Account Google e App Foto-Associazione la Settima

Account Google e App Foto

   002
Come impostare un account Google nello smartphone

Se acquistiamo un telefono nuovo con il sistema operativo Android,  possiamo avere la necessità di sincronizzare alcune App da poterle gestire sia dal computer che dallo smartphone, per poter sfruttare alcune funzioni o scaricare nuove App è richiesto di impostare un account Google, questa operazione è abbastanza semplice, vediamo come fare e a cosa serve.   
Nelle lezioni precedenti abbiamo visto che nel nostro telefonino Android  nella Home page, ci sono delle figure, queste icone rappresentano alcune delle App che abbiamo installato nel dispositivo, per vederle tutte in alcuni modelli  come Samsung bisogna fare tap con il dito sulla figura di un quadrato formato da tanti quadratini, sfiorando questo tasto ho la possibilità di vedere alcune delle applicazioni che sono installate nel telefono,  


00529

il numero dei pallini che sono nella parte inferiore ci informano che la pagina delle App è composta da due schermate:

00530

le vedo facendo scorrere con il dito in senso orizzontale prima verso destra e poi verso sinistra per tornare indietro, in alcuni modelli Asus non è necessario premere il pulsante delle Applicazioni, per poterle vedere bisogna fare scorrere verso l'alto la Home page. 

00531

Il numero di queste App può aumentare,  quando non ci stanno più in una facciata se ne crea in automatico una terza e cosi via, quindi se nel tuo telefono hai 3 o più facciate è perché ha tante App in schermata.
Vediamo come si inserisce una nuova App.
Per fare questo dobbiamo andare in un negozio speciale si chiama Store dove possiamo comprare o scaricare gratuitamente le App disponibili.
Questo negozio è disponibile già configurato  in tutti i Tablet o Smartphone che usano il sistema Operativo Android di Google. Questo negozio si chiama Play Store è il posto dove possiamo scaricare le  App .


00532

Però, prima di poter usare il Play Store abbiamo bisogno di essere registrati.
Per avere un accredito su questo negozio e poter prelevare App gratuitamente o a pagamento dobbiamo essere conosciuti dal proprietario del negozio che è Google, dobbiamo quindi avere un account (una registrazione) con Google per poter accedere non solo al Play Store ma a tutti i servizi di Google.
Sicuramente anche tu se hai un Smartphone Android indipendentemente dal modello avrai fatto al primo avvio una registrazione con un account Google che per capirci è l'account di posta elettronica con Gmail.  
Impostare un account Google già esistente.
Facendo tap sull'icona delle Impostazioni raffigurata con il simbolo di un ingranaggio,
 

00533

entriamo nelle impostazioni del telefono e da qualche parte c'è la voce Account, questa  voce potrebbe essere nella parte superiore del telefono oppure la troviamo facendo scorrere in senso verticale la pagina.
In alcuni telefoni Samsung c'è la voce Account (figura sotto a sinistra), nei telefoni Asus (figura sotto a destra) c'è la voce Utenti e account, ad ogni modo faccio tap con il dito su quella voce. 


00534

e dalla finestra successiva tap sulla voce Aggiungi account.
È necessaria una connessione internet.


00535

Tra le altre icone (dipende dal modello in uso), c'è sicuramente l'icona di Google, tap su quella icona e si apre una nuova finestra con la procedura per aggiungere un account già esistente, scrivere l'indirizzo E-mail  e tap su Avanti.
Se non abbiamo un account Google o non lo ricordiamo facciamo tap sulla voce Crea un account per iniziare l'inserimento dei dati per un nuovo account che non può essere uguale al vecchio.


