviare al cliente per cui ho deciso di rendere il testo più gradevole, ho cambiato la forma per rendere la lettera la più bella.

Per far questo ho utilizzati vari Formati.

I formati sono quei comandi che ci permettono di far cambiare la forma al testo e darle un aspetto diverso.

L'esercizio consiste nello scrivere una lettera base (come quella letta in precedenza) e modificarla con un tipo di carattere per una migliore presentazione.

In una lezione precedente abbiamo visto che per modificare un qualcosa già esistente dobbiamo far capire al computer cosa vogliamo modificare, questo dialogo avviene tramite la Selezione. Quindi prima di tutto, prima di premere i pulsanti per la modifica, devo selezionare il testo da modificare.

Seleziono trascinando il mouse sulla scritta Sapori della nostra terra in questo modo sto informando il computer che è su quella parola che voglio applicare una modifica.

Come abbiamo detto nella lezione Inserimento del testo, il programma di scrittura Word è organizzato in gruppi e schede, ad ogni gruppo Home - Inserisci - Layout di pagina ecc. corrisponde una scheda, se clicchiamo un gruppo vediamo le schede corrispondenti, se clicchiamo un'altro gruppo ne vediamo diverse.

Detto questo, cominciamo con i formati classici che troviamo nella scheda Carattere dal gruppo Home.


00250
 

I primi pulsanti a sinistra sono:

Grassetto - Corsivo - Sottolineato rappresentati rispettivamente da G C S a fianco del Sottolineato c'è una piccola freccia che se la premiamo ci da la possibilità di selezionare altri tipi di sottolineature.

Ogni volta che attivo uno di questi caratteri si illumina il simbolo usato, posso usare i tre simboli contemporaneamente. Per attivare i vari pulsanti usiamo un solo click con il mouse tasto sinistro ed è come che stessimo premendo un interruttore, accendiamo e spegniamo.

Il Grassetto (o neretto) è uno dei formati più usati, clicco una volta con il tasto sinistro del mouse sulla G di Grassetto ed ecco che Sapori della nostra terra (che avevo selezionato) viene in grasseto,

Procediamo.

Voglio cambiare il formato alla parola Sassari, e voglio usare un'altra forma di carattere, il corsivo (la C), seleziono Sassari e premo il pulsante relativo al comando Corsivo e la parola viene scritta in carattere corsivo e si illumina il tasto relativo al Corsivo.

Selezioniamo "Pizzeria Garibaldi" questa volta applicherò la sottolineatura, un click sul pulsante (S) ed ecco che si illumina, lo scritto risulterà Pizzeria Garibaldi .

Vi faccio notare che a fianco alla S di sottolineatura c'è una piccola freccia sulla sua destra, premendo con il mouse questa freccia attivo altre opzioni che riguardano i diversi tipi di sottolineatura che posso usare.

Grassetto, corsivo e sottolineato, sono i formati tipici più usati nella videoscrittura, noi li abbiamo usati singolarmente ma volendo avrei potuto usare più formati per la stessa frase.

"Pizzeria Garibaldi", mi sta bene che sia sottolineata, ma io vorrei che fosse anche in grassetto, non devo fare altro che selezionare ancora una volta tutta la frase e applicare il grassetto notiamo che appena selezioniamo la frase che ha già un formato diverso si illumina il pulsante corrispondente, in questo caso la S, premo sul grassetto e si illumina anche la G, potrei volere che questa parola oltre che sottolineata e in grassetto sia anche in corsivo, non mi rimane che selezionare tutto, e premere anche la C di corsivo, il risultato sarà "Pizzeria Garibaldi"

Non mi piace più la sottolineatura, seleziono la frase e spengo il pulsate S, annullo la sottolineatura fatta in precedenza per mandare via la selezione faccio click su un punto bianco del foglio .

Ricordiamoci, prima si seleziona la frase che devo formattare (Cambiare formato) e poi con il pulsante appropriato applico il cambiamento.

Grassetto, corsivo, sottolineato sono i comandi più usati, però c'è ne sono altri.

 

00251
 

Prendiamo la parola Pizzeria, cos'altro poteri fare in questa parola?

Potrei colorarla.

Come abbiamo visto in una lezione precedente per colorare uno scritto dobbiamo intervenire sul pulsante Colore carattere.

Questo comando che gestisce i colori del testo è rappresentato da una A maiuscola


00252
 

In questo momento il colore selezionato come si vede da questa barretta è il nero , quindi anche se io seleziono la frase e premo questo tasto non succede niente perché sto già scrivendo in nero, se premo la piccola freccia che c'è a fianco alla A (che come abbiamo detto altre volte attiva un menu a tendina), posso scegliere il colore che più mi piace da applicare alla parola Pizzeria semplicemente cliccando il colore voluto dalla tavolozza.


00253
 

Proviamo:

Scelgo il colore verde, seleziono la parola, seleziono il colore con un click e la parola diventa del colore scelto.

Ho applicato al testo il Grassetto, corsivo, sottolineato, e il colore.

La parola risulta cosi: Pizzeria

Un'altro comando che si può dare rimanendo nell'ambito del colore è l'Evidenziatore, vediamo come si applica:

Seleziono la parola della e vado a premere il tasto vicino al colore carattere dove per simbolo la figura di un evidenziatore, questo pulsante si chiama Colore evidenziatore testo.

Anche in questo caso ho sempre a disposizione un menu a tendina premendo la piccola freccia alla sua destra, posso scegliere il colore dello sfondo che vorrei dare al testo, a differenza del tasto precedente che colorava lo scritto, questo pulsante colora solo lo sfondo, lo fa risaltare.

