Accendere e spegnere il PC correttamente-Associazione la Settima

Accendere e spegnere il PC correttamente

     
002Corso base 
Come accendere e spegnere il computer in modo corretto

Abbiamo a portata di mano un computer, finalmente capiremo cosa è questo elettrodomestico che sembrerebbe indispensabile per la vita di tutti i giorni. So solamente che ci sono molte parole in inglese, ogni una delle quali ha un significato legato al mondo dell'informatica, parole come Hardware e Software ma, ho sentito parlare anche di RAM, PROCESSORE, HARD DISK. ma, è indispensabile sapere esattamente cosa sono queste parole ? la risposta è NO, non è indispensabile ma utile. Per imparare ad usare il computer per le piccole attività quotidiane non è necessario essere periti informatici, in queste brevi lezioni possiamo capire tante cose e in breve tempo essere autonomi, navigare in Internet, ricevere E-mail, installare i nostri programmi preferiti , aprire e chiudere finestre di lavoro, leggere i giornali, leggere la busta paga o la pensione, il resoconto bancario ecc: e traqualche mese anche la nostra cartella Sanitaria. Impareremo tante altre cose tutto senza fretta, un poco alla volta.

Come accendere il PC

Può sembrare una banalità, ma il computer come qualsiasi elettrodomestico che funziona con l'elettricità va acceso e spento in modo corretto . Se abbiamo a disposizione un computer da tavolo chiamato anche fisso (quello per intenderci che si poggia per terra) ,la prima operazione da fare è collegare la spina a una presa elettrica funzionante, se abbiamo invece un computer portatile, possiamo accenderlo sfruttando la batteria ricaricabile situata all'interno.

Qualunque computer abbiamo, cerchiamo il pulsante d'accensione (normalmente raffigurato con il simbolo di un cerchio tagliato da un piccolo trattino verticale) questo pulsante può essere in posizione differente da modello a modello, premiamolo, (senza toccare niente altro) in questo modo inizierà il processo d'avvio. Il processo di avvio nei computer moderni è veloce, nei computer molto vecchi ci comparivano delle scritte incomprensibili sullo schermo, era il processo d'avvio in corso, l'importante che durante questo processo non tocchiamo nulla sin quando tutto è terminato. Una volta terminato questo processo andremo direttamente alla schermata d'accesso.

Questa schermata si chiama Desktop che tradotto significa Scrivania.
Come vedremo in seguito nella lezione dedicata al Desktop la figura che vediamo nel monitor può essere personalizzata, ogni Utente può avere una immagine, anche la disposizione delle Icone e il loro numero può essere personalizzato
Nella figura sotto un esempio di desktop

011


Cosa è un'utente

L'utente principale è l'Amministratore del computer, di solito è la persona che ha registrato il Computer per la prima volta dopo l'acquisto con il suo indirizzo E-Mail
2_-

Succede a volte che il computer è usato anche da altre persone, ogni persona è un Utente, se esistono più utenti abilitati per l'utilizzo del Computer durante la fase di accensione vengono raffigurati da una immagine, questa immagine rappresenta e ogni Utente che ha a disposizione il suo Account (le informazioni personali archiviate nel computer ) ogni Account Utente (come l'Account dell'amministratore) può essere protetto da una password personale (non è obbligatorio) anche in questo caso se la password è stata messa, senza digitarla il computer nega l'accesso.
Una volta che siamo entrati nel nostro Account, abbiamo la nostra schermata del Desktop da dove possiamo accedere a tutti i programmi, alle nostre cartelle ed iniziare a lavorare.

Se non c'è nessuna Password tutti possono entrare negli account degli altri utenti, se invece è impostata una password e non la digito non posso accedere a quell'Account anche se sono L'Amministratore del computer.
Sotto una schermata di accesso ad un computer con vari utenti con il sistema operativo Windows 7

3
Un'altro esempio di schermata di accesso con vari utenti con Windows 10 
4

Come si crea un nuovo Account utente con Windows 10
Dal pulsante Start accedere alle impostazioni una figura a forma di ingranaggio  (simile a quella che si trova anche come simbolo delle impostazioni nei telefoni).
5

Cliccando questo pulsante si aprirà il Pannello di controllo
dal Pannello di controllo cliccare sulla voce Account.
6
Da questa finestra abbiamo la possibilità di abilitare un'altro utente ad utilizzare il Computer.
7
Tutti gli Account utenti si possono eliminare in qualsiasi momento a volte per eliminarli è necessario intervenire come Amministratore del Computer.                     

