Cosa sono i file - Creare una cartella-Associazione la Settima
Corso base
Cosa sono i File
Come si crea una "Nuova cartella" che chiameremo Esercizi corso
Di tipi di File ne esistono tantissimi, per non dilungarci molto in questo argomento parlando dell'Estensione dei File diciamo solamente che per poter aprire i vari File dobbiamo usare un programma che riconosca quel tipo di File, (che riconosca la sua Estensione).
I File possono essere dentro una Cartella o messi alla rinfusa tutti mischiati.
Sempre durante le lezioni abbiamo capito che dobbiamo essere i più ordinati possibili nel senso che dobbiamo archiviare i File secondo il loro genere, Windows (il Computer) ci mette a disposizione le Cartelle di lavoro dove possiamo fare tutto quello che vogliamo senza creare danni o malfunzionamenti al computer.
Come vengono visualizzate queste Cartelle di lavoro dipende dal sistema operativo che è installato nel nostro Computer.
Per accedere in modo veloce alle cartelle per nostra comodità durante una lezione abbiamo messo nel Desktop un'icona che raffigura un Computer,
questa icona ha diversi nomi che dipendono dal Sistema Operativo installato, a volte si chiama Computer, a volte si chiama Questo PC a volte si chiama Questo Computer, Chi non avesse nel Desktop l'icona di Questo PC (o qualcosa di simile) alle Cartelle possiamo accedere, o dall'icona di Esplora File (vicino al pulsante Start) oppure semplicemente aprendo il Cestino, le troviamo sulla sinistra della finestra aperta, in questo caso per aprire la Cartella che ci interessa è sufficiente fare un solo click con il tasto sinistro del Mouse.
Alcuni Sistemi Operativi ormai superati queste Cartelle di lavoro sono sotto la parola Raccolte.
Dentro le Cartelle vanno messi tutti i File divisi per genere in modo che un domani siamo facilitati in una eventuale ricerca.
Noi, durante le lezioni solo per non creare confusione verso le altre persone che usano il tuo computer, stiamo usando la Cartella Documenti, all'interno di questa Cartella abbiamo creato un'altra Cartella che abbiamo chiamato Esercizi corso, è all'interno di questa cartella che stiamo mettendo tutti gli esercizi che faremo durante le lezioni. La Cartella Esercizi corso è all'interno di una Cartella principale (Documenti) perciò viene definita una Sottocartella, in seguito per tutte le lezioni per non confonderci la chiameremo semplicemente Cartella Esercizi corso.
Vediamo come abbiamo creato la cartella Esercizi corso:
Come detto in precedenza per semplificare il nostro lavoro dato che aprire una cartella è un'operazione che dovremo fare spesso, abbiamo messo nel Desktop un icona (Questo PC) che, cliccandoci sopra (due volte tasto sinistro) ci permette di vedere le Cartelle di lavoro, oltre a tutte le Unità di memoria collegate al Computer, clicchiamo su questo PC (due volte sinistro), e apriamo la finestra dove ci sono le cartelle, tra le altre c'è la cartella Documenti, anche in questo caso per aprire la Cartella Documenti diamo due cliccate con il tasto sinistro.
Questa cartella l'abbiamo aperta perché è al suo interno che abbiamo creato una "Nuova cartella" che abbiamo chiamata Esercizi corso.
Vediamo come l'abbiamo creata:
Ci sono alcuni modi per creare una "Nuova cartella" il primo è il seguente:
Una volta aperta la cartella Documenti ( dove all'interno dobbiamo creare una "Nuova cartella"), in uno spazio bianco dove non c'è niente clicchiamo una volta con il pulsante destro del mouse, compare il Menu di Scelta rapida che compare solo con un click del tasto destro, posizioniamo il puntatore del Mouse sulla voce Nuovo, appena posizioniamo la freccia del Mouse sulla voce "Nuovo" comparirà un'altro Sottomenu, facciamo scorrere il Mouse dalla parola "Nuovo" sino ad andare alla parola Cartella, una volta che il puntatore (la freccia) è sulla parola Cartella facciamo un click con il tasto sinistro su quella parola.
Questo è un metodo per creare una "Nuova cartella" che si può applicare su tutti i Sistemi Operativi di Windows anche ai più vecchi. Se nel tuo Computer quando apri la cartella Documenti c'è da qualche parte la voce "Nuova Cartella" o l'icona di una nuova cartella, la puoi creare cliccando su quella voce con un click tasto sinistro.
Un'altro metodo per creare una "Nuova cartella" è usando la tastiera con la combinazione di tre tasti contemporaneamente CTRL+ il tasto shift + N (di tasto Shift nella tastiera c'è ne sono due uno a destra e uno a sinistra, quello di sinistra è sopra il tasto CTRL sono quelli con la freccia rivolta verso l'alto).
Una volta creata avrà il nome "Nuova cartella" se lasciamo questo nome e ne creiamo un'altra questa verrà chiamata "Nuova cartella 2" e così via all'infinito.
Dato che questo nome è generico e non ci aiuta a capire il contenuto, le dobbiamo dare un nome che ci aiuta, e come abbiamo detto in precedenza la dobbiamo Rinominare.
Anche per questo ci sono diversi metodi, uno dei più semplici è questo.
Ricordo che il Tasto sinistro si utilizza sempre con due cliccate quando dobbiamo aprire una Cartella, aprire un Programma o aprire un File, per tutte le altre volte una cliccata.
il Tasto destro si utilizza sempre ed unicamente con una cliccata.
Consiglio di prendere pratica nel fare "Nuove cartelle" e Rinominarle, sono sufficienti cinque minuti di esercizio, le facciamo e le eliminiamo e cosi via sino ad avere una certa padronanza.
Nella prossima lezione parleremo:
Come si selezionano i File con il tasto CTRL
Come si selezionano i File con il tasto SHIFT
Come si trasferiscono i File con TAGLIA - INCOLLA
Come si trasferiscono i File con COPIA - INCOLLA
Gianuario ti saluta