Gestione delle immagini con l'app Foto-Associazione la Settima

Gestione delle immagini con l'app Foto

  
 002Gestione delle immagini con l'app Foto








Durante la serie delle lezioni sulla Gestione delle immagini abbiamo preso in considerazione un programma per elaborare delle foto, abbiamo parlato di Paint perché sicuramente anche voi nel vostro computer avete installato questo programma che sino al luglio del 2017 era in dotazione con Windows sia con la versione vecchia di cui sotto vediamo la pagina iniziale 
 
 
00437


sia con l'ultima versione la numero 1607

00438
 

Comunque Windows comunica che Paint si può continuare a scaricare dallo store il negozio virtuale di Windows                                                                                               Un'altro programma che prendiamo in considerazione è Foto di Windows che in realtà non è un programma vero e proprio, ma è una applicazione abbreviato una app.
Le app quando sono nate erano destinate quasi esclusivamente per i telefonini e i tablet, è da Windows 8 in poi che abbiamo la possibilità di scaricare anche per il computer applicazioni che a differenza dei programmi veri e propri non richiedono particolari procedure di installazione, una volta scaricata l'app è pronta per il suo utilizzo.
Foto per Windows è una app  per la visualizzazione di immagini e la loro gestione, purtroppo ad oggi è disponibile solo per  Windows 10.
Oltre quella della visualizzazione e modifica delle foto, una delle tante funzionalità è quella di creare filmati con immagini e musica.
Vediamo cosa è questa app e come funziona.
Aggiungere immagini e cartelle all'app Foto
Se  Foto è impostata per visualizzare le foto, qualsiasi immagine viene aperta con questa applicazione Foto individua automaticamente la maggior parte delle foto e dei video che sono nel PC . 
Tuttavia, se manca una cartella con delle foto, dobbiamo dare le indicazioni dove cercarla
Aprire l'app Foto e dalla finestra click sui pallini posti sulla destra poi click su impostazioni


00439

e dalla nuova finestra sotto Origini selezionare Aggiungi una cartella e in seguito dalla nuova finestra, cercare e selezionare la cartella da includere in Foto, alla fine click su Aggiungi la cartella e immagini.

00440

Vedi tutte le tue foto
L'app Foto ha la caratteristica di farti visualizzare tutte le foto che sono nel computer, cliccando sulla voce in alto a sinistra Mostra tutte le foto abbiamo la possibilità di vedere tutte le immagini in memoria del computer, vedremo anche foto dimenticate,



00441

 Abbiamo anche la possibilità di visualizzare le immagini secondo l'anno di archiviazione selezionando l'anno dalla figura che troviamo nella finestra a destra in basso:

 
00442

Oppure eseguire una ricerca per trovare una persona, un posto o una cosa specifica. L'app riconosce i volti e gli oggetti nelle. Ad esempio, se nella stringa di ricerca  scriviamo  mare o spiaggia, e premiamo sulla lente o invia dalla tastiera per avviare la ricerca, 

 
00443

 l'app ci mostrerà tutte le foto attinenti al soggetto selezionato, il mare o la spiaggia  appunto.
Della possibilità di sfruttare il cloud OneDrive per archiviare le immagini come abbiamo fatto  quando abbiamo parlato del cloud Google foto, ne parleremo tra qualche lezione, 

Per questa lezione è tutto 
Gianuario ti saluta
Ciao

Cliccare sui link sotto per leggere le lezioni con lo stesso argomento

Modificare una immagine con Foto
Creare un video con le immagini su Foto