7 - Cancellare la cronologia di Chrome-Associazione la Settima

7 - Cancellare la cronologia di Chrome

 002

Come cancellare cronologia Chrome
 

La cronologia delle esplorazioni web sono delle informazioni che il computer registra durante una navigazione Internet.

Lo scopo principale è agevolare la navigazione su siti già visitati e memorizzati, o il salvataggio delle password.

Nonostante questa cronologia risulti comoda è pericolosa quando si utilizza un computer di altre persone. Un suggerimento che mi permetto di dare è cancellare sempre la cronologia di navigazione anche per evitare di memorizzare dati inutili.

Come al solito faccio le lezioni usando il Browser Google Chrome non perchè sia particolarmente migliore di altri programmi ma, solo per una questione di abitudine.

Prima di iniziare dico che Chrome è un programma disponibile anche per la navigazione tramite Tablet o Smartphone, la procedura che bisogna seguire per cancellare la cronologia varia secondo cosa stai usando.

Visualizzare e eliminare la cronologia su computer Window.

Apriamo il programma Chrome con due cliccate sulla sua icona che abbiamo nel Desktop, se l'icona è nella Barra delle Applicazioni basta un click solo.

Una volta visualizzata la finestra di Chrome ( si vede con qualsiasi pagina iniziale sia impostata la navigazione) in alto sulla destra c'è l'icona del Menu ( di solito dei pallini come in figura sotto o delle piccole righe ), fare click su questa icona e dal menu che compare click sulla voce Cronologia e ancora click su Cronologia dalla nuova finestra.
00127

Qui abbiamo la possibilità di vedere l'elenco dei siti visitati divisi per giorni, vediamo le ricerche fatte e tutto quello che abbiamo visto in Internet.

Se decidiamo di cancellare parte o tutta la cronologia sull'ultima pagina aperta sulla sinistra c'è la voce Cancella dati di navigazione, cliccando su questa voce si apre la finestra delle Impostazioni, da qui decidere se eliminare tutta la cronologia o parte.

La stessa finestra si può raggiungere tramite questo percorso:

Cliccando l'icona del Menu in alto a destra sulla pagina di Chrome, (i pallini)

selezionare la voce Altri strumenti e poi fai clic su Cancella dati di navigazione.

00128

Nella nuova finestra che si aprirà selezionare l’arco di tempo relativo alle informazioni da eliminare, ultimo giorno, ultima settimana o tutto se selezioniamo tutto verranno cancellati tutti i dati di navigazione indipendentemente dalla data della loro creazione.

Successivamente apponi il segno di spunta accanto alla voce Cronologia di navigazione e a tutte le altre voci relative agli elementi da eliminare, ad esempio immagini e file memorizzati nella cache (nella memoria) o cronologia download. Per finire clicca sul pulsante Cancella dati di navigazione che trovi in basso.

Anche per questa lezione è tutto
Gianuario ti saluta
Ciao