Creare la cartella Esercizi corso-Associazione la Settima

Creare la cartella Esercizi corso

  002

Creiamo una cartella con il nome "Esercizi corso"
 

Quando apriamo la finestra di "Esplora file" che possiamo raggiungere anche cliccando due volte sull'icona di : "Questo PC - o - Computer - o - Questo Computer" (secondo il sistema operativo in uso), vediamo delle icone Gialle, queste sono Cartelle di lavoro, dentro di esse all'infinito possiamo creare altre cartelle chiamate sottocartelle, ogni cartella oltre alle sottocartelle può contenere File, quindi possiamo dire che il computer è organizzato in File e Cartelle.

Un File lo dobbiamo generare noi, sia esso File di scrittura. Musica, Immagine ecc. ecc.

Una cartella la crea il computer cliccando nel posto giusto, il nostro compito è quello di riempirla e darle un nome perché con un nome ben preciso fra le tante ci viene facilitato il compito di riconoscere il contenuto.

In questa lezione di oggi prima di imparare a creare un File ci preoccupiamo di creare una cartella di lavoro relativa alle nostre lezioni, in questo modo, dato che molte volte il computer  viene usato anche da altre persone, non creiamo confusione mischiando i nostri File.

Nella cartella Documenti creiamo una sottocartella che chiameremo "Esercizi corso", all'interno di questa cartella metteremo tutti i file e le altre cartelle che creeremo durante le lezioni fatte in aula.

 

Come si crea una nuova cartella?

Una "Nuova Cartella" si può creare dal Desktop in questo modo: - click su una parte vuota del Desktop con il tasto destro del mouse, dal menu di scelta rapida che appare portiamo il puntatore sulla parola NUOVO, comparirà un sottomenù dove c'è la voce Cartella, click con il tasto sinistro (una volta) su questa voce, verrà creata una "Cartella" e dato che ancora non le abbiamo cambiato il nome (Rinominata) si chiamerà "Nuova Cartella".

 

Una "Nuova cartella" si può creare all'interno di una finestra di altre cartelle siano esse Documenti - Video - Musica - Immagini.

Il Sistema Operativo Windows qualunque esso sia ci permette in qualsiasi momento di creare una "Nuova cartella" all'infinito facendo click con il tasto destro del mouse in una parte vuota della finestra, dal menu di scelta rapida che compare avvicinare il puntatore alla voce Nuovo e seguendo il percorso andare e fare click su Cartella.

Questo metodo è il più comune per tutti i Sistemi Operativi.

In alcuni Computer la Nuova Cartella si può creare da una qualsiasi finestra aperta dove nella barra degli strumenti ( in alto) c'è la voce "Nuova Cartella".        Non è possibile creare una "Nuova Cartella" da una finestra aperta di un programma es. della finestra di Word.

Una volta creata in Documenti una "Nuova Cartella", la chiameremo "Esercizi corso".
Per rinominare una cartella seguire le istruzioni della lezione dedicata.
Per questa lezione è tutto
Gianuario ti saluta 
Ciao