Cancellare in modo corretto-Associazione la Settima

Cancellare in modo corretto

 
 002

Cancellare in modo corretto

 

In una lezione precedente abbiamo visto come si inserisce del testo in un foglio di scrittura e come si usano alcune combinazioni di tasti:

Oggi vediamo come si cancella un testo o parte del testo.

Immaginiamo di aver scritto queste parole : Corso di computer Cagliari, in seguito ci rendiamo conto che il corso non era Cagliari ma a Sassari, per cancellare la parola Cagliari posizioniamo il Cursore (il trattino che lampeggia) immediatamente dopo l'ultima lettera della parola che vogliamo cancellare in questo caso dopo la I di Cagliari e premiamo il tasto che c'è in alto sulla sinistra della tastiera, il tasto Backspace (immagine sotto) in alcune su questo tasto c'è disegnata una freccia rivolta verso sinistra ed in altre una freccia con una X, ogni volta che premiamo questo tasto si cancella una lettera precedente al cursore, (cancella verso sinistra) se lo teniamo premuto cancelliamo tutto velocemente.

 


00235
 

Immaginiamo che in un foglio abbiamo scritto le seguenti frasi:

Corso di computer

Corso di computer di Milano

Corso di computer di Roma

Corso di computer di Sassari

Ho finito di scrivere la parola Sassari e mi rendo conto che la prima frase doveva essere : Corso computer, devo cancellare di, esistono diversi modi per arrivare a cancellare una determinata parola in mezzo ad altre, un modo è questo:

In qualsiasi parte sono con il cursore posso usare per spostami velocemente nel foglio i tasti Freccia, ad ogni tocco di uno di questi tasti il cursore si muove nella direzione indicata dalla freccia. (Immagine sotto) Questo modo di spostare il cursore è comodo e molto preciso.


00236

Immaginiamo adesso di dover cancellare sempre DI e il cursore per sbaglio è finito tra la D e la I , se uso per cancellare il tasto che abbiamo visto in precedenza quello con la freccia rivolta verso sinistra cancelliamo solo la D perché è alla sinistra del cursore , per cancellare la I premiamo il tasto Canc, questo tasto cancella tutto ciò che è a destra del cursore. Il tasto Canc si trova sulla destra della tastiera.

00237

Quindi riepilogando, per cancellare ho a disposizione due tasti:

Il tasto Backspace dove c'è la freccia in alto a destra, cancella tutto ciò che c'è prima del cursore, cancella verso sinistra, il tasto Canc cancella tutto ciò che c'è dopo il cursore, cancella a destra.

In alcune tastiere il tasto Canc viene chiamato DEL dall'Inglese delete (cancella)

Ricordiamoci che saper usare la tastiera è una di quelle cose che ci aiuta a imparare il Computer in tutte le sue funzioni.

Un'altro modo per cancellare tutto velocemente è quello di posizionare il cursore all'inizio della prima parola del testo che vogliamo cancellare, clicchiamo e trasciniamo il puntatore compresa l'ultima parola che vogliamo cancellare, in questo modo lo scritto risulta selezionato, toccare il tasto Backspace e verrà tutto cancellato.
Questo modo di cancellare del testo scritto è il modo più corretto, ne esistono altri che vediamo in seguito quando affrontiamo il discorso della selezione del testo.

Anche per questa lezione è tutto

Gianuario ti saluta

Ciao.