3 - Visualizzare le pagine-Associazione la Settima

3 - Visualizzare le pagine

    002
Come visualizzare le pagine di un sito

 

Per fare una ricerca mirata di un determinato sito è necessario conoscerne esattamente il suo indirizzo Internet che come sappiamo è unico nel mondo.

In una lezione dedicata, abbiamo visto come è composta la Home page di un Browser, nello specifico le spiegazioni e le immagini si riferiscono a Chrome. Nella parte superiore c'è la barra degli indirizzi, è in questo campo che dobbiamo scrivere l'indirizzo esatto del sito che vogliamo visitare, questo indirizzo è unico al mondo, è chiamato anche URL.
0085
Ogni indirizzo Internet è composto da: http://www.ilnomedelsito.it si scrive tutto attaccato.

Facciamo degli esempi:

http://associazionelasettima.it

http://lagazzetta.it

http://lanuovasardegna.it
0086
Questo indirizzo bisogna scriverlo esattamente così, se sbagliamo scrivendo non riusciamo a raggiungerlo.

Quando dobbiamo fare una ricerca mirata nella barra degli indirizzi possiamo scrivere

www.associazionelasettima.it

Se la stessa ricerca la scriviamo semplicemente nella barra della ricerca scrivendo parte del nome, il motore di ricerca che stiamo usando ci propone una serie di risultati, spetta a noi stabilire quello che vogliamo, la ricerca è generica, rischiamo anche di non trovare il sito che cerchiamo o di trovarlo dopo tanto tempo, questo in particolare riguarda siti non pubblicizzati abbastanza, ricordiamoci che un determinato sito per avere una posizione privilegiata di ricerca paga al fornitore di servizi.
0087
Quindi, se cerchiamo un sito particolare e conosciamo il suo indirizzo Internet scriviamolo in modo completo e veniamo indirizzati direttamente al sito cercato.

Tutte le navigazioni con tutti i Browser vengono visualizzate a schede per cui se sto visitando un sito ho aperto la sua scheda, se con questo sito aperto voglio visitare contemporaneamente un'altro sito devo attivare il comando atra scheda che di solito è un segno + accanto all'ultima scheda aperta, nell'esempio sotto la prima scheda aperta è sul sito della Nuova Sardegna, devo aprire una seconda scheda senza per questo chiudere il sito della Nuova.
0095
Clicco sul segno + e sono in condizioni di scrivere l'indirizzo di un'altro sito in questo caso è il Meteo.it
0096
Posso continuare con un'altro sito sempre attivando tramite il segno + un'altra scheda e digito un'altra ricerca.

i siti aperti in precedenza sono sempre visibili semplicemente cliccando sul loro titolo nelle schede corrispondenti.

Se decidiamo di chiudere definitivamente un sito premiamo la x presente accanto al titolo del sito che vogliamo chiudere.

Questa parte di pagina dove attiviamo le schede di navigazione presente nella parte superiore

appartiene al Browser che stiamo usando, in seguito vediamo nel dettaglio come è composta.

Apriamo la Home page del sito la Nuova Sardegna.

Digitiamo nel campo degli indirizzi www.lanuovasardegna.it premiamo invio, si apre la Home page del sito.

La parte superiore di questa finestra appartiene al Browser che ci ha permesso di accedere al sito, tutto il resto appartiene al sito della Nuova.
0092
Siamo all'interno di una pagina di un sito, abbiamo la possibilità di aumentare o rimpicciolire l'immagine visualizzata semplicemente premendo il tasto CTRL della tastiera e contemporaneamente ruotare la rotella centrale del mouse in avanti o indietro, per tornare alla visualizzazione normale premere contemporaneamente il tasto CTRL e lo zero.

Per poter visualizzare pagine molto grandi, facciamo scorrere la barra verticale per continuare a leggere il contenuto.
0089
Se siamo all'interno di una pagina e facendo scorrere il puntatore del mouse questo assume la forma di una mano con l'indice alzato significa che quella rubrica contiene un Collegamento.

Un collegamento è per esempio quando leggiamo un titolo di cronaca e compare la mano, significa che cliccando su quel titolo possiamo leggere l'articolo completo.
0090
Quindi quando in certe pagine il puntatore del mouse cambia aspetto, diventa una manina con l'indice sollevato, significa che siamo in presenza di un Link cioè di un qualcosa che cliccando ci porta nella navigazione in un'altra pagina, possiamo rimanere sullo stesso argomento oppure possiamo essere indirizzati in un altro sito.

Il Link è un collegamento ad altre pagine o in certi casi a Link esterni quindi ad altri siti.

Da questo deriva la parola "Navigare" proprio perché seguendo i vari Link presenti in una pagina Web veniamo indirizzati in altre pagine o ad altri siti. Ricordiamoci che sui Link basta fare un click solo.

Se durante la navigazione nelle varie pagine e voglio tornare indietro o andare aventi nelle pagine già visitate basta premere una delle due frecce presente nella Home page del Browser

L'esempio sotto i comandi di Chrome.
0091
Tutti i link abbiamo detto che ci portano ad altre pagine, potrebbe succedere che un Link ci porti a visitare un'altro sito come di solito fanno i Link che contengono pubblicità, questi Link si chiamano Banner pubblicitari e quando li visitiamo aprono un'altra scheda.

La figura sotto fa vedere cosa succede quando si clicca su un link pubblicitario e si apre la scheda relativa, significa che siamo stati indirizzati ad un'altro sito, come detto possiamo eliminare questa scheda premendo sulla X corrispondente al sito.
0094
Se durante la visita di un sito leggiamo diverse pagine e vogliamo tornare subito alla pagina principale, clicchiamo sul pulsante dove Home.
0092
Un'altro comando molto usato durante la navigazione Internet è quello a forma di casa. Premendo questo pulsante chiudiamo il sito aperto con l'ultima scheda e appare la pagina iniziale che abbiamo impostato come motore di ricerca.
0093
La differenza tra il tasto Home e il simbolo della casetta è questa. il tasto Home ci riporta alla pagina iniziale del sito che stiamo visitando, il tasto Casetta ci riporta alla pagina iniziale che abbiamo impostato per la nostra navigazione nel caso mio mi riporta alla pagina iniziale di Google.

Nella prossima lezione vediamo come impostare la pagina iniziale e altre impostazioni utili.

Gianuario ti saluta

Ciao