6 - Navigazione in incognito-Associazione la Settima

6 - Navigazione in incognito

002

Navigazione in incognito

Nelle lezioni scorse abbiamo iniziato a parlare del mondo Internet, tra le altre cose ci siamo detti cosa significa Browser che in modo sintetico ricordo che vengono chiamati in questo modo tutti i programmi che permettono la navigazione Internet

Durante le spiegazioni abbiamo scelto come Browser di navigazione Google Chrome da non confondere con Google che è un sito Internet che ha funzioni di pagina iniziale e motore di ricerca.

Tra le varie opzioni di navigazione c'è quella definita la navigazione in incognito, è una opzione inclusa in tutti i Browser quali Edge, Chrome, Safari ecc. questa funzione consente di navigare in Internet senza lasciare tracce sul computer, si può usare anche sugli Smartphone e Tablet.

Cosa significa

Significa che gli indirizzi dei siti visitati non compaiono nella cronologia e non vengono memorizzati.

Questo non va confuso con la navigazione anonima di cui parleremo in seguito.

Impostando la navigazione in incognito l'utente che utilizza il computer cioè il numero IP corrispondente rimane sempre rintracciabile.

L’unica cosa che non sarà possibile è nella cronologia vedere i siti visitati con questo tipo di navigazione.

Facciamo un esempio, il mio computer lo usano altre persone, se queste persone vogliono conoscere quali siti ho visitato recentemente lo possono vedere tramite la cronologia, se è impostata la navigazione in incognito solo per alcuni siti questi non vengono registrati

In qualsiasi momento si può uscire dalla navigazione in incognito e tornare alla navigazione solita, basta chiudere la finestra che risulta attiva.

per non dilungarci molto vediamo come si imposta la navigazione in incognito su tre Browser Edge, Chrome e Mozilla Firefox.

Microsoft Edge

Apriamo con due cliccate il programma EDGE, alla estremità della barra degli indirizzi in alto a destra c'è la figura delle impostazioni, cliccando su questa figura (…) si apre il menu delle Impostazioni, tra le altre voci c'è Nuova finestra inPrivate, se clicchiamo su quella voce compare una nuova pagina di navigazione dove possiamo scrivere l'indirizzo Internet che vogliamo visitare.
0012200123
Praticamente attivando la navigazione in incognito abbiamo due finestre aperte, la prima quella normale, la seconda quella dove è impostata quel tipo di navigazione.

Si può riconoscere la finestra della navigazione in incognito perchè nella parte in alto a sinistra della pagina c'è la scritta InPrivate.

In seguito, si può disabilitare la navigazione in incognito semplicemente chiudendo la finestra per la quale avevi provveduto ad attivare la funzione InPrivate.

Si possono attivare più finestre.

Google Chrome

Se utilizziamo Google Chrome per attivare la modalità di navigazione in incognito, bisogna cliccare sul pulsante Impostazioni, (l’icona collocata in alto a destra con dei pallini in verticale o delle piccole righe), dal menu che compare selezionare la voce Nuova finestra di navigazione in incognito. In alternativa, si può impostare dalla tastiera usando contemporaneamente la combinazione di tre tasti Ctrl+Shift+N.
0012400125

Con Chrome si può riconoscere la finestra in incognito perchè ha un colore diverso da quella normale, di solito è nera.

Anche con Chrome, per disabilitare la navigazione in incognito, basta chiudere la finestra per la quale risulta abbiamo attivato questa funzione e possiamo continuare a navigare con le finestre "Normali".

Mozilla Firefox

Anche il browser Mozilla Firefox include la modalità di navigazione in incognito, praticamente è simile alle precedenti , click sulle linee orizzontali in alto a destra della finestra e dal menu che compare selezionare Finestra anonima.

Anche su Mozilla si può attivare dalla tastiera con la combinazione di tre tasti premute contemporaneamente Ctrl+Shift+P
00126
Anche per questa lezione è tutto

Gianuario ti saluta

Ciao