Considerazioni finali degli autori-Associazione la Settima

Considerazioni finali degli autori

La locandina                       La copertina del libro
img382img383Per facilitare la lettura anche in questa pagina ci sono i capitoli del libro, cliccare sul Link verde per leggere.

2 - Li Punti - La piccola città
3 - Il perché di questa ricerca
4 - Li Punti storia di una campagna...
5 - Iniziamo il racconto
6 - Perché Li Punti
7 - Lo sviluppo
8 - I ricordi
9 - Innoviu
10 - Le memorie
11 - I giochi
12 - Le scuole
13 - La chiesa di San Pio X
14 - Le cave dei cantoni
15 - Lo sviluppo dagli anni Sessanta
16 - La produzione e il lavoro
17- I comitati di quartiere e le sezioni politiche
                                                                              18 - Associazioni sportive e tempo libero
                                                                              19 - Li Punti moderna
                                                                                                                                       20 - Abbacurrenti (Platamona)
                                                                                                                                       21 - Sas Puntas derisi e òe
                                                                                                                                       22 - Curiosando nella storia
                                                                                                                                       23 - Conclusioni

Cari lettori, dopo la pubblicazione e la presentazione del libro "Li Punti nel cuore...Storia di una campagna", pubblicato nel maggio del 2018, possiamo fare alcune considerazioni sull'evento.

Come era prevedibile questa iniziativa ha suscitato curiosità e apprezzamento nei nostri concittadini.

La curiosità era determinata dall'idea di pubblicare un libro sulle origini di Li Punti, dal momento che l'unico esistente che parlasse del quartiere era il libro pubblicato anni fa da don A. Bazzoni, fondatore e primo parroco della chiesa San Pio X.

Tuttavia il libro di don Bazzoni dava più spazio alla nascita della parrocchia, mentre il nostro si occupa soprattutto di come si è sviluppato il quartiere dalle origini fino ai giorni nostri.

Noi autori ringraziamo tutte le persone che hanno dimostrato grande apprezzamento verso questo lavoro, sia con la numerosa presenza alla presentazione e all'acquisto di circa 600 copie del libro, che con la partecipazione attiva alla realizzazione dello stesso attraverso i racconti, le testimonianze, i documenti, le fotografie relativi allo sviluppo del nostro quartiere.

Un grazie particolare lo rivolgiamo al compianto professor Manlio Brigaglia per l'aiuto e i preziosi consigli che ci ha regalato per la riuscita dell'iniziativa. Purtroppo destino ha voluto che nel nostro libro ci sia una delle sue ultime presentazioni fatte.

Sfruttando la presenza del sito www.associazionelasettima.it, abbiamo deciso di pubblicare il libro in Internet per dare la possibilità a tutti di poterlo leggere.

Il libro è stato pubblicato alla pagina principale di questo sito dal titolo "Li Punti nel cuore...storia di una campagna "in modo integrale, chi avesse il piacere è disponibile anche diviso per capitoli  in un menu a scomparsa attivabile al passaggio del mouse sopra il titolo principale.
Tutte le foto contenute nel libro (e altre ) si possono vedere alla pagina "Foto album" o cliccando il Link sotto.

Dopo il successo riportato dalla pubblicazione del libro, alcune persone che non avevano partecipato per vari motivi alla sua realizzazione, si son dette disposte a fornire ulteriore materiale, perciò ci auguriamo che altri possano realizzare e pubblicare un nuovo libro.

Constatiamo con piacere che, forse anche sull'onda dell'entusiasmo suscitato dalla pubblicazione del libro, recentemente si è costituito un Comitato di Quartiere a cui auguriamo buon lavoro.

Immagine24

Gli autori da sinistra Anna Faedda - Mariuccia Satta - Gianuario Pilo