Durante la serie delle lezioni sulla Gestione delle immagini abbiamo preso in considerazione un programma per elaborare delle foto, abbiamo parlato di Paint perché sicuramente anche voi nel vostro computer avete installato questo programma che sino al luglio del 2017 era in dotazione con Windows sia con la versione vecchia di cui sotto vediamo la pagina iniziale
sia con l'ultima versione la numero 1607
Comunque Windows comunica che Paint si può continuare a scaricare dallo store il negozio virtuale di Windows Un'altro programma che prendiamo in considerazione è Foto di Windows che in realtà non è un programma vero e proprio, ma è una applicazione abbreviato una app.
Le app quando sono nate erano destinate quasi esclusivamente per i telefonini e i tablet, è da Windows 8 in poi che abbiamo la possibilità di scaricare anche per il computer applicazioni che a differenza dei programmi veri e propri non richiedono particolari procedure di installazione, una volta scaricata l'app è pronta per il suo utilizzo.
Foto per Windows è una app per la visualizzazione di immagini e la loro gestione, purtroppo ad oggi è disponibile solo per Windows 10.
Oltre quella della visualizzazione e modifica delle foto, una delle tante funzionalità è quella di creare filmati con immagini e musica.
Vediamo cosa è questa app e come funziona.
Aggiungere immagini e cartelle all'app Foto
Se Foto è impostata per visualizzare le foto, qualsiasi immagine viene aperta con questa applicazione Foto individua automaticamente la maggior parte delle foto e dei video che sono nel PC .
Tuttavia, se manca una cartella con delle foto, dobbiamo dare le indicazioni dove cercarla
Aprire l'app Foto e dalla finestra click sui pallini posti sulla destra poi click su impostazioni
e dalla nuova finestra sotto Origini selezionare Aggiungi una cartella e in seguito dalla nuova finestra, cercare e selezionare la cartella da includere in Foto, alla fine click su Aggiungi la cartella e immagini.
Vedi tutte le tue foto
L'app Foto ha la caratteristica di farti visualizzare tutte le foto che sono nel computer, cliccando sulla voce in alto a sinistra Mostra tutte le foto abbiamo la possibilità di vedere tutte le immagini in memoria del computer, vedremo anche foto dimenticate,
Abbiamo anche la possibilità di visualizzare le immagini secondo l'anno di archiviazione selezionando l'anno dalla figura che troviamo nella finestra a destra in basso:
Oppure eseguire una ricerca per trovare una persona, un posto o una cosa specifica. L'app riconosce i volti e gli oggetti nelle. Ad esempio, se nella stringa di ricerca scriviamo mare o spiaggia, e premiamo sulla lente o invia dalla tastiera per avviare la ricerca,
l'app ci mostrerà tutte le foto attinenti al soggetto selezionato, il mare o la spiaggia appunto.
Della possibilità di sfruttare il cloud OneDrive per archiviare le immagini come abbiamo fatto quando abbiamo parlato del cloud Google foto, ne parleremo tra qualche lezione,
Per questa lezione è tutto
Gianuario ti saluta
Ciao