Creare un video con le immagini su Foto-Associazione la Settima

Creare un video con le immagini su Foto

   002
 
Creare video con le immagini







Una delle possibilità più belle dell'app Foto è quella di creare dei video con immagini e musica.
Partiamo come al solito aprendo con due cliccate una immagine, la visualizzazione di questa immagine è stata impostata con l'app Foto che per il momento è disponibile solo per Windows 10.
Dalla finestra principale prima click su Modifica e crea poi dal menu che compare click su Crea un video con musica.


00452

Possiamo  dare un titolo al nostro filmato scrivendo nello spazio "Nuovo video" e premendo OK oppure click su Ignora.
Abbiamo dato il titolo al filmato chiamandolo Foto vacanze


00453

 Questa sotto è la finestra dove dobbiamo inserire le immagini e tutto il resto per la creazione del nostro filmato.
Sulla sinistra in alto il titolo che abbiamo dato al filmato, e sulla stessa linea orizzontale alcuni strumenti, sempre sulla sinistra Il Catalogo del progetto dove metteremo le immagini scelte dalle cartelle, sulla destra ci saranno le figure selezionate, in questa finestra sarà possibile vedere il filmato finito premendo il tasto di avvio, in basso a sinistra la Storyboard dove andranno messe le immagini che formeranno il filmato  e nella parte centrale gli strumenti per elaborarlo.


00454

La prima immagine che compare è quella con cui abbiamo aperto l'app Foto, la vediamo sulla sinistra in basso sotto forma di miniatura nella Storyboard (la sequenza temporale delle immagini), se premiamo la X sulla figura la leviamo.

00455
                                                                                                                                                                 
Per inserire la sequenza di immagini che formeranno il filmato, facciamo click alla voce Aggiungi foto e video che troviamo nella finestra principale in alto a sinistra, comparirà un menu a tendina dove dobbiamo selezionare dove sono le foto, se premiamo la voce Da questo PC, si apre la finestra dove ci sono tutte le cartelle e i file del computer, dobbiamo selezionare la cartella che ci serve.
Se selezioniamo la voce Dalla mia raccolta vediamo tutte le foto che con il tempo abbiamo messo in memoria nel computer e nei dispositivi collegati (esempio un hard disk esterno).


00456

Una volta deciso dove prendere le immagini, quando la selezioniamo, questa viene messa nella zona in alto a sinistra dove c'è la scritta Catalogo del progetto. 
Nella figura sotto vediamo un esempio della finestra che si apre se imposto Da questo PC, dato che le foto erano nella cartella dei Download ho aperto questa cartella per cercare all'interno e tramite la barra di scorrimento verticale ho selezionato l'immagine, infine click su Apri.


00457

Nella figura sotto vediamo la seconda immagine aggiunta ne Catalogo del progetto, ancora nella Storyboard non c'è.

00458

Per portarla nella Storyboard (dove dobbiamo mettere tutte le immagini che formeranno il video), dobbiamo cliccare sulla foto e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse trascinarla verso il basso.
   

00459
                                                                                                                                                         
 Una volta posizionata nella Storiboard possiamo spostarla di posizione semplicemente cliccando sulla foto e tenendo premuto il tasto del mouse spostarla dove vogliamo.                                                         
Nella figura sotto vediamo la foto aggiunta e spostata di posizione.                                               
   

00460
                                                                                                                                                     
Dobbiamo ripetere questa operazione per tutte le immagini che formeranno il filmato.
Per mettere contemporaneamente più immagini nel Catalogo del progetto le possiamo selezionare tutte insieme.
Impostare il tempo di visualizzazione
Il video sarà composto da una serie di foto che verranno visualizzate nello schermo come una pellicola cinematografica, la durata del video dipende dal numero delle immagini che mettiamo e dalla durata della visualizzazione di ogni singola immagine.
Di default l'app per ogni singola immagine è impostata per una durata di visualizzazione di tre secondi (il numero che si legge all'interno della foto), questo tempo lo possiamo diminuire o aumentare secondo le nostre esigenze, possiamo impostare da un minimo di un secondo ad un massimo di sette secondi per immagine, il tempo totale del filmato quindi sarà la somma di tutti questi tempi. 
Il tempo si imposta  in questo modo:
Nella parte centrale della finestra ci sono gli strumenti per elaborare ogni singola immagine del  filmato, la dobbiamo selezionare e vederla visualizzata.


