I Browser e le Pagine iniziali-Associazione la Settima

I Browser e le Pagine iniziali

 

    I Browser (braʊzər)

 

Una volta che riceviamo il segnale Internet al Computer tramite cavo o tramite una ricezione Wireless per navigare bisogna utilizzare un programma specifico che si chiama Browser parola che in inglese significa sfogliare.

Quindi è necessaruio avere installato nel computer un programma che ci consente di navigare in Internet.

Da sempre Windows dotava i computer con il suo sistema operativo di un programma già installato che permetteva la navigazione Internet, si chiamava Internet Explorer, oggi chiama Microsoft Edge, è rappresentato da una e stilizzata blu che di solito troviamo bella barra delle applicazioni.

Oltre ad Edge esistono tanti programmi per navigare in Internet, uno dei più utilizzati (secondo i sondaggi) è Google Chrome, ma ne esistono altri quali: Opera , Mozilla Firefox ecc. il programma installato sui computer Ios (la Mela) è Safari che volendo lo possiamo usare anche nella versione per Windows.

L'utilizzo di uno o di un'altro programma è solo una questione di preferenza personale, fanno tutti la stessa cosa, ci permettono l'accesso alla Rete, a volte uno è più veloce dell'altro ma, ci fanno vedere le stesse cose.

Questi programmi si scaricano gratuitamente da Internet e nel computer ne possiamo avere installati più di uno.
0076





 

Questi programmi sono conosciuti con il loro nome commerciale ma, quando sentiamo parlare di Browser significa che ci stiamo riferendo ad uno di questi, alla domanda: che Browser usi ? possiamo rispondere citando il nome commerciale del programma.
 

Pagina iniziale o Motore di ricerca

Quando apriamo il programma per navigare in Internet si apre una Pagina, questa è chiamata Pagina iniziale.

Questa pagina può essere uguale con tutti i Browser oppure ogni Browser può avere una pagina iniziale personalizzata, questo dipende dalle impostazioni che possiamo fare dal Pannello di Controllo andando nella scheda Opzioni internet.

La Pagina iniziale è di la pagina che si apre ogni volta che clicchiamo su un programma di navigazione.

Questa pagina è chiamata anche Motore di ricerca.

Potrebbe anche capitare che abbiamo impostato la stessa pagina iniziale che si apre con Browser diversi. In seguito vediamo cosa serve veramente la pagina iniziale e la differenza con il Browser.

Una delle pagine iniziali più conosciuta è Google, è della stessa famiglia di Google Chrome (attenzione a non confonderli) ma, mentre Google Chrome è un programma di navigazione, Google è un sito Internet che ci permette di digitare una ricerca.

Proprio per il motivo che è un sito Internet Google può essere impostato come pagina iniziale in qualsiasi Browser, se digitiamo www.google.it, qualsiasi Browser ci fa vedere la stessa pagina proprio perché è un sito Internet.

A questo riguardo, per non fare confusione Google Chrome lo chiameremo d'ora in avanti solamente Chrome e riguarda il programma per navigare , invece chiameremo Google il sito internet che ha la funzione specifica di motore di ricerca o Pagina iniziale e dato che un sito ecco perchè è visualizzabile da qualsiasi Browser con delle piccole differenze di cui parleremo in seguito. 

I motori di ricerca più popolari sono Google, Yahoo, Microsoft Bing, Virgilio e altri.

Approfondiamo il discorso e vediamo come è composta la Homepage di un Browser e la differenza tra un Browser e un Motore di ricerca.

Ogni Browser ha una sua pagina diversa l'una dall'altra soprattutto nella parte superiore dove ci sono dei comandi, anche se hanno forme diverse fanno tutti le stesse cose, le frecce per andare avanti e indietro nelle pagine, la Stellina dei preferiti, la striscia di navigazione, l'icona delle impostazioni.

Tutti i Browser nella parte superiore hanno una striscia lunga, questa striscia si chiama Barra degli indirizzi URL e al centro il campo di ricerca.

Sotto vediamo la Barra degli indirizzi URL del Browser EDGE.

In questa pagina in alto sulla sinistra troviamo le frecce per andare avanti o dietro nelle pagine, in alto a destra il comando dei preferiti, il pulsante delle impostazioni e altri comandi. Tra i comandi di sinistra e quelli di destra c'è la Barra degli indirizzi dove scriveremo la ricerca Internet.

Più in basso la barra di ricerca.

Tutti i Browser hanno una Home page quasi simile, si differenziano dal disegno dei vari comandi in particolare dei preferiti e sul pulsante delle Impostazioni ma la funzione è uguale.
0077
 

Come si fa la navigazione in Internet in modo corretto.

Ogni sito Internet ha un indirizzo univoco in tutto il mondo, l'indirizzo completo inizia sempre con http://www. seguito dal nome del sito.it . La finale .it significa che è un sito italiano, .com significa che è un sito Commerciale.

L'indirizzo si scrive tutto minuscolo e tutto attaccato compresi i punti.

Esempio http://www.lanuovasardegna.it è l'indirizzo completo del giornale La nuova Sardegna.

Per la ricerca di solito si evita di scrivere http:// iniziando a scrivere dal www.

Se nella Barra degli indirizzi digitiamo l'indirizzo corretto del sito che ci interessa visitare per esempio" www.lagazzetta.it" ( la gazzetta dello sport) e premiamo Invio dalla tastiera il Browser ci mostrerà direttamente la pagina desiderata.

0078
 

Tutti i Browser fanno lo stesso lavoro perciò sono molto simili tra loro, hanno gli stessi comandi proprio perché la loro funzione è quella di permetterci la navigazione in Internet poi c'è quello che funziona meglio, quello che si preferisce e cosi via, diventa un fatto personale usare l'uno o l'altro programma.

