Gestione dei contatti - 1 parte-Associazione la Settima

Gestione dei contatti - 1 parte

  002
Gestione dei contatti con gli Smartphone 

Prima parte
Continuiamo  le lezioni sugli smartphone e tablet, come sai in particolare parliamo dei dispositivi con sistema operativo Android. 
Premetto  che l'argomento che tratto in questa lezione è tra virgolette un pò complesso, richiede un pò di attenzione, ti consiglio rileggerlo più volte, anche questo è un modo per capire il mondo del computer.
In questa lezione parleremo dei Contatti, è la priva volta che scrivo  su questo argomento, mi sembra che può interessare a diverse persone e dato che l'argomento è lungo lo dividerò in due parti.
Vediamo cosa sono i contatti e come posiamo gestirli al meglio.
I Contatti sono i numeri telefonici memorizzati sul telefonino, a volte comprendono anche indirizzi E-mail e altri dati.
Questi contatti vengono di solito memorizzati in una applicazione che si chiama Rubrica anche se in alcuni telefoni sono presenti sotto un'altro nome come Persone o Contatti, qualunque sia il nome si fa riferimento ad un contatto telefonico o indirizzo di posta elettronica. 
Ogni marca di telefono ha il suo modo di presentare la rubrica, in questo momento non ci interessa sapere come funziona questo o quel telefono, ci interessa capire come si memorizzano dei dati.
Principalmente sono due i problemi che si presentano sulla gestione dei contatti:
1 - A volte quando si cambia telefono ci rendiamo conto che abbiamo difficoltà a trasferire i contatti dal vecchio telefono al nuovo, alcuni ci sono altri non ci sono, a volte questo è il secondo problema i contatti sono doppi o tripli.
Come mai?  ho fatto tutto per bene e da tutti i contatti che avevo ne ritrovo la metà.
Questo si verifica in particolare dal modo in cui i telefoni memorizzano i contatti, mentre nei vecchi telefoni venivano registrati in due posti diversi, negli Smartphone  vengono registrati in tre posti diversi.  
Se cambio telefono e trasferisco nel nuovo solo i numeri registrati in un posto è chiaro che in seguito mi mancheranno i numeri registrati negli altri due posti.
2 - Mi mancano dei contatti ed altri invece li ho due o tre volte, questo succede perché alcuni contatti vengono presi da due o tre posti diversi.
Succede anche che se  abbiamo WhatsApp questa applicazione preleva i numeri dalla rubrica e si crea un elenco per conto suo, un contatto che può usare solo lui in questo modo genera un doppione del contatto, se questo contatto generato da WhatsApp lo cancelliamo può succedere che WhatsApp in seguito si accorge che manca un contatto presente nella rubrica ne genera uno nuovo per cui è inutile cancellarlo quando lo rimette.
Può succedere però che se elimino il contatto dalla rubrica e voglio tenere solo quello di WhatsApp è molto probabile che mi spariscano tutti e due.
Come abbiamo detto gli Smartphone a differenza dei vecchi telefonini memorizzano i contatti in tre posti diversi e tutti e tre vengono letti dalla rubrica.
Quali sono i posti?
Immaginiamo di dover inserire un nuovo contatto con un nuovo numero e lo vogliamo salvare: 
Quando premo la voce Aggiungi alla Rubrica (figura sotto a sinistra) compare una finestra (figura sotto a destra) che mi chiede: "dove vuoi aggiungere questo contatto? ci sono tre posti da poterlo mettere, scegline uno", si può mettere in memoria del  Dispositivo, sulla Scheda Sim oppure su un account di posta elettronica che abbiamo con Gmail  che è la posta gestita da Google. 


