Gestione delle immagini-Associazione la Settima

Gestione delle immagini

                    002


Gestione delle immagini con Paint

In una lezione abbiamo parlato come mettere un'immagine all'interno di uno scritto.

L'immagine che abbiamo messo è nostra, potrebbe però capitare che abbiamo visto una particolare immagine durante una navigazione in Internet e ci sarebbe piaciuta averla nella memoria del computer per utilizzarla e magari poterla modificare.

La prima cosa da fare è capire se quella immagine è protetta da diritti d'autore il cosi detto diritto di copyright se si, dobbiamo chiedere al proprietario l'autorizzazione per poterla utilizzare.

Ci sono comunque in rete immagini libere da qualsiasi restrizione, le possiamo usare a nostro piacere, in questo caso bisognerebbe visitare i tanti siti che mettono a disposizione immagini libere di buona qualità divise per categorie.

Come scaricare queste immagini:

Uno dei tanti siti che offrono immagini ad alta definizione è Pixabay, ci sono disponibili immagini gratuite e immagini con l'acquisto della licenza di utilizzo, digitando Pixabay nel motore di ricerca lo possiamo visitare.

Per scaricare le immagini è necessaria una iscrizione gratuita al sito e avviare il download dell'immagine disponibile, questa immagine finito il download la troveremo nella cartella apposita, nella cartella download appunto.

La cartella dei Download la troviamo cliccando l'icona che abbiamo messo nel desktop: Questo PC > Download.


00348
 

Potrebbe capitare che a questa immagine dobbiamo apportare alcune modifiche, come tagliarne una parte, ruotarla, capovolgerla, ridimensionarla ecc. per fare queste cose esistono tanti programmi, molti sono gratuiti scaricabili da internet, altri più professionali come come Photoshop che necessitano di una licenza di utilizzo. 
Il sitema Windows ha installato il programma di grafica Paint che con Windows 10  ha una versione più moderna che si chiama Paint 3D

Noi per le nostre lezioni prenderemo in considerazione Paint e un'altra applicazione che si chiama Foto di Windows.
Sono due programmi che sicuramente conosciamo ai quali dedicheremo delle lezioni. 

Paint è un programma di grafica semplice fornito gratuitamente con tutte le versioni di Windows dal luglio 2017 non sarà più disponibile nei nuovi computer Windows, sarà comunque disponibile scaricandolo da Internet dopo tale data.

La funzionalità della App Foto è disponibile per Windows 10 aggiornato dalla versione 1709.                                                                                                                              Se hai Windows 10 con una versione di aggiornamento precedente devi aggiornare il computer da questo percorso Windows Update> Impostazioni > Visualizza cronologia degli aggiornamenti, da quest'ultima finestra vedi che versione di Windows hai e gli aggiornamenti disponibili.

 

Per questa lezione è tutto

Gianuario ti saluta

Ciao

Cliccare sui link per leggere le lezioni degli argomenti collegati

Ritagliare una immagine con Paint
Fare uno screenshot con Paint
Salva con nome un file immagine
Scrivere all'interno di una immagine
Come ridurre e unire due foto con Paint
Catturare una immagine da un video