Gestione dei contatti - 2 parte-Associazione la Settima

Gestione dei contatti - 2 parte

   002

Gestione dei contatti con gli smartphone
Seconda parte

 
Come mettere tutti i contatti sull'account Google di Gmail Gmail.
Nella 1 parte abbiamo detto che il posto più sicuro e moderno per salvare i nostri numeri telefonici che abbiamo in memoria del telefono è tramite un account Google nella nostra casella di posta Gmail, quando salviamo i nuovi contatti e andiamo su Salva, è sufficiente selezionare l'account Google, ma per i vecchi contatti che sono ancora sulla scheda Sim o sulla Memoria del dispositivo, come si fa a mandarli su Gmail. 
Nella 1 parte abbiamo copiato tutti i contatti in una cartella della memoria del dispositivo, il file si chiama Rubrica e da questo punto riprendiamo.
Colleghiamo il telefono al computer tramite il cavo che abbiamo in dotazione, di solito con i nuovi Smartphone è quello che usiamo per ricaricare il telefono quando la batteria e scarica e vado su Esplora Risorse o questo PC  per vedere l'icona del telefono, con due cliccate lo apro  per vedere il contenuto del telefono e vedo tutte le cartelle dispositivo, tra le altre cartelle c'è un file che si chiama Rubrica,  questo è il file che è stato generato esportando i contatti  è un file vcf o vCard  (ricordiamolo perché ci serve in seguito). 
Questa è il file dove abbiamo copiato tutti i contatti.
Nei telefoni Asus questi file li troviamo dentro Download


00556

Questi file per comodità li porto sulla memoria del computer cliccando con il tasto destro e dal menu che compare click su taglia, vado sul desktop click tasto destro e incolla per cui ho preso quel file dal telefono e l'ho messo sul computer, adesso posso staccare il cavo che collega il telefono al computer, non mi serve più, dobbiamo lavorare d'ora in poi sul Computer.

00557

 La prima cosa che devo fare è aprire il Browser (il programma che mio permette di collegarmi ad Internet) quindi apro Google Chrome e dalla pagina iniziale di Google verifico se sono loggato come spiegato in una lezione precedente, significa che tutti i servizi di Google sono disponibili per il mio account. se non sono loggato click su Accedi e imposta l'account.  
Clicco sul simbolo delle App di Google 


00558

Dal nuovo menu vedo tutte le App di Google e cerco l'icona dei contatti che se non è presente immediatamente cliccare sulla voce Altro posizionata in basso al centro, saranno visibili altre icone delle App, dovresti vedere l'icona dei contatti, click su quella figura.

00559

Dopo aver cliccato su contatti si apre una nuova pagina, sulla sinistra clicchiamo sulla voce Di più (figura sotto a sinistra), questo modo si possono leggere altre voci del menu (figura sotto a destra).
Click sulla voce Importa


00560

E compare la finestra dove dobbiamo indicare dove sono i file da esportare, click su Seleziona file, cerchiamo il file vcf che avevamo messo sul desktop infine click su Importa.
 

00561

In questo modo abbiamo importato tutti i nostri contatti che avevamo sul telefono sulla rubrica di Gmail, se mi rubano il telefono, se lo perdo oppure semplicemente lo cambio, è sufficiente che nel telefono nuovo imposti il mio Account Google per vedere tutti i contatti nella rubrica. 
Se apro le App di Google e vado su Contatti, e clicco sul menu a sinistra la voce Duplicati, il programma trova i numeri doppi.

00562
Se per esempio nell'elenco c'è un Gino Bianchi con lo stesso numero significa che questo è un numero doppio, in ogni scheda di ogni numero doppio sulla destra ci sono due possibilità, dire Ignora il che significa che voglio tenere quel numero doppio, oppure la voce Unisci , in questo modo  se scelgo unisci i numeri doppi si fonderanno e ne risulterà uno solo.
Se sono sicuro di quello che sto facendo anziché andare nome per nome posso dire Unisci tutti dal pulsante in alto a destra e tutti i nomi con numeri doppi (o tripli) vengono uniti per far in modo che ne risulti uno solo.
Tutto questo lo abbiamo fatta tramite in computer dalle App di Google, adesso verifichiamo il telefono con questi passaggi:
Andiamo su Applicazioni ( i famosi quadratini) poi Impostazioni, poi in Account, poi nel nostro Account Google, e dire Sincronizza tutto.
Come ho detto all'inizio questo argomento è complicato, ma ne vale la pena capire bene questi passaggi perché un domani ci potrebbe servire e comunque anche questo significa capire il mondo del computer.
Per questa lezione è tutto
Gianuario ti saluta 
Ciao