Come si spegne?
Abbiamo imparato ad accenderlo , ad entrare nel nostro Account ma, come si spegne il computer in modo sicuro?
Il PC è un piccolo elettrodomestico particolare, per spegnerlo non è sufficiente premere un pulsante (come una televisione per esempio) il pulsante d'accensione serve solo per accenderlo, ma dobbiamo rispettare una particolare procedura per far si che tutti i dati inseriti non vadano persi, praticamente dobbiamo avvisarlo che è nostra intenzione spegnere la macchina, questo dialogo avviene tramite il pulsante Arresta Sistema, con l'attivazione di questo tasto ( cliccandoci sopra con il mouse) il computer si attiverà per rispettare la corretta procedura di spegnimento, ci vorrà il tempo necessario per far in modo che i dati non vengano persi.
Normalmente per spegnerlo si parte sempre cliccando con il mouse il  pulsante Start che è l'ultimo pulsante sulla sinistra in basso del Desktop.

8


9

Cliccando su questo pulsante comparirà la voce Arresta,cliccando su Arresta abbiamo tre scelte: Sospendi, con questo pulsante il computer rimane acceso ma consuma meno energia, tutti i programmi rimangono attivi e sono subito disponibili sin quando decidiamo di riprendere il lavoro.( questo pulsante non spegne il computer) Arresta il sistema (con questa scelta si chiudono tutti i programmi e il computer si spegne definitivamente) Con Riavvia il sistema si fa in modo che il computer chiuda tutti i programmi in uso, si spenga completamente e si riavvii in automatico subito dopo.

010

Questa procedura scritta sopra è la procedura corretta per spegnere un computer con il sistema operativo  Windows 10.

Con gli altri Sistemi Operativi (che capiremo meglio cosa sono nella lezione loro dedicata ) la procedura è quasi simile, si spegne sempre dal pulsante Start ( di solito l'ultimo simbolo con il logo Windows in basso a sinistra) poi click alla voce Arresta sistema oppure come nel caso di Windows 8.1 cliccando sulla figura con il simbolo dell'accensione ( un cerchio tagliato al centro da una piccola linea verticale).
Qualunque sia il sistema operativo del tuo computer mai spegnerlo dal pulsante che usiamo per accenderlo tanto meno se stiamo usando un computer da tavolo (senza batteria) per spegnerlo assolutamente meglio non staccare la spina non staccare la spina.

Potrebbe però capitare che il computer deve essere spento forzatamente per diversi motivi quindi in emergenza e costretti dobbiamo:  
Per il portatile staccare la spina e levare la batteria.
Per il computer da tavolo  tenere premuto a lungo il pulsante di accensione o staccare la spina (farlo solo in caso di disperato bisogno) oppure seguire la procedura scritta in seguito:
Nella stringa dove scriviamo un file da cercare o su Cortana ( Windows 10) digitare le seguenti opzioni:
Shutdown
- p                spegnimento automatico

- s                entro un minuto con avviso
- a                annullo di spegnimento
- r                riavvia il computer
- t                18o
- f                forzatamente

Con questa formula abbiamo la possibilità di arrestare il computer in modo corretto anche se forzatamente:

Scriviamo sulla stringa di ricerca la parola Shutdown, fare spazio poi trattino seguito subito dalla lettera corrispondente a ciò che vogliamo fare ( la p per esempio attiva lo spegnimento automatico), poi ancora spazio trattino e lettera, spazio, ecc.  con la lettera t per esempio bisogna scrivere dopo quanti minuti si deve spegnere il computer.

Shutdown -s -t 180 -f
Per questa lezione è tutto
Gianuario ti saluta
Ciao
Consiglio comunque di spegnere il computer in maniera normale.