00461
Vediamo tutti gli strumenti  partendo dalla sinistra.
1- Strumento  Durata, seleziono la foto con un click, premo la voce Durata e dal menu che 
compare imposto il tempo che desidero che quella immagine rimanga in visualizzazione.
Posso lasciare il tempo impostato dalla app. 
Le immagini sotto sono impostate per tre secondi e per sette.


00462

2- Strumento Ridimensiona, se clicco sulla parola compare un menu dove posso levare o mettere le bande nere presenti nella finestra dove possiamo visualizzare il filmato finito.

00463

3 - Strumento Filtri per applicare filtri alla singola immagine.
L'immagine sotto con un filtro


00464

4 - Strumento Testo, se premiamo questa voce nella nuova finestra abbiamo la possibilità di inserire all'interno di ciascuna foto uno scritto dalla casella Immetti testo, abbiamo diverse opzioni di visualizzazione de testo tramite le caselle di Layout, possiamo vedere il testo centrato, sopra, sotto,  ai lati ecc. possiamo modificarne anche lo stile scegliendo una voce di quelle disponibili.

00465

4 - Strumento Filmato serve per zoomare in diverse posizioni la singola immagine, scegliere dal menu. 
5 - Strumento Effetti 3D, se attiviamo questo strumento abbiamo la possibilità che all'interno della immagine compaiano degli effetti, li possiamo selezionare dal menu a destra scorrendo la barra verticale, posiamo aumentare il volume del suono dell'effetto selezionato e decidere in quale momento della visualizzazione l'effetto deve comparire.
Nella immagine sotto abbiamo inserito delle farfalle che volano.


00466

Una volta impostata una modifica dalla stessa finestra delle varie modifiche click su Fatto.
Completiamo la creazione del video  in questo modo aggiungendo o levando le immagini dalla Storyboard.
Possiamo continuare ad abbellire il nostro filmato con alcune piccole impostazioni.
Nella parte alta della finestra principale ci sono altre icone:


00467

Da sinistra dopo il titolo del filmato:
1 - Strumento Ripeti, quando le figura delle frecce sono vive significa che le possiamo usare, la freccia rivolta verso sinistra torna indietro rispetto all'ultima cosa fatta, ogni volta che si preme annulla di una posizione sino a tornare al punto di inizio, e quando non può tornare più indietro la freccia si sbiadisce, la stessa cosa succede con la freccia rivolta verso destra, questa ogni volta che si clicca avanza di un passo.
Esempio, se mettiamo nella Storyboard una immagine ed è l'ultima cosa fatta, premendo la freccia verso sinistra la annulla, se premo la freccia verso destra la rimette. 


00468

2 - Strumento Temi, se premo questo pulsante possiamo impostare dei temi, ad ogni tema impostato le immagini cambiano leggermente di tonalità e viene associata una musica che sceglieremo dal pulsante Audio.

00469

3 - Strumento Audio, premendo questo pulsante abbiamo la possibilità di inserire nel video un brano musicale, possiamo sceglierne uno dei tanti proposti o quello consigliato dall'app in base al tema impostato, oppure scegliere un brano dalla voce La tua musica, in questo caso dobbiamo selezionare la musica  dalla nostra collezione  personale.
Da questo strumento possiamo sincronizzare la durata del video con il brano musicale. 


00470

4 - Strumento Quadro, lasciamo selezionato 16:9 che è la misura ideale per visualizzare il video anche sulla televisione.
5 - Strumento Salva in OneDrive se vogliamo salvare il filmato sul cloud di Windows


00471

6 - Strumento Esporta o condividi, da questo strumento abbiamo la possibilità di salvare il video seguendo le scritte sceglieremo la qualità più idonea.

00472

Alla fine se tutto procede per il verso giusto ci viene mostrata una finestra dove viene salvato il video.
In automatico l'app crea una sottocartella in Immagini chiamata Video esportati, se apriamo quella cartella troviamo il nostro video con il nome Foto vacanze.


00473

Anche per questa lezione è tutto
Gianuario ti saluta
Ciao