00545

 Vediamo in particolare ogni voce per capire dove è meglio memorizzare questi contatti.
La memoria del Dispositivo.
La memoria del dispositivo è la memoria interna che hanno i telefoni, è un posto sicuro per memorizzare questi numeri? Si e No, pian piano questa memoria si riempie e rallenta le funzioni del telefono, se si rompe il telefono perdo i contatti.
La scheda Sim.
La scheda Sim è la scheda che ci viene fornita dal nostro gestore telefonico Tim, Vodafone, Tiscali, Tre ecc. è la scheda da dove abbiamo probabilmente trasferito tutti i contatti quando abbiamo deciso di comprare uno Smartphone, però con i nuovi telefoni, alcune funzioni come quello di abbinare  ad un numero di telefono una foto oppure ad ogni numero dare una suoneria diversa  se sono memorizzati sulla Sim non lo possiamo fare per cui è diventato un posto vecchio, non vale più la pena avere i contatti nella Sim, anche in questo caso se perdo il telefono perdo tutti i contatti.
Il terzo posto è in un Account Google.
Per poter sfruttare tutte le funzioni di questo tipo di telefono abbiamo bisogno di un account Google, dobbiamo essere registrati sull'indirizzo di posta elettronica con Gmail.
Ricordo che Google è proprietario  oltre che del browser Google Chrome per la navigazione internet anche di tante applicazioni come Google Drive, YouTube, Google Foto ecc. Google è proprietario del sistema operativo Android che è il sistema operativo che fa funzionare lo Smartphone. 
Probabilmente una registrazione a Gmail la avrai già fatta nel momento in cui hai avviato per la prima volta uno smartphone nuovo, altrimenti adesso è il momento di farla per sfruttare tutte le applicazioni Google.
Quindi, quando è il momento di aggiungere un nuovo Contatto posso deciderlo di memorizzarlo in una cartella apposita della mia casella di posta elettronica. 
Questo oggi è il posto più moderno da memorizzare i contatti.
Quindi dico al telefono di memorizzarlo su Google facendo tap con il dito su quel nome (figura sotto a sinistra), nella finestra successiva (figura sotto a destra) scrivo il nome del contatto poi tap su Salva.


00546

Quali sono i pregi di avere i contatti su Gmail ?
Se perdo il telefono, oppure si rompe, me lo rubano e i contatti sono sulla memoria del dispositivo o sulla Sim ho perso tutto.
Se invece sono memorizzati su un account Google anche se cambio telefono, e imposto un account  con la relativa password  immediatamente posso avere a disposizione vedere tutti  i contatti.
Come impostare un account Google nel telefono ne abbiamo parlato in una lezione dedicata che ti invito a leggere cliccando sul seguente link Account Google e App Foto
Come vedo i Contatti che sono su G-mail ?
Vado su Contatti o su Rubrica o altro nome che ha il tuo telefono per visualizzare i contatti dalla Home page, dalla pagina dei tuoi contatti toccare la voce Altro in alto a destra. 


00547

Dalla finestra di dialogo che si apre toccare la voce Impostazioni e dalla nuova finestra tap sulla voce Contatti da visualizzare.  Dalla scheda  Contatti da visualizzare possiamo decidere quali contatti vedere quando andiamo sulla Rubrica:  semplicemente mettendo il segno di spunta alla voce che ci interessa: Se il segno di spunta è alla voce Tutti i contatti,  (come nella figura sotto a destra), quando apro la Rubrica del telefono vediamo  raggruppati tutti i contatti sia quelli che sono nella memoria del Dispositivo sia quelli che sono nella Scheda Sim sia tutti quelli che abbiamo messo nel Account Gmail.
Possiamo decidere di vedere solo i contatti voce per voce mettendo la spunta su quello che ci interessa.


