Cosa è Google Foto-Associazione la Settima

Cosa è Google Foto

    002


Cosa è Google Foto

Con l'avvento sempre più dei telefonini di ultima generazione gli SmartPhone o Iphone che hanno anche la funzione di macchina fotografica, abbiamo la comodità in qualsiasi momento di poter vedere le nostre foto o condividerle con altre persone.

Il problema però che queste foto vanno nella memoria del dispositivo che a lungo andare pian piano si riempie occupando lo spazio disponibile sino a bloccare il telefono per insufficiente memoria.

Ci sono diverse alternative:
 

1 - Collegare il telefono al computer e scaricarle.

2 - Dotare il telefono di una memoria esterna, una scheda S.D.

Nella prima soluzione quando scarichiamo le foto nel computer abbiamo il risultato che le foto hanno liberato spazio di memoria però non possiamo più vederle come vogliamo perché non ci sono più.

La seconda soluzione va bene sin quando anche questa memoria si riempie e dobbiamo liberare spazio.

Oppure

3 - Mandarle sulla nuvola, sul Cloud.

Ormai tanti gestori Internet hanno un loro Cloud che tradotto significa Nuvola, sono degli spazi che ci vengono offerti gratuitamente per archiviare qualsiasi tipo di File.

In una lezione abbiamo detto come mandare sul Cloud i nostri documenti, nello specifico abbiamo parlato del Drive il Cloud che Google ci mette a disposizione come archivio.

Quando sono nati i Cloud gratuiti avevano poco spazio di archiviazione, eravamo costretti a spezzettare i nostri file usando diversi Cloud oppure comprare degli spazi più grandi.

Da un po di tempo grazie ai Cloud gratuiti di Google abbiamo la possibilità di archiviare dei file con spazio illimitato alle condizioni che spiegherò in seguito..

Oltre al Cloud Drive che abbiamo parlato in una lezione che ti invito a leggere cliccando sul seguente link  Come mettere un file su Google Drive, c'è il Cloud per archiviare immagini, si chiama Foto ed è rappresentato con il simbolo che vediamo sotto.
00355
 

Questo della Nuvola è la soluzione moderna per archiviare i nostri file fotografici, liberando spazio alla memoria del telefono o del computer e averle sempre disponibili.

Vediamo come funziona e come possiamo accedere a Foto.

Per poter accedere a qualsiasi Nuvola dobbiamo avere una connessione Internet che se vogliamo questa è l'unica limitazione anche se al giorno d'oggi qualsiasi telefonino ha una connessione dati compresa nel costo delle telefonate.

Dato che Foto è una applicazione di Google per utilizzare quel servizio dobbiamo essere registrati, dobbiamo avere un account di posta con Gmail, il servizio di posta di Google come abbiamo visto nella lezione dedicata che ti invito a leggere cliccando sul seguente link  La posta elettronica.

Oggi iniziamo a capire come possiamo trasferire le foto dal computer alla Nuvola.

Apriamo con due cliccate il Browser per la navigazione Internet, nello specifico stiamo usando Chrome e come motore di ricerca usiamo Google.

Come detto in altre lezioni, per accedere a tutti i servizi che Google ci offre, dobbiamo capire se siamo Loggati, questa parola significa che il nostro account è riconosciuto.

Nella pagina iniziale di Google in alto a destra dobbiamo riconoscere un simbolo che ci identifica, può essere una immagine come può essere la lettera iniziale del tuo nome, se quel simbolo è quello che abbiamo impostato noi nel nostro account possiamo accedere ai nostri servizi personali, significa che siamo Loggati.     Nella figura sotto alcuni esempi di un account riconosciuto

 

0034900350






 

Se usiamo il computer che non è nostro, chiaramente dobbiamo farci riconoscere, la procedura è questa:

Cliccare sul simbolo dell'account, si apre una nuova finestra, fare click su aggiungi account .

