Come mettere un file su Google Drive-Associazione la Settima

Come mettere un file su Google Drive

      002

Come mettere un file su Google Drive

 

Con l'avvento dei telefoni di nuova generazione, di tablet e di PC portatili abbiamo sempre più la possibilità di accedere alla rete Internet, la grande capacità di memoria di questi dispositivi ci permette di portare sempre con noi tutti i file che ci potrebbero servire sia per lavoro che per altro.

Purtroppo potrebbe capitare che proprio nel momento che dobbiamo visualizzare quel file il dispositivo non funziona o per la batteria scarica, oppure averlo perso o semplicemente averlo dimenticato, in questo caso i nostri file sono irraggiungibili.

Per risolvere questo problema è nato il cloud (claud) che significa nuvola.

Cosa è un cloud

Il cloud è uno spazio di archiviazione di file raggiungibile semplicemente con un collegamento Internet da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi dispositivo modificare il contenuto, cancellarli, condividerli farne delle copie ed altro.

Il funzionamento di questi cloud potrebbero assomigliare ad una casella di posta elettronica che solo noi tramite il nostro indirizzo E-mail e relativa password vi possiamo accedere.

La differenza è che anzichè leggere i messaggi di posta che altri ti inviano, in questa casella di cloud sei tu ad inviare i file e farne tutto quello che vuoi.

Molti gestori di servizi offrono spazi di archiviazione, i più conosciuti sono OneDrive - Dropbox - Amazon Cloud Drive - iCloud - Mega e tanti altri ancora, tutti hanno uno spazio di archiviazione gratuito, altri dietro il pagamento di una piccola somma annuale possono aumentare questo spazio.

Uno dei cloud più usati e conosciuti è quello di Google, si chiama Drive ci mette a disposizione gratuitamente uno spazio di 15GB di dati, (all'occorrenza possiamo acquistare un'ulteriore spazio) ma, questi 15GB sono davvero tanti e potrebbero essere sufficienti alle nostre esigenze.

Per avere questo spazio a disposizione bisogna avere un account Google, bisogna avere un indirizzo di posta con Gmail che come sappiamo è il client di posta di Google.

Con questo account oltre ad accedere al Drive possiamo accedere a tutte le app di Google come Google Foto

Fatta questa premessa per capire cosa è un cloud vediamo come usarlo:

Accedere tramite il Bowser Chrome alla pagina iniziale di Google, cliccare sull'icona delle App che troviamo in alto a destra , questa icona è raffigurata da un quadrato fatto di nove quadratini, vi faccio notare l'ultima figurina destra sulla stessa fila, questo è un simbolo che quando abbiamo fatto un account Google ci identifica, può essere anche la prima lettera del nostro nome, dipende da alcune impostazioni fatte durante la registrazione, la presenza di questo simbolo significa che siamo Loggati, che in altre parole

Google riconosce chi siamo (figura sotto a sinistra) . Se non siamo loggati (non riconosciuti ) al posto del simbolo che ci identifica c'è la parola Accedi (figura sotto a destra).

In seguito vediamo la differenza.
0017600177
 

Cliccando l'icona delle Applicazioni compare un'altra finestra dove ci sono altre icone, tra queste quella che per il momento ci interessa è quella dove c'è scritto Drive


00178
 

Click su Drive.

Se siamo loggati (riconosciuti) entriamo direttamente al nostro archivio Drive, se invece c'era la parola Accedi quindi non eravamo Loggati (non riconosciuti) il Drive ci chiede di inserire la nostra password abbinata al nostro indirizzo E-mail. Figura sotto.
00179
 

Dopo aver inserito le credenziali giuste si apre la prima pagina del cloud Drive.

Abbiamo detto che Drive è uno spazio che abbiamo a disposizione per archiviare documenti e informazioni di qualsiasi tipo in Internet, questo spazio lo possiamo raggiungere con qualsiasi computer tablet o smartphone semplicemente digitando le nostre credenziali di accesso.

L'utilità di questo cloud è poter sempre raggiungere i nostri file ovunque ci sia una connessione Internet.

Sulla sinistra della pagina principale cliccando sulla scritta Nuovo o sulla scritta Il mio Drive Figura sotto


00180
 

comparirà un menu a tendina dove possiamo scegliere tra varie opzioni, la voce Cartella ci permette di creare una nuova cartella, le altre due opzioni sono intuibili, selezionando la corrispettiva voce carichiamo file o intere cartelle
00181
Creare una nuova cartella

Se selezionando la voce Cartella creiamo una nuova Cartella da questa finestra scriviamo nello spazio apposito dove attualmente c'è la scritta Cartella senza titolo il nome nuovo che prenderà la cartella, poi click su Crea.

