Cosa sono i file - Creare una cartella-Associazione la Settima

Cosa sono i file - Creare una cartella

       
002                                               Corso base
                                               Cosa sono i File

          Come si crea una "Nuova cartella" che chiameremo Esercizi corso


 

Durante le lezioni abbiamo imparato cosa significa la parola File (pronuncia fàil). In questo scritto dirò brevemente alcune cose riguardo ai File rimandando le spiegazioni più dettagliate alle lezioni in aula.
Un File è una parola che appartiene al mondo del computer, è una parola generica che viene usata per tutto, la usiamo quando vogliamo indicare una singola foto, una Cartella, ecc. anche un Programma è composto da un'insieme di File. Tante Immagini dentro una cartella possiamo dire che sono tanti File oppure possiamo anche dire che la Cartella stessa è un File che potrebbe contenere al suo interno altri File anche di genere diverso (Musica, Video, Immagini ecc.), una canzone sul computer è un File, un filmato è un File e così via, quello che distingue i vari tipi di File è la sua natura, come è stato generato, quindi possiamo dire che una Foto è un File di Immagini, un Video è un File Video, una Canzone è un File di Musica, uno scritto è un File di Documenti.

Di tipi di File ne esistono tantissimi, per non dilungarci molto in questo argomento parlando dell'Estensione dei File diciamo solamente che per poter aprire i vari File dobbiamo usare un programma che riconosca quel tipo di File,     (che riconosca la sua Estensione).

I File possono essere dentro una Cartella o messi alla rinfusa tutti mischiati.

Sempre durante le lezioni abbiamo capito che dobbiamo essere i più ordinati possibili nel senso che dobbiamo archiviare i File secondo il loro genere, Windows (il Computer) ci mette a disposizione le Cartelle di lavoro dove possiamo fare tutto quello che vogliamo senza creare danni o malfunzionamenti al computer.

Queste Cartelle ci sono da quando compriamo un computer, vengono chiamate anche Directory e di solito sono quattro, la Cartella Musica, Cartella Documenti, Cartella Video e Cartella Immagini , c'è anche una quinta cartella dove vengono messi i File che scarichiamo dal mondo Internet, questa cartella si chiama Cartella
Download.

.
005
Come nella vita reale queste sono dei raccoglitori e sono rappresentati da una figura che ci ricorda appunto un raccoglitore a forma di Cartella di colore giallo. In inglese si chiama Folder (Cartella).

Come vengono visualizzate queste Cartelle di lavoro dipende dal sistema operativo che è installato nel nostro Computer.

Per accedere in modo veloce alle cartelle per nostra comodità durante una lezione abbiamo messo nel Desktop un'icona che raffigura un Computer,
004


questa icona ha diversi nomi che dipendono dal Sistema Operativo installato, a volte si chiama Computer, a volte si chiama Questo PC a volte si chiama Questo Computer, Chi non avesse nel Desktop l'icona di Questo PC (o qualcosa di simile) alle Cartelle possiamo accedere, o dall'icona di Esplora File (vicino al pulsante Start) oppure semplicemente aprendo il Cestino, le troviamo sulla sinistra della finestra aperta, in questo caso per aprire la Cartella che ci interessa è sufficiente fare un solo click con il tasto sinistro del Mouse.
006
Alcuni Sistemi Operativi ormai superati queste Cartelle di lavoro sono sotto la parola Raccolte.

Io per queste lezioni prendo come riferimento il Sistema Operativo Windows 10, chi ha un'altro sistema si guardi in giro seguendo le mie indicazioni.

Dentro le Cartelle vanno messi tutti i File divisi per genere in modo che un domani siamo facilitati in una eventuale ricerca.

Noi, durante le lezioni solo per non creare confusione verso le altre persone che usano il tuo computer, stiamo usando la Cartella Documenti, all'interno di questa Cartella abbiamo creato un'altra Cartella che abbiamo chiamato Esercizi corso, è all'interno di questa cartella che stiamo mettendo tutti gli esercizi che faremo durante le lezioni. La Cartella Esercizi corso è all'interno di una Cartella principale (Documenti) perciò viene definita una Sottocartella, in seguito per tutte le lezioni per non confonderci la chiameremo semplicemente Cartella Esercizi corso.