00548
 
Ma come faccio a capire dove ho messo quel contatto per poterlo modificare? 
Se apro la rubrica e seleziono un contatto vicino al nome o al numero del telefono comunque da qualche parte  c'è il simbolo che mi indica dove quel contatto è stato salvato, se è sulla Sim c'è il simbolo della Sim se è sulla memoria del dispositivo c'è il simbolo del dispositivo, se è su Gmail c'è la G di Google. Ci possono essere contemporaneamente diversi simboli se lo abbiamo salvato in diverse posizioni, ci potrebbe essere anche il simbolo di WhatsApp. 
Nell'esempio della figura sotto questo contatto è stato salvato sulla SIM, su Google e c'è un contatto anche su WhatsApp
 

00549

E facile capire la comodità di avere i contatti sulla nuvola di Gmail,  se succede qualsiasi cosa al mio telefono, e ne prendo uno nuovo non mi devo più preoccupare di recuperare tutti i miei contatti, basta un account ed eccoli, Google li conserva per noi. 
Ecco perchè a volte nella rubrica troviamo i nomi dei contatti scritti due o tre volte, perché sono stati memorizzati in tre posti diversi. 
Alle persone che pongono un problema di privacy si potrebbe dire che chiunque interessato a conoscere i tuoi contatti li potrebbe avere in milioni di altri modi e comunque questo è il futuro.
Come fare un salvataggio di tutti i Contatti 
Indipendentemente che i contatti siano o sulla scheda Sim, o sulla memoria del dispositivo o su Google, ci potrebbe essere la necessità che questi contatti siano salvati in un'altra parte prima di qualsiasi trasferimento  perché potrebbe succedere qualche imprevisto durante il trasferimento e perdiamo tutto.
Vediamo come si fa una copia di tutti  i contatti.      
Impostiamo la rubrica alla voce Tutti i Contatti e sempre dalla Rubrica alla voce Altro, poi alla voce Impostazioni  (dove troviamo la voce Contatti da visualizzare) nella stessa finestra c'è la voce Importa / Esporta contatti
Selezioniamo la voce Importa /Esporta Contatti (figura sotto a sinistra un telefono Samsung figura sotto a destra telefono Asus) 


00550

e nella finestra successiva dato che dobbiamo copiare tutti i contatti per metterli da qualche parte selezioniamo la voce Esporta (figura sotto a sinistra).
Abbiamo tre opzioni: Memoria del dispositivo, in una Scheda SIM o nella scheda SD scheda di memoria esterna  se è presente nel telefono (figura sotto a destra). 


00551

Decido di esportare questi Contatti nella Memoria dispositivo, quindi questi contatti vengono semplicemente copiati in una cartella, seleziono i contatti da copiare e aspetto che il telefono finisca il lavoro, il tempo dipende dal numero dei Contatti da copiare.
Alla fine veniamo informati con quale nome si chiama la  cartella dove  sono stati copiati i Contatti.


00552

Come trovo la Cartella Memoria dispositivo ?
Semplicemente collegando il telefono al computer come diremo in modo dettagliato nella seconda parte oppure in questo percorso: 
Nei telefoni Samsung dalla scheda Strumenti c'è la cartella Archivio (figura sotto a sinistra) 
Apro questa cartella e vedo tutto ciò che contiene, tra l'altro c'è la Cartella memoria dispositivo (figura sotto a destra).


00553

In alcuni telefoni Asus la cartella viene scaricata nella cartella dei download  che la possiamo trovare toccando con il dito l'icona Gestione file sulla Home page (figura sotto a sinistra) e poi tap sulla cartella download (figura sotto a destra)

00554

Qualunque telefono abbia trovo una sottocartella dove sono stati copiati tutti i contatti.
In questo modo c'è un file dove abbiamo copiato tutti i contatti.
A sinistra un telefono Samsung con la cartella Rubrica.vcf a destra un telefono Asus con la cartella Contacts.vcf, contengono tutte due tutti i contatti telefonici che abbiamo nelle rubrica


00555

Per questa prima parte è tutto se ti interessa puoi leggere la seconda parte dove parleremo come mettere i contatti sull'account Google di Gmail
Gianuario ti saluta
Ciao