00182
 

Nella figura sotto vediamo la Cartella appena creata con il nome Corso di computer, questa viene messa nella pagina principale del Drive insieme alle altre cartelle già esistenti.

00183
 

Se clicco due volte con il tasto sinistro sulla cartella Corso di computer la apro

Questa figura sotto è l'interno della cartella appena creata, si nota sulla sinistra il nome "Corso di computer" e nella parte inferiore sulla destra una scritta: Rilascia i file qui o utilizza il pulsante nuovo


00184
 

Cosa significa:

Abbiamo diverse possibilità di caricare i file dal nostro computer a questa cartella

1 - Tramite il comando che troviamo in tutte le finestre quello a forma di quadrato in alto a destra vicino alla X per chiudere la finestra, riduciamo la finestra per poterne affiancare un'altra dove ci sono i file da trasferire, in questo caso li trasferiamo per trascinamento come visto durante la lezione fatta in aula.

2 - Con la cartella "Corso di computer" aperta clicchiamo con il tasto destro in una zona bianca, compare il menu visto in precedenza, questa volta dobbiamo cliccare sulla voce "Carica file"


00185
 

Selezionando la voce Caricamento di file si apre una finestra dove dobbiamo ad andare a cercare il file che vogliamo mettere su Drive, nella figura sotto rappresenta un esempio, ho cercato un file che era nella cartella Documenti, il file si chiamava Gli accenti, l'ho selezionato cliccandoci sopra una volta con il tasto sinistro, una volta selezionato click sulla parola Apri, in questo modo il file viene caricato nella cartella del Drive.

00186
 

La figura sotto conferma che il file è stato caricato.

00187
 

Questa procedura è uguale se dobbiamo mettere ne Drive tutto il contenuto di una cartella, in questo caso

selezioniamo Caricamento Cartella,
00188
 

si apre una nuova finestra dove dobbiamo selezionare la cartella da caricare, una volta selezionata con un click tasto sinistra poi su OK

00189
 

Anche se a prima vista tutti questi passaggi sembrano difficoltosi, posso assicurare che una volta memorizzati sono abbastanza intuitivi e facili, la comodità di avere dei file sul Drive è quella di averli sempre disponibili perché sono in Internet, e poterli vedere ovunque.

Un'altra utilità del Drive è anche quello di stabilire chi sono le persone che possono vedere questi file, queste opzioni di visualizzazione si possono attivare cliccando con il tasto destro sulla cartella dalla pagina principale di Drive.

Se clicchiamo con il tasto Destro su questa cartella si apre un menu dove possiamo stabilire come vedere questa cartella e soprattuto chi può vederla, possiamo infatti decidere che questa cartella sia pubblica quindi Condivisa con altre persone e per essere condivisa dobbiamo selezionare la voce Condividi.

Quando clicchiamo su Condividi si apre una finestra (quella sotto a destra)dove possiamo decidere chi può vedere questa cartella , in questo caso stiamo decidendo di fare vedere questa cartella chiunque abbia un Link da incollare sulla barra degli indirizzi del programma per la navigazione in internet come Google Chrome.

00190
 

Per avere questo link dobbiamo scegliere la voce ottieni un link condivisibile.

Il programma genera un indirizzo internet che corrisponde all'indirizzo del file.

Questo sotto è un esempio di Link di condivisione relativo a quella Cartella.

https://drive.google.com/drive/folders/0BxZ3crckjlXfSWx1dFVCaG1oS0E?usp=sharing

Come usare il link

Abbiamo detto che il link è un indirizzo internet di qualche cosa, è un collegamento, il metodo più semplice per usarlo è quello del Copia-Incolla come visto in tante lezioni, selezioniamo il link facendo scorrere il puntatore del mouse su tutto l'indirizzo, quando questo risulterà su fondo blu, significa che è stato selezionato, sulla zona selezionata,fare click con il tasto destro e dal menu che compare click su Copia, aprire il Browser Chrome e posizionare il cursore del mouse sulla barra degli indirizzi e click con il tasto destro, poi scegliere la voce Incolla, e premere invio dalla tastiera.

In questo modo si aprirà la pagina dove c'è quella cartella con quei file.

Per comodità questo link lo possiamo copiare su un foglio di scrittura e averlo sempre disponibile .

 


00191
 

Con questo modo ho messo a disposizione sul Drive tutte le lezioni fatte

Copiando e Incollando il seguente indirizzo sulla barra degli indirizzi di Chrome.

http://drive.google.com/drive/folders/0BxZ3crckjlXfSWx1dFVCaG1oS0E?usp=sharing

 

Per quanto riguarda questa lezione è tutto

Gianuario ti saluta

Ciao.