4 - Impostare la pagina iniziale-Associazione la Settima

4 - Impostare la pagina iniziale

   002



Impostare la pagina iniziale

In una lezione abbiamo spiegato che sin dal momento dell'acquisto il computer ha installato un programma (un Browser) che ci permette di navigare in Internet con il sistema operativo Windows 10 questo programma si chiama Microsoft EDGE.

Possiamo in qualsiasi momento installare altri programmi che ci permettono la navigazione Internet, possiamo averne installato più di due, dipende dalle nostre abitudini usare questo o quello.

Io per queste lezioni ho installato nel computer un Browser che si chiama Google Chrome, e nelle impostazioni Internet ho fatto in modo che sia il mio programma predefinito per la navigazione.
0097
Per poterlo rendere funzionante ho dovuto creare un account di posta elettronica con Gmail, in questo modo posso accedere a tutte le funzionalità che questo Browser mi mette a disposizione come vedremo in un'altra lezione.

Esistono diversi programmi che ci permettono la navigazione in Internet, io per le lezioni ho scelto di utilizzare Google Chrome, è solo una questione di abitudine perché in definitiva sono tutti validi.

Una volta installato Chrome, abbiamo la possibilità di personalizzare la schermata di apertura, vogliamo fare in modo che dopo aver cliccato sull'icona di Chrome che abbiamo nel Desktop o nella barra delle Applicazioni, si apra una pagina in particolare, questa è chiamata Pagina Iniziale.

Vediamo le impostazioni più importanti:

Impostare la pagina iniziale .

La pagina iniziale è quella pagina che si apre ogni colta che clicchiamo su un Browser, ad ogni Browser corrisponde una pagina iniziale:

Esempio : se uso EDGE la pagina iniziale impostata è BING, nulla vieta che questa pagina si cambi con una di mia preferenza.

La pagina iniziale di Chrome è Google che nonostante possano trarre in inganno non sono la stessa cosa, appartengono alla stessa famiglia ma, Google Chrome è un programma Internet (un Browser e Google è un motore di ricerca. A questa famiglia appartiene anche Android il sistema operativo dei cellulari.

Posso decidere però che la pagina iniziale con qualunque Browser utilizzi sia quella del giornale la Gazzetta dello sport in questo caso devo cambiare le impostazioni della pagina iniziale sia su EDGE sia su GOOGLE devo fare due impostazioni diverse.

Vediamo come impostare una pagina iniziale in un Browser.

L'esempio lo faccio su Chrome, su altri programmi sarà la stessa procedura, cambieranno semplicemente la posizione dei comandi.

Nella pagina iniziale di Chrome in alto a destra ci sono dei pallini in fila, questo è il simbolo delle impostazioni, bisogna cliccarci per aprire un'altra finestra dove ci sono le impostazioni.
00980099
Dalla pagina delle impostazioni si può regolare la personalizzazione.

la prima cosa che si potrebbe fare è impostare la pagina che si apre all'Avvio; per arrivare a questa voce, fare scorrere la pagina delle Impostazioni tramite la barra di scorrimento verticale posta sulla destra, arriviamo alle opzioni di Avvio.

Da questa scheda possiamo impostare quale pagina si deve visualizzare quando accedo ad Internet.

Abbiamo tre opzioni:
00100
1 - Apri una nuova scheda

Come abbiamo detto in un'altra lezione Chrome è strutturato in schede di ricerche, possiamo aprirne quanto vogliamo, ogni scheda ci consente una navigazione diversa.

Nell'esempio sotto la scheda 1 è la pagina iniziale impostata con Google , la scheda 2 in questo momento è sulle impostazioni e la scheda 3 non è ancora attiva.
00101
se vogliamo visitare un'altro sito senza dover chiudere le schede già attive dobbiamo premere sul

+ e digitare il nome del sito da visitare, in questo caso siamo sul sito del meteo e risulterebbe una cosa simile alla figura sotto: possiamo aprire in contemporanea più schede.
00102
Impostando la prima opzione Apri una nuova scheda all'apertura del programma Chrome non si

aprirà con Google ma con la scritta Nuova scheda
00103
2 - Continua da dove sei rimasto,

Con questa opzione quando apriremo Chrome verrà aperta l'ultima pagina che abbiamo visitato prima di chiudere il programma, con questa opzione impostata ogni volta che chiudiamo il programma alla prossima apertura di Chrome si aprirà la pagina dell'ultimo sito visitato.

3 - Apri una pagina o un insieme di pagine specifiche.

Significa che se è impostata questa opzione all'apertura di Chrome, compare la pagina iniziale di un determinato sito.

Se si imposta come pagina iniziale il sito www.google.it all'apertura di Chrome visualizziamo come pagina iniziale Google.it che è un motore di ricerca.

Questo nome si legge nella prima scheda in alto a sinistra.

00104
Con questa opzione possiamo decidere di aprire diverse schede all'avvio e decidere in seguito quali vedere ogni volta che apriamo Chrome: esempio se sono appassionato di sport preferirei che ogni volta che apro il programma per navigare in Internet oltre alla scheda Google che uso come motore di ricerca si aprisse la prima pagina della Gazzetta dello sport dobbiamo procedere così:

Impostiamo la terza opzione mettendo la spunta, click sulla parola Aggiungi una Nuova pagina, nella nuova finestra che compare digitiamo l'indirizzo completo (URL) e giusto dei sito che vogliamo aprire come seconda scheda in questo caso è www.gazzetta.it poi click su aggiungi.
00105
Alla prossima apertura di Chrome ci sarà come seconda scheda già impostata il sito della Gazzetta dello sport, possiamo indifferentemente con un click sul nome aprire o l'una o l'altra scheda senza dover digitare ogni volta il suo indirizzo.

00106
Come pagine iniziali ne possiamo aggiungerne quante ne vogliamo l'impotrtante è scrivere l'indirizzo giusto.
Per questa lezione è tutto.
Nella prossima lezione parleremo del pulsante Home e la Barra dei preferiti.
Gianuario ti saluta
Ciao