 

00351
 

Nella nuova finestra dobbiamo scrivere il nostro indirizzo di posta Gmail e click su avanti,

 

00352
 

Google riconosce l'account, per continuare dobbiamo confermare la nostra identità inserendo la password relativa a quell'account,

 

00353
 

Una volta inserita la password click su Avanti.

 

Una volta Loggato compare sulla prima pagina di Google la nostra foto o un simbolo che ci rappresenta, clicchiamo sul quadrato formato da tanti quadratini, il simbolo delle Applicazioni

 

00354
 

e possiamo accedere ai servizi di Google tra i quali c'è anche Google Foto.

 

00355
 

Clicchiamo sull'icona di Foto, se è la prima volta che accedi c'è il benvenuto con una breve introduzione per l'uso della nuvola.

Come abbiamo detto in altre occasioni i Cloud (la nuvola) è uno spazio di archiviazione personale raggiungibile tramite un collegamento Internet, come Google Drive è uno spazio di archiviazione per documenti , Google Foto è uno spazio di archiviazione per immagini e filmati.

Per il momento vediamo come caricare sulla Nuvola foto che sono già in memoria del computer.

Uno dei metodi più semplice per caricare le foto è quello di cliccare sulla voce "Carica" presente in alto a destra nella pagina iniziale.

 

00356
 

Una volta cliccato su Carica devo selezionare le foto da mandare sulla Nuvola.

La foto (o le foto) da caricare il computer non sa dove sono, sono io ad indicare il percorso, se sono nella Cartella Immagini, seleziono quella cartella altrimenti devo dare le indicazioni necessarie dove prenderle. Aperta la cartella dove ci sono le immagini da caricare sulla nuvola, non ci rimane che sceglierla (o sceglierle), selezionandole con un click del mouse, dopo la selezione click su Apri per confermare che vogliamo caricare quella o quelle immagini selezionate.

Vediamo sotto a sinistra la foto selezionata e a destra la foto caricata sulla nuvola.

 

00357
 

Abbiamo visto come si carica una foto o diverse foto sulla nuvola, il tempo che ci vuole per caricarle dipende dalla nostra connessione Internet e dalla grandezza delle foto.

All'inizio della lezione abbiamo detto che lo spazio di archiviazione su Google Foto e illimitato se c'è una determinata condizione che vediamo nelle Impostazioni.

La finestra delle impostazioni si può aprire dalla pagina principale di Foto cliccando sull'icona in alto a sinistra "Menu principale"

 

00358
 

e dalla nuova finestra fare scorrere la barra di scorrimento verticale del menu sino a leggere la voce impostazioni

 

00359
 

e questa sotto è una parte della finestra Impostazioni dove vengono specificate le dimensioni di caricamento delle foto e dei video.

 

00360
 

 

Spieghiamo meglio questa finestra:

Spazio illimitato gratuito se le immagini sono di: alta qualità ma con dimensioni del file ridotte, per capirci diciamo che sono tutte le foto scattate con il telefonino.

Oppure:

Spazio di archiviazione gratuito di 15 GB se le foto sono in alta risoluzione quelle per capirci fatte con una macchina fotografica digitale.

Questa scelta spetta a noi prima di caricare le foto sulla nuvola, se decidiamo di lasciare impostato di caricare le immagini alta qualità (spazio illimitato) tutte le foto che carichiamo anche se sono scattate con una macchina fotografica ad altissima risoluzione se c'è questa opzione selezionata, le foto vengono ridotte di dimensione.

Se decidiamo di scaricare le foto in grandezza originale mettiamo la spunta alla seconda opzione, in questo caso lo spazio gratuito non è illimitato ma ne abbiamo 15 GB.

Se siamo dei professionisti e ci serve uno spazio di archiviazione maggiore abbiamo delle opzioni di acquisto.

 

00361
 

Per questa lezione è tutto

Gianuario ti saluta

Ciao
Sotto i link collegati

Inserire una immagine in un testo
Trasferire foto da macchina fotografica
Le foto sulla Nuvola dal telefonino
Trasferire da Foto al computer
Condividere foto e album