Pizzeria

 

 

00254            00255
 

Ricapitolando, Grassetto, Corsivo, Sottolineato, Colore carattere,Colore evidenziatore testo, sono alcuni formati che abbiamo usato sino a questo momento.

Un'altra formattazione utile è quella della Dimensioni del carattere, anche questa modifica viene fatta dal gruppo Home scheda Carattere

 

00256
 

Il numero che vediamo è la dimensione del carattere espressa in punti, dimensione carattere 12 dovrebbe corrispondere ad una lettera scritta con la macchina da scrivere tradizionale.

Anche il pulsante Dimensione carattere ha un menu a tendina che si attiva cliccando sulla piccola freccia alla sua destra del numero, se premo questa freccia mi compare un menu dove ci sono le diverse dimensioni di carattere che posso usare.

 

00257
 

Se aumento di numero ingrandisce il carattere, se diminuisco di numero diminuisce la grandezza del carattere.

Voglio aumentare le dimensioni del carattere della parola Sapori della nostra terra, seleziono la frase faccio comparire il menu della grandezza del carattere e click sul 18, essendo la parola ancora selezionata click su una parte bianca del foglio per confermare.

Sapori della nostra terra

Continuiamo a capire come si formatta un testo.

Nella casella a fianco della dimensione carattere c'è un'altra finestra che se avviciniamo il puntatore del mouse ci compare la scritta "Tipo di carattere", normalmente è impostato sul tipo Calibri (Corpo).

 

00258
 

tramite la piccola freccia alla sua destra possiamo attivare un menu a tendina e, scegliere tra una serie di caratteri disponibili nel computer, questi caratteri sono messi in ordine alfabetico, se faccio scorrere la finestra tramite la barra di scorrimento verticale vedo tutti i caratteri disponibili.

 

00259
 

Se seleziono una frase e passo con il puntatore del mouse su uno di questi Tipi Carattere il programma mi fa vedere come sarà quella frase se uso quel Carattere. il risultato se utilizziamo quella forma di carattere.

Seleziono la frase Sapori della nostra terra, voglio darle un carattere particolare, attivo il menu a tendina del tipo carattere e scelgo tra quelli disponibili, scelgo il carattere Segoe print perchè è diverso dal precedente non devo far altro che cliccare sul nome scelto, subito la frase selezionata cambia aspetto.


00260
 

Ripeto, prima si seleziona la frase o il periodo poi si sceglie il comando.

Nell'ultimo caso abbiamo parlato di calligrafia, in realtà si tratta di carattere tanto è che questo comando viene espresso in inglese con il nome Font che significa appunto carattere tipografico.

 

Ricapitolando, abbiamo usato per il nostro testo i pulsanti:

il Grassetto, il Corsivo, il Sottolineato, l'Evidenziatore del testo, colore al carattere, abbiamo usato una dimensione carattere e un tipo di carattere (font).

Queste sono le cose classiche che si fanno spesso quando dobbiamo cambiare il formato del testo per darle un aspetto migliore.

Si può fare altro?

Si , se clicchiamo sulla piccola freccia in basso a destra della scheda Carattere,

 

00261
 

Attiviamo una finestra di dialogo dove ci sono tutte le informazioni sulla formattazione usata.

00262
 

faccio una prova:

Seleziono la frase Sapori della nostra terra, posso selezionare dalla scheda carattere il tipo di sottolineatura e il colore della sottolineatura, se mi piace premo OK altrimenti annullo l'operazione e cerco altre soluzioni, mi posso sbizzarrire come voglio con la fantasia.

nell'esempio sotto la frase è scritta mettendo la spunta all'opzione Contorno.

 

00263
 

Questo scritto posso farlo in Grassetto, Sottolineato, Corsivo, Ombreggiato, Colorato, Evidenziato, ecc.


Sapori della nostra terra
 

Ti ricordo che per fare tutte le modifiche devo prima sempre selezionare la frase o il testo da modificare poi procedo con la fantasia.

 

Questa potrebbe essere il volantino formattato.

Sassari 03/02/2019

Sapori della nostra terra

 

Gentile titolare della "Pizzeria Garibaldi"

Le invio copia di "Li Punti nel cuore" rivista di attualità in distribuzione gratuita a Sassari e Provincia.

Con piacere la informo che la Sua attività è stata da noi selezionata nella nuova rubrica "Sapori della nostra terra" come potrà vedere a pag. 15 della rivista.

La Sua attività è stata segnalata dai nostri lettori come meritevole di una citazione per poter partecipare alla premiazione finale.

Sarebbe cosa gradita che Lei ci segnalasse attività che meritano di essere premiate e rientrano a pieno titolo nella speciale classifica da noi promossa per "Il Mestolo d'oro" che si terrà a Sassari in occasione del Maggio sassarese.

Nel caso poi volesse riservare per la Sua attività uno spazio pubblicitario ci può contattare al N°35689356654.

O all'indirizzo E-mail sapori.della.nostra.terra@yhaoo.com

o visitando il sito www.saporidellanostraterra.it

I nostri prezzi partono da 50,00 Euro per un terzo di pagina (vedi spazio pubblicitario riservato a Trattorie - Bar - Pizzerie)

 

Sperando di averle fatto cosa gradita porgiamo i nostri

 

Distinti Saluti

Alessandro Nuvoli

 

Anche per questa lezione è tutto, ti do appuntamento alla prossima.

Gianuario ti saluta

Ciao.