Cultura-Associazione la Settima

Impariamo il computer

002Una premessa prima di iniziare

Ciao a tutti.
Mi chiamo Pilo Gianuario, sono un volontario Auser di Li Punti,  questi tutorial nascono dalla necessità di approfondire argomenti trattati durante le lezioni fatte nella sede Auser in via Vittorio Era sede ex Circoscrizione, se sei interessato vieni a trovarci il mercoledi mattina, parleremo di Computer.
Prima di iniziare però una piccola premessa:
Se sai usare il computer, questi piccoli tutorial non fanno per te, perderesti solo del tempo, queste lezioni sono adatte ai principianti, sono rivolte a quelle persone che partono da zero nell'uso del computer.

Può interessare a tua moglie, a tuo marito, a tuo nonno, a tutte quelle persone che hai già provato tu ad insegnarle alcune cose con scarso risultato, magari avete anche litigato perche come saprai non è una materia semplice.

Queste lezioni  possono essere adatte a quelle persone che hanno imparato da sole ad usare un computer, navigano in internet, mandano  E-mail, ma quando si tratta di creare una cartella, trasferire dei file, scaricare le foto dalla macchina fotografica digitale o dal telefonino al computer, oppure salvare un file, rinominare un file, si trovano in difficoltà o non sanno cosa fare.

Durante queste spiegazioni divise per argomenti, cercherò di avere un linguaggio semplice, lo scopo non è quello di far conoscere l'informatica in tutti i suoi aspetti per questo esistono corsi più seri e specifici che alla fine rilasciano la patente Europea cioè quel certificato che da diritto ad avere punteggi in una graduatoria per un concorso di lavoro:
Io non rilascio nessun attestato.

L'obiettivo è far capire alle persone interessate a cosa serve un computer, come si usa per lavoro o per hobby, facendo cose a volte serie e a volte divertenti.

Questo percorso inizia con nozioni teoriche di base sulla struttura di un computer e nozioni pratiche su i più importanti programmi come Word e Excel.

Queste lezioni come detto saranno rivolte, in primo luogo a coloro che non conoscono affatto il panorama dei computer, è rivolto a persone che hanno paura di far danni, che hanno vergogna di chiedere aiuto, ma che vorrebbero,( per piacere, o per semplice curiosità) ampliare le loro conoscenze o le loro capacità nel campo dell'informatica.

Vi dico già da ora che non sempre le lezioni saranno facili, specialmente la parte teorica di base che sicuramente è la parte più noiosa, dovrai digerire tante cose perchè dovrò per forza usare le parole giuste che non sempre risultano compressibili immediatamente, in molti casi le parole più usate sono in inglese come Software o Hardware ma, pian piano tutto diventerà familiare riuscendo a capire il loro significato.                                                                                                                  Da parte mia ci sarà molta pazienza nello scrivere e pubblicare le lezioni, a te, chiedo e di avere la volontà di imparare.

Il mondo dell' informatica ingloba una quantità di nozioni paragonabile a quella di due oceani in continua evoluzione e per questo le nostre lezioni si baseranno sulla conoscenza delle cose basilari che Ti permetteranno di avere un minimo di indipendenza nell'uso del computer senza dover chiedere aiuto a parenti o amici.
Questa non è un’ipotesi azzardata.

Come detto, non intendo insegnare informatica, (che neanche sarei capace di farlo) , ma, darti la possibilità di avere dei punti fermi che Ti aiuteranno nell'uso del computer in modo indipendente.

Per ottenere dei risultati gli unici requisiti indispensabili sono:

1. L’impegno da parte tua a dedicare del tempo;
  2. La volontà di raggiungere i risultati;
  3. Un computer disponibile di cui non hai paura di fare danni.

Le prime due voci sono legate a Te, per quanto riguarda la terza richiesta per esperienza ti dico subito che se non hai a disposizione un computer tuo oppure se il computer che usi è di tuo marito, di tuo figlio, di tua moglie avrai paura di fare danno e sarai sempre in difficoltà.

Circa 5 anni fa non sapevo come si accendesse un computer, immaginavo ci fosse un tasto di accensione ma non sapevo che era necessario effettuare questa operazione in modo corretto.

Con il tempo ho acquisito esperienza e grazie a questo mi sono ritrovato a poter essere utile a molte persone e far capire cosa è un Personal Computer almeno nelle funzioni base.

Tramite la posta elettronica (E-Mail) scrivendo a pilo.gianuario@gmail.com posso mettere a disposizione la mia esperienza rispondendo a domande nel limite delle mie conoscenze alla Tua casella di posta elettronica per chi c'è la già.
Le lezioni sono divise per argomenti, per leggerle è sufficiente passare con il puntatore del mouse sul titolo della pagina principale, comparirà un menu a scomparsa dove ci sono le sottopagine già pubblicate, fare click su quella che interessa.
Si possono leggere anche da questa pagina cliccando sui titoli scritti in verde.

Buona lettura.