5 - Il pulsante Home e la Barra dei preferiti-Associazione la Settima

5 - Il pulsante Home e la Barra dei preferiti

   002


 

Impostare il pulsante Home e la Barra dei preferiti

Proseguiamo con le impostazioni del Browser Chrome

Oggi parleremo come impostare il pulsante Home e la Barra dei Preferiti

Accediamo come al solito alle Impostazioni cliccando sui pallini che sono sulla destra in alto alla fine della Barra degli indirizzi e click sulla voce Impostazioni.

facciamo scorrere in senso verticale la pagina tramite la barra di scorrimento sino ad arrivare alla scheda Aspetto.

Tra le altre voci di questa scheda c'è quella Mostra pulsante Home, dobbiamo abilitare questa funzione, di solito c'è un pulsante che indica se è impostata oppure no.

Nella figura sotto è evidente che la voce Mostra pulsante Home è attivata dal pallino blu sulla destra, inoltre sotto la voce Mostra pulsante Home , c'è un indirizzo Internet, in questo caso è www,google.it che è l'indirizzo della pagina iniziale.
00107
 

Come funziona.

Se la voce Mostra pulsante Home è attivata nella pagina del Browser compare una casetta, significa che durante la navigazione tra i vari siti avessimo abbiamo la possibilità di tornare alla pagina iniziale del motore di ricerca (Google) e digitare un'altra ricerca.

Ammettiamo che apriamo tre schede di navigazione e le teniamo attive nel senso che indifferentemente posso andare da un sito all'altro, premendo il tasto Home "spegne" il sito che in quel momento sto vedendo, ritorno praticamente al posto di quella scheda alla pagina iniziale che ho impostato nel Browser

00108
 

La barra dei preferiti

Durante le navigazioni o ricerche fatte in Internet potrebbe capitare che alcuni siti sono di particolare interesse tanto è che in seguito potremmo tornare a visitare quel sito.

Dato che come sappiamo ogni sito ha un suo indirizzo specifico, ritornarci digitando questo indirizzo oltre ad essere una perdita di tempo potrebbe essere difficoltoso se non lo abbiamo scritto da qualche parte.

Attivando tramite il solito pulsante dalla scheda Aspetto la voce Mostra barra dei preferiti

nella pagina iniziale del browser compare una stringa dove vengono memorizzati i siti preferiti.
00109

Sotto l'esempio della pagina senza la Barra dei preferiti 
00110

E questa è la stessa pagina con i siti preferiti memorizzati
00111
 

Ogni volta che clicchiamo su ogni singola voce dei preferiti veniamo portati al sito selezionato.

in questa barra di memoria possono essere inseriti solamente 7 o 8nomi dei siti preferiti, se ne avessimo altri questi vanno aggiunti in una speciale cartella che possiamo accedere in questo modo:

Alla fine della barra dei preferiti ci sono delle >>, cliccandole

00112
 

accediamo alla cartella dove ci sono altri siti memorizzati

00113
 

Cliccando ogni singola voce accediamo al sito selezionato.

Esiste un'altra cartella dove possiamo memorizzare i siti preferiti, si chiama Altri preferiti ed è sempre alla fine della Barra dei preferiti


00114

 

Se apriamo con un click questa cartella vediamo memorizzati altri siti.

Come si memorizzano i preferiti.

Abbiamo detto che i preferiti sono dei siti di particolare interesse che ci piacerebbe in seguito ritornare a visitare, vediamo come possiamo inserire questi siti nella barra dei preferiti e ritrovarli in seguito.

Immaginiamo che stiamo visitando il sito della Gazzetta dello sport e prima di chiudere il collegamento vogliamo memorizzare il sito per tornare a visitarlo in seguito, prima di chiudere la pagina del sito che stiamo visitando, clicchiamo sul disegno a forma di stella che troviamo sulla destra alla fine della barra degli indirizzi.
00115

in questo modo attiviamo la procedura di memorizzare il sito, compare una finestrella che ci informa che il sito viene messo nella barra dei preferiti.
00116
 

Questa finestra contiene alcune informazioni: il nome del sito e la destinazione. Se vanno bene queste cose click su Fine.

Possiamo personalizzare il nome del sito in modo che nel nostro elenco dei preferiti compaia con un nome diverso, da questa finestra le possiamo per motivi personali cambiarle il nome, in seguito ritroveremo questo sito con il nome che le daremo adesso.

Possiamo decidere anche di memorizzarlo nella cartella Altri preferiti in questo caso prima di premere la parola Fine per confermare tutto clicchiamo sulla piccola freccia che è dopo la voce Barra dei preferiti e scegliere la cartella dove vogliamo che venga memorizzato il sito.

Il sito lo ritroveremo per ultimo nella lista della cartella che abbiamo scelto.

per eliminare un sito dall'elenco apriamo la cartella dove c'è il sito da eliminare lo selezioniamo cliccando con il tasto destro e dal menu che compare click sulla voce elimina.

Quando premiamo la stella per mettere nei preferiti un sito questo viene memorizzato a partire esattamente dalla pagina che stiamo visitando che è quella che vediamo sul monitor.

Una cosa molto importante da sapere è questa:

Stiamo attenti alle pagine che visitiamo o dai programmi che scarichiamo perchè alcuni virus cambiano le impostazione delle pagine di navigazione, a volte sono solamente a scopo pubblicitario però son fastidiosi perchè molto spesso modificano le impostazioni che abbiamo fatto.

Per questa lezione è tutto.

Gianuario ti saluta

Ciao.