Vediamo come abbiamo creato la cartella Esercizi corso:

Come detto in precedenza per semplificare il nostro lavoro dato che aprire una cartella è un'operazione che dovremo fare spesso, abbiamo messo nel Desktop un icona (Questo PC) che, cliccandoci sopra (due volte tasto sinistro) ci permette di vedere le Cartelle di lavoro, oltre a tutte le Unità di memoria collegate al Computer, clicchiamo su questo PC (due volte sinistro), e apriamo la finestra dove ci sono le cartelle, tra le altre c'è la cartella Documenti, anche in questo caso per aprire la Cartella Documenti diamo due cliccate con il tasto sinistro.

Questa cartella l'abbiamo aperta perché è al suo interno che abbiamo creato una "Nuova cartella" che abbiamo chiamata Esercizi corso.
Vediamo come l'abbiamo creata:
Ci sono alcuni modi per creare una "Nuova cartella" il primo è il seguente:

Una volta aperta la cartella Documenti ( dove all'interno dobbiamo creare una "Nuova cartella"), in uno spazio bianco dove non c'è niente clicchiamo una volta con il pulsante destro del mouse, compare il Menu di Scelta rapida che compare solo con un click del tasto destro, posizioniamo il puntatore del Mouse sulla voce Nuovo, appena posizioniamo la freccia del Mouse sulla voce "Nuovo" comparirà un'altro Sottomenu, facciamo scorrere il Mouse dalla parola "Nuovo" sino ad andare alla parola Cartella, una volta che il puntatore (la freccia) è sulla parola Cartella facciamo un click con il tasto sinistro su quella parola.
007
Questo è un metodo per creare una "Nuova cartella" che si può applicare su tutti i Sistemi Operativi di Windows anche ai più vecchi. Se nel tuo Computer quando apri la cartella Documenti c'è da qualche parte la voce "Nuova Cartella" o l'icona di una nuova cartella, la puoi creare cliccando su quella voce con un click tasto sinistro.
008
Un'altro metodo per creare una "Nuova cartella" è usando la tastiera con la combinazione di tre tasti contemporaneamente CTRL+ il tasto shift + N (di tasto Shift nella tastiera c'è ne sono due uno a destra e uno a sinistra, quello di sinistra è sopra il tasto CTRL sono quelli con la freccia rivolta verso l'alto).

Una volta creata avrà il nome "Nuova cartella" se lasciamo questo nome e ne creiamo un'altra questa verrà chiamata "Nuova cartella 2" e così via all'infinito.

Dato che questo nome è generico e non ci aiuta a capire il contenuto, le dobbiamo dare un nome che ci aiuta, e come abbiamo detto in precedenza la dobbiamo Rinominare.

Anche per questo ci sono diversi metodi, uno dei più semplici è questo.

Ci posizioniamo con il puntatore del mouse sopra l'icona della Cartella che dobbiamo cambiare il nome, facciamo un click con il tasto destro, dal menu di scelta rapida che compare click sulla voce Rinomina, quando la scritta è su fondo blu possiamo scrivere direttamente dalla tastiera il nuovo nome, che sarà Esercizi corso, per confermare il nuovo nome facciamo un click con il tasto sinistro su una parte bianca della finestra oppure premiamo il tasto Invio dalla tastiera. Anche di tasto Invio c'è ne sono due uno nella zona delle lettere sulla destra è quello che ha una freccia ad angolo, un' altro nella tastiera numerica sotto il segno +.
È chiamato anche Enter
Ecco come abbiamo creato la Cartella Esercizi corso.
009
Nel concludere questa lezione consiglio ai meno esperti di abituarsi al mouse utilizzando sia il Tasto sinistro che il Tasto destro.

Ricordo che il Tasto sinistro si utilizza sempre con due cliccate quando dobbiamo aprire una Cartella, aprire un Programma o aprire un File, per tutte le altre volte una cliccata.

il Tasto destro si utilizza sempre ed unicamente con una cliccata.

Consiglio di prendere pratica nel fare "Nuove cartelle" e Rinominarle, sono sufficienti cinque minuti di esercizio, le facciamo e le eliminiamo e cosi via sino ad avere una certa padronanza.

Nella prossima lezione parleremo:
Come si selezionano i File con il tasto CTRL
Come si selezionano i File con il tasto SHIFT
Come si trasferiscono i File con TAGLIA - INCOLLA
Come si trasferiscono i File con COPIA - INCOLLA

 

Gianuario ti saluta