00536

Dopo aver fatto tap su Avanti, nella finestra successiva Google riconosce il nostro account, nel campo apposito scriviamo la password abbinata poi Avanti.
Se non ricordiamo la password abbinata all'account che abbiamo inserito in precedenza, tocchiamo la voce Password dimenticata ? inizierà la procedura per creare una password nuova. Questa procedura prevede che Google invii tramite un'altro indirizzo  E-mail di recupero o tramite SMS al nostro numero di telefono un codice, questo serve per accertarsi della nostra identità prima di consentire la creazione di una password nuova. 
Se durante la creazione dell'account non abbiamo dato nessuna E-mail di recupero o il numero di telefono inserito durante la registrazione è inesistente Google non permette di modificare la password per cui se non la ricordiamo dobbiamo fare una nuova registrazione, un nuovo account.

 

00537

Appena impostato l'account Google sul telefono, la sincronizzazione dei dati tra il telefono e le app di Google dovrebbero essere automatiche, in caso contrario andare sull'icona delle Impostazioni (l'ingranaggio) e selezionare la voce Account, fare tap sul simbolo di Google, in questa pagina  vediamo l'account  o tutti gli account che abbiamo inserito, facciamo tap con il dito sull'account che vogliamo sincronizzare, (figura sotto a sinistra) e dalla nuova finestra (figura sotto a destra) spostiamo su On tutte le sincronizzazioni che vogliamo impostare.

00538

Sincronizzare Android sull'App Foto.
Per la sincronizzazione sull'App Foto procedere in questo modo: 
Nella Home page del telefonino cerchiamo le app di Google e selezioniamo  l'app Foto


00539

 premere il pulsante con le righe collocato in alto a sinistra 

00540

e dalla nuova finestra seleziona la voce Impostazioni dalla barra che compare di lato (figura sotto a sinistra).  A questo punto, vai su Backup e sincronizzazione, (figura sotto a destra), se necessario spostare su ON il pulsante relativo alla funzione Backup e sincronizzazione.

00541

 Da adesso  in poi quando scatteremo una foto con il cellulare in presenza di una connessione WiFi questa verrà mandata automaticamente anche su Foto che è il cloud ( la nuvola di Google per le immagini). 
Questo spazio di archiviazione è illimitato e gratuito se la dimensione della foto è in alta qualità che è la qualità di immagini fatte con un cellulare, se le immagini sono ottenute da una macchia fotografica con una risoluzione massima e quindi molto grandi, lo spazio di archiviazione gratuito è limitata a 15 GB. Secondo le impostazioni Foto converte automaticamente le immagini in Alta qualità per avere spazio illimitato.  Queste immagini li puoi vedere con qualsiasi dispositivo sincronizzato con il tuo account. 

Archiviare le immagini.
Le foto che scattiamo con il cellulare da questo momento possono avere diverse collocazioni,
1 - Nella memoria interna del dispositivo, 
2 - In una scheda SD se questa è presente  telefono
3 - Sul cloud. 

Se sono sulla memoria interna e le eliminiamo rimangono visibili comunque nel cloud, se le eliminiamo dal cloud vengono eliminate anche dalla memoria interna.
Il cloud non ha potere di eliminare foto presenti sulla scheda SD, infatti se le foto sono sia sul cloud che su una scheda esterna e le eliminiamo dalla nuvola saranno sempre visibili sulla scheda SD a meno che dalle impostazioni non permettiamo a Foto di intervenire anche sulla scheda SD.


00543

Per cancellare un account Google o Annullare la sincronizzazione su un telefono Android, fare tap sull'icona delle Impostazioni (l'ingranaggio), poi sulla voce Account, infine su Google, selezionare l'account da eliminare e premiamo in alto a destra sui pallini disposti in verticale  o sulla parola Altro, scegliere poi la voce Annulla sincronizzazione oppure Rimuovi account.
Se si tratta dell'unico Account Google sul dispositivo, potrebbe essere necessario inserire la password del dispositivo per motivi di sicurezza.


00544

Questa lezione è fatta su un dispositivo Samsung, J5 piccole varianti ci possono essere su modelli e marche diverse.
Per questa lezione è tutto
Gianuario ti saluta 
Ciao