Quindi un Browser è un programma di navigazione Internet che fa da tramite tra noi e il sito da visitare e che ci porta direttamente a patto che scriviamo esattamente l'indirizzo del sito.

La Pagina iniziale o il Motore di ricerca

Abbiamo visto che i programmi (Browser) sono indispensabili per la connessione internet, possiamo fare anche delle ricerche mirate conoscendo l'indirizzo esatto del sito che vogliamo visitare.

Questa Pagina iniziale può essere modificata a piacere, possiamo impostare qualsiasi sito che vogliamo che si apra non appena ci colleghiamo ad Internet.

Un motore di ricerca come Google è un sito internet che ha la funzione di esplorare tutta la rete semplicemente digitando alcune frasi e premendo invio.

Google può essere impostato come pagina iniziale, significa che ogni volta che clicchiamo sul Browser per navigare in Internet si apre la pagina Google dove nella parte centrale c'è il campo di ricerca, questa pagina di solito è usata per fare una ricerca generica di alcuni siti senza necessariamente scrivere www. ci verranno proposti diversi siti che hanno attinenza sulla parola cercata.

Nell'esempio sotto abbiamo scritto nella barra di ricerca di Google la parola la gazzetta, vediamo quante siti sono stati trovati con quella parola, spetta a noi navigare tra i vari siti e visitare quello che effettivamente serve a noi.

Se avessimo voluto visitare direttamente il sito che ci interessava dovevamo scrivere la ricerca iniziando con www. selezionarlo e premere invio.

00790080
 

Come esistono tanti Browser esiste la possibilità di impostare come Pagina Iniziale qualsiasi sito Internet, basta conoscerne l'indirizzo.

Come si fa ad avere Google come pagina iniziale ogni volta che apro il Browser senza dover digitare l'indirizzo di Google ogni volta?

Devo personalizzare il mio Browser e fissare Google come pagina iniziale,vediamo come si fa.

Abbiamo visto che tutti i Browser hanno gli stessi comandi magari disposti in maniera diversa, cerchiamo il pulsante dove posso accedere alle Impostazioni del Browser che di solito sono dei pallini o delle piccole righe.

Apro Google Chrome, sulla estrema destra in alto ci sono dei pallini in verticale,

premendo sui puntini ho la possibilità di personalizzare Google Chrome

Clicco e compare una finestra dove tra le altre scritte c'è Impostazioni :

Cliccando sulla parola Impostazioni nella pagina che si apre devo dire al Browser che all'avvio deve aprire una Pagina specifica (Google), per dare quest'ordine devo mettere il pallino di spunta alla voce Apri una pagina specifica o un'insieme di pagine e cliccare su Imposta Pagine.

Dalla finestra Pagine di avvio scrivere l' indirizzo di Google nel campo URL che oltre a www aggiungere https://quindi l'indirizzo preciso e giusto sarà https://www.google.it e premere OK (la S dopo http si scrive solo per Google e significa Security).

In questo modo scrivendo l'indirizzo esatto ho impostato Google come Pagina iniziale.

Come Pagina iniziale posso impostare qualsiasi pagina di siti Internet naturalmente ne devo conoscere l'indirizzo esatto che come abbiamo detto in precedenza, iniziare con http:// prima di www.ilnomedelsito.it

Faccio un esempio:

Sono un appassionato di sport , mi farebbe piacere che quando apro il Browser come Pagina iniziale ci sia la prima pagina della Gazzetta dello Sport per poter leggere le notizie sportive sempre aggiornate, procedo cosi:

Apro il Browser di navigazione (qualunque esso sia), cerco il pulsante Impostazioni, nella scheda all' Avvio metto la spunta sulla voce Apri una pagina specifica o un'insieme di pagine e vado sulla voce Imposta pagine, si apre la finestra dove devo scrivere l'indirizzo esatto della pagina che voglio impostare come Pagina iniziale, in questo campo scrivo http://www.gazzetta.it ( che è l'indirizzo giusto) e confermo con OK.

Facendo in questo modo posso aggiungere tutti i siti che voglio e impostarli come Pagine iniziali

Ogni volta che apro il Browser nella parte alta compaiono i siti impostati come Pagina iniziale

e posso decidere se aprire l'uno o l'altro semplicemente cliccandoci sopra.

Quindi la Pagina iniziale può essere di qualsiasi sito.

Posso anche decidere che ci siano più di due pagine devo solo ripetere la procedura per impostare la nuova pagina, partendo sempre dalla scheda Impostazioni, l'importante scrivere sempre in modo corretto il giusto indirizzo Internet delle pagine che ci interessano.

Se un domani non voglio avere altre pagine oltre a Google non devo far altro che andare nella scheda dove ho aggiunto le pagine ed eliminarle selezionandole e poi click sulla X.

Personalmente consiglio di avere solo Google impostato come Pagina iniziale e usarlo come Motore di ricerca.

Il Browser Edge ha preimpostato Bing come motore di ricerca , s volessimo avere Google anche qui agiamo in questo modo:

Apriamo EDGE, clicchiamo sui pallini in alto a destra,

Dalla nuova finestra click su impostazioni

Alla voce apri Microsoft Edge con Pagina iniziale clicchiamo sulla freccia rivolta verso il basso

poi alla voce Una o più pagine specifiche e digitare il campo l'indirizzo della pagina iniziale che vogliamo configurare.

In questo caso è http://google.it

In questo modo la pagina iniziale di EDGE sarà impostata con Google.

Ecco come si personalizza la pagina iniziale di qualunque Browser.

Per questa lezione è tutto

Gianuario ti saluta,

alla prossima

Ciao