Icone e collegamenti-Associazione la Settima

Icone e collegamenti

  
 002

Icone e collegamenti

 

Oggi parleremo ancora di file e cartelle, vedremo un'altro aspetto di questo argomento molto importante nell'utilizzo del Computer.

Per la lezione di oggi diventiamo dei Fioristi, sono il titolare di una rivendita di fiori per questo motivo mi capita spesso di scrivere dei preventivi, per un matrimonio, per un battesimo, una cresima e cosi via:

Proviamo a fare uno:

Apro il programma di scrittura che ho nel Desktop e scrivo:

Preventivo Battesimo Stefano

Scrivo tutto il preventivo in tutte le sue parti e quando ho finito salvo il documento.

Come sappiamo mi verrà proposta una finestra di dialogo dove mi chiede con quale nome voglio salvare questo file, e dove lo voglio salvare.

Lo salvo con il nome Preventivo Battesimo Stefano nella cartella Esercizi corso che è una sottocartella in Documenti 

Click su salva.

In seguito faccio altri preventivi per il Matrimonio del Sig. Rossi per la Cresima di Roberta ecc.

Un bel giorno nel controllare tutti i preventivi mi rendo conto che tutti questi preventivi sono mescolati insieme ad altri documenti, alla lettera che ho fatto al Condominio per il Citofono, agli ordine per la mia attività ecc.

Per non confondermi, decido di creare su Documenti una sottocartella dedicata come ho fatto per le ricette.

Vado sul comando Nuova Cartella e mi appare la Nuova Cartella con lo scritto su sfondo blu che significa che è in modalità rinomina, e come abbiamo visto in altre lezioni senza toccare niente scrivo Preventivi con la P maiuscola e faccio click sulla parte bianca della finestra per confermare il nome dato alla cartella.

Prendo tutti i preventivi e li sposto nella cartella Preventivi.

Chiudo la finestra Documenti e vado nel Desktop.

E' venuto il signor Rossi che vuole conoscere il suo preventivo.

Dato che tutti i preventivi sono in una sottocartella di Documenti, apro prima Documenti poi la sottocartella Preventivi, con due click tasto sinistro apro la cartella e trovo anche il preventivo del matrimonio del Sig. Rossi, devo modificare alcune voci e definire il tutto.

Nel corso della mia attività la cartella Preventivi la apro decine di volte al giorno e mi chiedo:

Ci potrebbe essere un modo in cui non sia costretto ad andare su Documenti, poi sulla cartella Preventivi, e aprire il file che devo controllare?

c'è un metodo più semplice invece di fare tutti questi passaggi?

Mi piacerebbe avere questo passaggio più veloce, mi piacerebbe andare direttamente al file dei preventivi senza necessariamente passare dalla cartella Documenti perchè dato che è una cosa che faccio spesso durante la giornata, mi farebbe risparmiare del tempo.

Vorrei mettere la cartella Preventivi direttamente nel Desktop

Si può fare?

Si: si può fare:

Vediamo come si fa mettere nel Desktop, la cartella Preventivi.

Prima di tutto devo andare sulla cartella Preventivi che come sappiamo e all'interno della cartella Documenti.

Non la voglio aprire, la voglio mettere nel Desktop ma, dov'è il pulsante che mi consente di fare l'operazione che voglio? In una delle prime lezioni quando abbiamo parlato delle funzioni dei tasti del mouse abbiamo visto che se posiziono il puntatore sul file che mi interessa e clicco con il tasto destro mi compare un menu che mi permette di fare alcune operazioni relative a quel file.

Mi posiziono con il puntatore del mouse sulla cartella Preventivi , la seleziono e clicco con il tasto destro, mi compare un menu che si chiama Menu di scelta rapida ,

Tra le varie voci cerco una voce che mi permette di mandare qualcosa nel Desktop, leggo tutto ma, non c'è la voce "mandare un'icona sul Desktop" però c'è una voce "invia a:,

con alla sua destra una freccia, tutte le voci dei menu che hanno una piccola freccia al loro fianco, significa che non sono opzioni definitive, significa che posso fare altre scelte, posiziono il mouse e seguo il percorso che mi indica la freccia, mi appare un'altra finestra, un sottomenu dove tra le altre varie voci c'è ne una con scritto Desktop (crea collegamento) , se volessi leggere tutta la frase suonerebbe cosi:

Invia a: Desktop, tra parentesi Crea collegamento sarà questa la voce che fa per me?:

 

00265

Clicco con il tasto sinistro sulla voce Desktop (crea collegamento) e non è successo niente, non è vero che non è successo niente in realtà io non sto vedendo il Desktop, sono ancora nella finestra Documenti, quindi chiudo questa finestra e vado nel Desktop, tra le altre icone ne trovo una nuova con scritto Prevenivi Collegamento.

 

00266
 

Per cui ha funzionato:

Con il tasto destro ho fatto comparire il menu di scelta rapida e ho scelto la voce Invia a: Desktop; Crea collegamento.

Sono riuscito a mandare sul desktop la cartella preventivi per cui se faccio doppio click su questa cartella posso avere a disposizione tutti i miei preventivi senza necessariamente dover aprire prima la cartella Documenti. L'icona che ho sul Desktop mi porta direttamente ai Preventivi e dato che è un lavoro che faccio decine di volte al giorno, questa è la strada più breve.

Spiego meglio cosa è successo:

Questa icona che ho messo nel Desktop come si legge dal titolo è un collegamento, cosa significa collegamento? significa che questa non è la cartella preventivi , è semplicemente un interruttore che se premuto mi apre la cartella originale dei preventivi, infatti, se controlliamo su documenti vediamo ancora la cartella preventivi, non l'abbiamo spostata, abbiamo semplicemente detto al computer che questa cartella la voglio aprire anche da un'icona che ho creato nel Desktop.

Che differenza c'è tra le due cose:

Te lo spiego con un esempio:

Se un domani, facendo pulizia nel Desktop eliminando cose che non mi servono e mi sono stancato di avere questa l'icona di questa cartella sul Desktop, la posso eliminare quando voglio, eliminando la cartella collegamento ho eliminato solo quell'icona, ma non ho eliminato la cartella originale che rimane sempre nella stessa posizione nella cartella documenti.

Posso eliminare la cartella dal Desktop con il metodo del trascinamento.

Aver cancellato un collegamento non danneggio il computer elimino solo un riferimento.

Ho altre icone nel Desktop che sono dei collegamenti,

I collegamenti si riconoscono perché hanno nella figura che li rappresenta una piccola freccia, sulla sinistra, questo è il simbolo che mi indica che quell'icona non è l'originale , ma un interruttore se clicco due volte mi apre quello a cui corrisponde.

Se guardo questa cartella foto dove ci sono le foto delle mie vacanze vedo che non ha la freccia, è la cartella originale, non è un collegamento è la cartella vera e propria.

 

00267
 

Se per errore elimino nel cestino una cartella che non ha la freccia del collegamento (significa che è l'unica che esiste nel computer) perderei per sempre il suo contenuto.

E vero che dal cestino la posso sempre recuperare, però se questa cartella conteneva una grande quantità di immagini il computer la elimina senza passare dal cestino.

Quindi è pericoloso avere sul Desktop una cartella reale, soprattutto se è una cartella importante, per sbaglio, la posso eliminare, ecco per cui consiglio di mettere sul Desktop dei collegamenti alle cartelle che usiamo più spesso.

Consiglio anche di mettere sul Desktop solo collegamenti e possibilmente pochi in modo da non riempire di immagini il Desktop.
Anche per questa lezione è tutto
Gianuario ti saluta
Ciao