Catturare una immagine da un video-Associazione la Settima

Catturare una immagine da un video

   002

Come estrarre foto da video
Continuo questa serie di lezioni sulla gestione delle immagini cercando di spiegare come si cattura un'immagine tratta da un video. 
Ci piacerebbe salvare una particolare immagine tratta dalla scena di un video.    
Possiamo fare uno screenshot  come  abbiamo spiegato nella lezione Fare uno screenshot con Paint  premendo  il tasto Stamp sulla tastiera, in questo modo fotografiamo tutto quello che vediamo nel monitor, se vogliamo fotografare una singola immagine abbiamo la necessità di un programma che ci faccia vedere il film, questo programma si chiama VLC media Player che consiglio ad installare. 
VLC è un lettore multimediale gratuito in grado di riprodurre file audio e video in diversi formati di tutte le qualità e su vari dispositivi, forse è il più usato. 


00434

Quando si vuole fermare una immagine da un video, bisogna in primo luogo aprire il video, quando vediamo nello schermo l'immagine che vogliamo estrapolare anche senza mettere il fermo immagine,  dalla barra del menu in alto a sinistra clicchiamo sul menù Video e click su Schermata.

00435

Immediatamente quello che vediamo in quel momento si trasforma in un immagine e viene salvata nella cartella Immagini o eventualmente in un'altra cartella selezionata in fase di impostazioni.
Questa immagine la possiamo modificare con Paint.
Per quanto riguarda questa lezione è tutto
Gianuario ti saluta.
Ciao