Eliminare un file-Associazione la Settima

Eliminare un file

   002

Spostare un file nel cestino
 

Cancellare o spostare un file nel cestino è una cosa semplice anche se ci sono diversi modi per poterlo fare:

Prima di tutto dobbiamo sapere quale è il file che vogliamo cancellare
Per fare questa lezione abbiamo creato un file Word e messo nella cartella Documenti, questo file lo abbiamo chiamato "File da cancellare"  in questo modo non faremo confusione con altri file.

Se devo cancellare (o spostare nel cestino ) un file un metodo semplice è cliccare sul file con il tasto destro (una volta) dal menu di scelta rapida che compare cerchiamo la voce Elimina poi click su quella voce.

Il computer secondo l'impostazione che ha mi chiede conferma se voglio veramente che il file venga spostato nel cestino, se confermo con il Si, il file viene spostato.

Se clicchiamo con il tasto destro sull'icona del cestino nel menu di scelta rapida che compare tra le altre scritte c'è quella delle Proprietà, se clicchiamo su quella parola compare un'ulteriore finestra ( a destra figura sotto) dove possiamo impostare come si deve comportare il computer quando spostiamo nel cestino un file.

Possiamo dire che, quando mandiamo un file nel cestino possiamo visualizzare la conferma della eliminazione (normalmente Windows è impostato così), oppure possiamo dire che i file devono essere rimossi senza andare nel Cestino ( questa opzione è sconsigliata) poi vediamo il perché.

00147

Normalmente quando mandiamo un file nel cestino, questo file è sparito per sempre?

In realtà NO, il file è nel contenitore apposito che chiamiamo Cestino.

Se per caso ho sbagliato, mi sono reso conto anche dopo tanto tempo che erroneamente ho eliminato un file importante, lo posso recuperare cliccando  due volte  (tasto sinistro) e aprire la finestra del cestino, individuare il file che voglio recuperare e cliccare sul file con il tasto destro (una volta) , dal menu che compare scegliere la voce Ripristina se i file sono più di uno, selezionarli e click su Ripristina elementi selezionati, il file ritorna nella stessa posizione che aveva nel momento in cui è stato eliminato.

00148

Alcuni computer con Windows 10 l'opzione Elimina si può attivare dalla finestra della cartella usata (vedi foto sotto), si seleziona il file da eliminare e si "illumina" la voce Elimina con la X rossa, è un'alternativa all'uso del tasto destro,

00149
 

Abbiamo detto che se il file è ancora nel cestino lo possiamo recuperare, l'unico problema che si potrebbe presentare (specialmente se il file che vogliamo recuperare è nel cestino da tanto tempo) è doverci ricordare dell'ultima posizione che aveva il file quando è stato eliminato se non lo ricordiamo faremo fatica a controllare il suo contenuto perché dal cestino il file non si può aprire.

Per ovviare a questo problema il consiglio sarebbe quello di selezionare il file da recuperare e con il metodo del trascinamento metterlo sul Desktop, da questa posizione lo possiamo aprire e controllare il contenuto. Se poi lo vogliamo portare in Documenti lo possiamo spostare come vogliamo.

Se il file che vogliamo mandare nel cestino preferiamo che venga eliminato definitivamente, nella finestra dove c'è il file, lo selezioniamo, si illumina la X della eliminazione, e in quella posizione notiamo che possiamo avere altre opzioni cliccando sulla piccola freccia rivolta verso il basso,

scegliamo l'opzione "Elimina definitivamente" (figura sotto).
Anche i file di grossi dimensioni vengono eliminati definitivamente senza passare per il Cestino.


00150

Ricordiamoci che il Cestino è un contenitore, la sua capacità di immagazzinare file eliminati è limitata, non è infinita, noi se vogliamo possiamo aumentare o diminuire questa capacità del contenitore agendo sulle proprietà del Cestino che le possiamo vedere cliccando con il tasto destro sull'icona. 

00151

 

Ricordiamoci sempre che i file contenuti nel cestino occupano memoria del computer esattamente come quei file fossero ancora all'interno di una Cartella, perciò ricordiamoci di svuotarlo spesso.

Applichiamo un semplice concetto:

Tutti i file che sono nel cestino sono file eliminati, svuotiamolo regolarmente perché non ha senso lasciarli nel cestino.

Se per caso elimino nel cestino un file lo posso recuperare con la voce ripristina elementi.

Se svuotiamo il cestino e ci rendiamo conto che abbiamo eliminato un file importante, questo file lo possiamo recuperare ad un patto che non usiamo più il computer.

Il disco fisso del computer quando memorizza i file lo fa iniziando dall'esterno, quando eliminiamo un file, si rende libero quello spazio e lo riempie con altri file, sovrascrivendo il file vecchio, in questo modo rende illeggibile il file eliminato e nulla si può fare in questo caso, il file è perso irrimediabilmente.

Anche per questa lezione è tutto
Gianuario ti saluta
Ciao