Come ridurre e unire due foto con Paint-Associazione la Settima

Come ridurre e unire due foto con Paint

    002
Come ridurre e unire due foto con Paint
Una delle cose più simpatiche da poter fare con Paint è la possibilità di unire due foto, questo riesce particolarmente bene quando dobbiamo unire due foto che riprendono la stessa scena, potremo ottenere un effetto panorama il segreto è quello di non avere molta differenza di colori e immagini.
Per questa lezione faccio l'esempio di unire due foto che rendano l'idea di quello che ho appena detto, l'importante è capire come funziona il tutto.
Prima cosa da fare è avere a disposizione le immagini da unire, in questo esempio sono due immagini di cavalli, una è l'immagine specchiata dell'altra.
per fare un bel lavoro, la prima cosa da fare è avere la dimensione delle due immagini uguali, anche per fare questa operazione utilizziamo il programma Paint.
Apriamo il programma e come al solito dal pulsante File andiamo su Apri, ci viene proposta una finestra dove cercare le nostre immagini.
Apriamo la prima immagine e come vediamo dalla figura sotto l'immagine è troppo grande per poterla visualizzarla per intero, per vedere il resto dell'immagine dobbiamo scorrere con la barra verticale e orizzontale, per poterla vedere tutta senza dover utilizzare le barre, la dobbiamo adattare alla finestra, abbiamo quindi la necessità di ridurre le dimensioni.


00424

Sulla sinistra in alto della finestra nella barra degli strumenti del gruppo Home dobbiamo cliccare la voce Ridimensiona come in figura sotto, 

00425

Dobbiamo far in modo di conoscere le dimensioni in pixel dell'immagine in questo caso mettendo la spunta su Pixel conosciamo le dimensioni della foto che è  1920 X 1282 pixel che corrispondono alle dimensioni orizzontale e verticale dell'immagine come si legge nella figura sotto:, 

00426

Per  ridurre l'immagine dobbiamo ridurre i pixel sia in orizzontale che in verticale, cancelliamo quelle misure impostando la grandezza che potrebbe andare bene, in questo caso ho impostato  600 X 400 e premo Ok. Al riguardo dico che se c'è la spunta alla voce Mantieni le proporzioni, quando modifico in senso orizzontale si modifica in automatico la grandezza in verticale.

00427

Ed ecco sotto come si vede la foto ridimensionata all'interno della pagina Paint.
(Possiamo sempre portarla alle dimensioni originali ripetendo l'operazione appena fatta).
Dato che stiamo modificando un file esistente dobbiamo decidere se conservare solo la foto, modificata oppure tenere due file diversi, nel primo caso dobbiamo cliccare sul pulsante Salva, nel secondo caso per generare un file nuovo click su Salva con nome come visto nella lezione dedicata di cui di seguito c'è il link per poterla leggere
Salva con nome un file immagine

00428

La stessa procedura la dobbiamo applicare anche alla seconda immagine da affiancare, dobbiamo avere due file di dimensioni uguali, quindi apriamo anche l'altra immagine e riduciamo i pixel, impostiamo le stesse misure della prima foto 600 X 400
Una volta ottenute due foto di dimensioni identiche (o quasi), apri una nuova finestra di Paint e seleziona la voce Apri dal menu File apriamo  la foto che deve stare sulla sinistra nel collage che faremo. Clicca quindi sul quadratino bianco che si trova al margine destro della foto e spostalo con il mouse verso destra in modo da creare lo spazio necessario ad inserire l'altra foto a fianco. 


00430

Adesso dobbiamo aprire  la seconda foto da affiancare a quella aperta in Paint,
Per aprirla basta cliccarci su due volte quando la foto è nel monitor click sulla foto con il tasto destro e dal menu che compare click su Copia.


00431

Dopodiché, torna nella finestra di Paint e clicca sul pulsante Incolla 

00432

Quando clicchiamo Incolla la seconda foto risulterà sopra quella che era già aperta. 
Per affiancare le due foto, non devi far altro che cliccare con il mouse la seconda immagine appena incollata e spostarla e tenendo premuto il tasto sinistro, spostarla sin quando sarà affiancata alla prima.
Quando siamo soddisfatti del lavoro fatto possiamo salvare il file con la solita procedura e dato che vogliamo conservare questo file facciamo Salva con nome attivato dal menu File. 
Questo sotto è la nuova foto.
Chiaramente il risultato dipende dalla nostra fantasia di unire le due immagini, risulterebbe un brutto lavoro unire immagini con ambienti completamente diversi a meno che tu non lo voglia fare appositamente. 


00433

Anche per questa lezione è tutto
Gianuario ti saluta 
Ciao